Armocromia: le 4 tipologie di Autunno

12:36

Analisi del Colore: Stagione Autunno

Dopo l'Inverno e l'Estate, in questo post affronterò l'Armocromia relativamente alla Stagione Autunno. Se non sai di cosa sto parlando ma il tema ti incuriosisce, ti suggerisco di leggere un altro mio post precedente a questo che s'intitola "Analisi del colore finalmente spiegata facile", prima di procedere con la lettura. Qui, infatti, parlerò dell'Autunno sia nella variante Assoluta che nei suoi Sottogruppi caldo, scuro e smorzato!

Armocromia: le caratteristiche della Stagione Autunno
La Stagione Autunno ha queste caratteristiche peculiari: le donne che fanno parte della Stagione Autunno hanno tutte il sottotono della pelle caldo, il valore del mix cromatico che va da medio a scuro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico da medio a basso e l'intensità da media a bassa. Riassumendo dunque, le donne Autunno hanno:
- Sottotono: Caldo
- Valore: Scuro (o Basso, che dir si voglia)
- Contrasto e Intensità: Bassi

Armocromia Autunno: Stagione Assoluta
Quando le caratteristiche che abbiamo visto qui sopra - cioè sottotono caldo,  valore scuro e intensità e contrasto bassi - sono presenti nella stessa misura nel mix cromatico di una persona si parla di "Autunno Assoluto" (anche detto semplicemente Autunno oppure Autunno Puro o, in inglese, True Autumn, Autumn). Un buon esempio di donna Autunno Assoluto è Jada Pinkett Smith (ricorda sempre che la teoria del colore si applica nello stesso identico modo a tutte le etnie e a tutte le tipologie di pelle) ma anche Olivia Palermo!

Armocromia Autunno Puro

Armocromia Autunno: Autunno Deep
Quando una persona ha sottotono caldo e intensità e contrasto bassi ma soprattutto è particolarmente scura si parla di Autunno Profondo cioè l'Autunno che più "somiglia" all'Inverno, con il quale condivide appunto il tono scuro come caratteristica dominante. Un buon esempio di Autunno Profondo (detto anche Autunno Scuro, Autunno Deep oppure Autumn Deep o Deep Autumn) è Ashley Graham ma anche Meghan Markle (che per molto tempo è stata vestita da Inverno).
Armocromia Autunno Deep


Armocromia Autunno: Autunno Warm
Quando il sottotono è particolarmente caldo (come nel caso di chi è rosso naturale di capelli, ma non solo) e il tono è medio-scuro con intensità e contrasto medi si parla di Autunno Caldo, cioè quella tipologia di Autunno in cui l'avere il sottotono caldo predomina su tutte le altre caratteristiche: questo è anche il sottogruppo di Autunno più "simile" ad una Primavera, l'altra stagione a sottotono caldo. Un buon esempio di Autunno Warm (Autunno Caldo, Autunno Warm, Autumn Warm e Warm Autumn sono tutti sinonimi) è Susan Sarandon ma anche Emma Watson, la Hermione di Harry Potter.

Armocromia Autunno Warm


Armocromia Autunno: Autunno Soft
Quando la dominante sono i colori smorzati uniti a sottotono caldo e valore medio (non chiaro ma neanche troppo scuro!) si parla di Autunno Soft (i cui sinonimi sono: Autunno Smorzato, Autunno Tenue, Autumn Soft, Soft Autumn, Muted Autumn). È la tipologia di Autunno più vicina e "somigliante" all'Estate. Esempi calzanti di Autunno Soft sono Ana de Armas e Calista Flockhart!

Armocromia Autunno Soft


Armocromia Autunno: altri esempi
Se vuoi vedere altri esempi della Stagione Autunno (e anche di tutte le altre Stagioni!) ti suggerisco di visitare il mio post in continuo aggiornamento che si intitola "Lista di VIP suddivisi per Stagione Armocromatica": all'interno troverai sia attrice che cantanti ma anche influncer italiane e straniere e volti noti dello spettacolo e del web suddivisi in base alla loro Stagione e al loro Sottogruppo!

Armocromia Autunno: vuoi scoprire se è questa la tua stagione?
Per scoprire se quella dell'autunno è davvero la tua palette non ti resta che sottoporti al draping di una professionista! Per prenotare la tua seduta di Analisi del Colore con me clicca qui: individuerò il tuo mix cromatico pelle-occhi-capelli tramite sottotono, valore, intensità e contrasto, ti indicherò la tua Stagione cromatica (Inverno, Autunno, Primavera o Estate) e il tuo eventuale sottogruppo e ti consegnerò la tua palette dei colori valorizzanti da utilizzare come riferimento per guardaroba, makeup, accessori, gioielli, colore di capelli e tutto quello che vorrai!

Diventa Consulente di Armocromia

L'armocromia è la tua passione? Sei affascinata dal tema delle Stagioni e vorresti lavorare in questo ambito? Iscriviti al Corso di Armocromia Professionalizzante per diventare Consulente di Armocromia (Armocromista), inizia a Gennaio 2024 ed è numero chiuso: il corso è stato scritto in prima persona da me e lo terrò personalmente sia per ciò che concerne la teoria che la parte pratica che sarà intensa e supervisionata, proprio per proiettare le corsiste nel mondo del lavoro.
Sei curiosa di scoprire le caratteristiche delle donne delle altre stagioni?
Leggi anche:


Alcune delle immagini utilizzate in questo post sono tratte dal web e trovate prive di fonte.
Se sei il proprietario delle immagini scrivimi a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i tuoi credits qui.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Salve. Sono una donna "Autunno Warm". Come mi devo vestire e truccare in primavera ? Grazie.

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe