L'Armocromia finalmente spiegata facile: scopri con certezza che Stagione sei!

15:46

Le Stagioni dell'Armocromia: ecco come capire quale sei!

L'Armocromia è il tema del momento - parliamoci chiaro - ma capirci qualcosa sembra impossibile! Niente panico, però, esattamente come nelle mie Stories di Instagram vi viene in aiuto un "Chiedi alla Iris" tutto speciale. In questo post, infatti, vi spiegherò finalmente in maniera semplice l'Armocromia e come scoprire con certezza a quale Stagione si appartiene!


Partiamo dalla base: cos'è l'Armocromia?
L'Armocromia è uno strumento che ci consente di identificare quali colori sono in armonia con il nostro mix Pelle-Occhi-Capelli. Questi colori vengono definiti "colori amici" o semplicemente "valorizzanti" e si riflettono, ad esempio, nella scelta di abbigliamento, trucco, accessori.

L'Armocromia prende in considerazione, innanzitutto, la nostra Pelle e poi i nostri colori naturali di Occhi e Capelli (nel mix Pelle-Occhi-Capelli, infatti, è la Pelle che comanda) per trovare la nostra palette di colori valorizzanti che resterà la stessa tutta la vita. Durante la seduta di Armocromia vengono misurati il Sottotono, il Valore, il Contrasto e l'Intensità. Vediamo uno per uno che cosa sono.

Armocromia: cos'è il Sottotono?
Il tanto chiacchierato Sottotono altro non è che la temperatura dei nostri colori e la temperatura si misura in una scala che va dal freddo al caldo. Un colore ha temperatura fredda se contiene del blu, viceversa è caldo se contiene del giallo. La nostra pelle può dunque avere sottotono freddo oppure sottotono caldo,  mai neutro.

E il Sovratono?
Il Sovratono, invece, è lo strato più superficiale della pelle quello cioè che, a seconda dei casi, ci fa apparire rosine, gialline, grigine, verdine. Non ha valore nell'Analisi del Colore mentre va invece preso in considerazione (soprattutto nel caso sia discorde) nella scelta del fondotinta nel proprio makeup.

Armocromia: cos'è il Valore?
Il Valore non è nient'altro che il tono e spesso, a differenza del Sottotono, è molto più immediato da notare anche da un occhio meno esperto e senza l'utilizzo di materiali professionali. Il Valore, infatti, si misura in una scala che va dal chiaro allo scuro. Il nostro mix Pelle-Occhi-Capelli (in cui la Pelle comanda) potrà dunque essere particolarmente scuro o chiaro, o anche mediamente scuro o chiaro a seconda del Tono singolo della Pelle rispetto al Tono degli Occhi e a quello dei Capelli. E questo ci porta diretti al prossimo punto!

Armocromia: cos'è il Contrasto?
Il Contrasto è il rapporto fra i valori di Pelle, Occhi e Capelli. Più il tono di queste tre componenti si assomiglia, meno contrasto ci sarà e, viceversa, quando uno dei 3 elementi ha un tono molto diverso dagli altri 2 il contrasto sarà alto!

Armocromia: cos'è l'Intensità?
Analizzando moltissime persone mi sono resa conto che, per chi si approccia per la prima volta all'Armocromia, l'Intensità è la caratteristica di più difficile comprensione. L'intensità non è altro che la saturazione del colore cioè quanto un colore sia carico e pieno. Si misura in una scala che va dal brillante allo smorzato. E una delle caratteristiche (ma non la sola!) che può rendere intensi i nostri colori è proprio il contrasto che abbiamo visto prima!


Armocromia: le 4 Stagioni
Le caratteristiche che abbiamo visto sono quelle che definiscono le 4 Stagioni dell'Armocromia che prendono il nome da quelle climatiche, basandosi sui colori che anche la natura assume proprio in quel periodo: Inverno, Primavera, Estate, Autunno.

Partendo dal Sottotono e incrociandolo con Valore, Intensità e Contrasto otterremo dunque:
- Inverno: sottotono freddo, valore scuro, contrasto e intensità alti
- Primavera: sottotono caldo, valore chiaro, contrasto e intensità alti
- Autunno: sottotono caldo, valore scuro, contrasto e intensità bassi
- Estate: sottotono freddo, valore chiaro, contrasto e intensità bassi



Armocromia: i Sottogruppi
L'Armocromia si applica a tutte la popolazione mondiale dunque a tutte le caratteristiche peculiari delle varie etnie ed è per questo assurdo pensare di poter racchiudere tutti in 4 sole macrocategorie. Ovviamente ci sono persone che presentano in egual misura tutte le caratteristiche di una singola stagione e in questo caso si parla di Stagioni Assolute o Pure, in inglese True. Quando, invece, nella stessa persona convivono le caratteristiche di una Stagione ma una in particolare predomina sulle altre si parla di Dominante, che può essere solo una e identifica il sottogruppo.
- L'inverno sarà dunque Puro, oppure particolarmente Scuro, Freddo  o Brillante
- L'autunno sarà Puro, oppure particolarmente Scuro, Caldo o Soft
- La Primavera sarà Pura, oppure particolarmente Chiara, Calda o Brillante
- L'Estate sarà Pura, oppure particolarmente Chiara, Fredda o Soft

Armocromia: termini e sinonimi
Le Stagioni, come abbiamo visto, hanno delle definizioni che possono essere identificate da vari sinonimi. Ad esempio:
- Puro, Assoluto, True
- Scuro, Profondo, Deep
- Freddo, Cool
- Caldo, Warm
- Chiaro, Light
- Soft, Smorzato
- Brillante, Bright, Clear

Armocromia: scopri con certezza a quale Stagione Armocromatica appartieni!
Sicuramente leggendo questo post hai fatto ipotesi sulla tua Stagione quindi adesso è il momento di scoprirla con certezza così da poter individuare i tuoi colori valorizzanti che si riflettono sul look, sul makeup ma anche sul colore di capelli e molto, molto altro. Ti serve dunque una consulenza personale dal vivo: solo così infatti potrai individuare in modo corretto e certo la tua Stagione. L'Armocromia è il primo step della Consulenza di Immagine e può essere fatta da una Consulente esperta solo dal vivo e su viso struccato e non abbronzato, in condizioni di luce naturale. Riorganizzare il proprio armadio e i propri acquisti sulla base dell'Armocromia consente di creare uno stile unico, personale e valorizzante e di risparmiare tanto tempo e tanti soldi nel futuro! Se vuoi prenotare la tua consulenza di Armocromia con me puoi mandarmi una mail a pr.stylosophique@hotmail.it o visitare questa pagina!

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]

Licenza Creative Commons
STYLOSOPHIQUE by Iris Tinunin is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Seguimi su Twitter

Subscribe