Viva Magenta è il colore Pantone 2023: che colore è e come si abbina

08:00

pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono

Il colore dell'anno 2023 per Pantone è il Viva Magenta

Ormai ci siamo abituati a questa colorata tradizione di fine anno: il Pantone Color Institute, dopo aver esaminato influenze e tendenze da tutto il mondo con particolare riguardo per i settori della moda, dell'arte e del design, decreta il colore dell'anno successivo e ce ne dà notizia a fine Novembre o - come l'anno scorso e quest'anno - a inizio Dicembre. Dopo il Very Peri del 2022, il Pantone Color of the Year 2023 sarà Viva Magenta: ve lo racconto in questo post!

Viva Magenta, colore dell'anno 2023: che colore è?

Il Viva Magenta, colore che segnerà l'anno 2023 per Pantone, fa parte della famiglia dei Rossi, esattamente come il Magenta da cui prende parte del nome. E' una sfumatura di rosso però vibrante e che trasmette coraggio e esuberanza, concetti racchiusi nel "Viva" del suo nome. Quest'anno anche un altro colore della famiglia dei Rossi era già ufficialmente diventato un colore Pantone: il Pink PP By Valentino.

Viva Magenta, colore dell'anno 2023: il significato


E' un rosso nuovo, pensato per incoraggiare l'espressione di sè e l'empowerment. Pantone l'ha pensato come un colore ribelle, audace, vivace e inclusivo, senza barriere, senza confini. La Direttrice Esecutiva del Pantone Color Insitute, Leatrice Eiseman, ha dichiarato che questa tonalità prende spunto dalla natura (in contrapposizione con il fatto di vivere nell'era della tecnologia), in particolare dal rosso della cocciniglia, un colorante naturale preziosissimo, forte e luminoso. Viva Magenta ha quindi una forza primordiale che ci aiuta a costruire la nostra forza interiore!

pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono


Viva Magenta e armocromia: sottotono freddo o sottotono caldo?


Come sempre, quando viene presentato un nuovo colore Pantone, Instagram si riempie di domande (e risposte) riguardo alla sua palette armocromatica. Da subito è stato detto che fosse un colore Inverno e poi anche che qualche altra palette potesse "rubarlo"... ma è proprio così? Vediamo bene nel dettaglio i tecnicismi.

Viva Magenta e armocromia: il parere di Iris Tinunin, Consulente di Immagine, Esperta del colore

C'è da dire che - in questo specifico caso - l'analisi di questo colore è parecchio lampante! E anche se non lo fosse, gli strumenti tecnici di chi fa il mio mestieri ci vengono in soccorso. Il Viva Magenta è infatti un rosso indiscutibilmente freddo e saturo. A seguire vi inserisco gli screenshot di Hue, Saturation e Brightness del codice colore ESA che è #bb2649!

pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono


pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono

Viva Magenta e armocromia: a quali Stagioni dona?


Dato che il Viva Magenta ha sottotono freddo potremmo dire - genericamente - che doni a chi fa parte delle Stagioni armocromatiche fredde: Inverno & Estate. Ma il sottotono non basta perché un colore sia valorizzante. L'intensità e la saturazione del Viva Magenta sono, infatti, particolarmente spiccate e per questo fra le stagioni fredde è sicuramente più indicato per chi fa parte della palette Inverno. Ma l'Autunno Deep può prendere in prestito il Viva Magenta? No, nonostante la palette Autunno Deep sia la regina indiscussa del Rosso, questa tonalità è davvero molto fredda per loro: per poterla portare in maniera valorizzante sarà sicuramente opportuno avere un makeup più curato del solito. Potrebbe invece essere una tonalità interessante per le persone Estate Cool, con uno stile personale vistoso, eccentrico o sensuale!

Viva Magenta come rossetto: la mia lip-combo


Il Viva Magenta è un colore che si presta moltissimo ad essere usato nel Beauty di chi usa come palette la Stagione Cromatica Inverno: è infatti perfetto per la manicure, come colore per le unghie ma anche come rossetto in vari finish: opaco, lucido, semi-matte. La mia ricerca di un rossetto Viva Magenta è appena iniziata ma intanto ho voluto fare un mix - cioè una lip-combo - con dei prodotti che erano già presenti nella mia collezione. Ho utilizzato due prodotti della mia selezione WeMakeup: come matita labbra la EVEN 37 Santiaguito Cardinal (adatta a Inverno Deep, Cool, Estate Cool, Soft) e, sopra, su tutte le labbra come la matita il rossetto cremoso IF 22 Vico Fuchsia (adatto ai sottogruppi Bright di Inverno e Primavera). Il colore che ne è risultato è una shade molto simile al nuovo colore Pantone!



Viva Magenta e abbigliamento: come si indossa e come si abbina


Le possibilità di abbinare e indossare il Viva Magenta sono molteplici e - come sempre - molto dipende anche dal nostro stile personale. Sicuramente, se si ha la volontà di fare un abbinamento forte e deciso quello col verde è il primo a cui pensare: le due famiglie - quella dei rossi e quella dei verdi - sono infatti direttamente complementari e si rafforzano a vicenda. 

pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono, complementare


Un altro abbinamento vincente del Viva Magenta è quello con tonalità analoghe - cioè adiacenti sulla ruota del colore - come gli arancioni e i viola.

pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono, analoghi, adiacenti


Non scordiamoci poi la potenza del monocromatico! Imbattibile.

pantone, color of the year, colore dell'anno, 2023, viva magenta, armocromia, stagione, abbinamenti, sottotono, monocromatico

Leggi anche:


Disclaimer: alcune delle immagini sono tratte da Pinterest, se sei il proprietario delle immagini scrivi una mail a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i tuoi credits qui

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe