Body Shape: scopri qual è la tua forma del corpo e in cosa differiscono

11:51

bodyshape, forme del corpo, morfologia femminile

Conosci già la tua bodyshape? No? Ecco come scoprirla e valorizzarla!

Nella creazione di uno stile personale che sia coerente e valorizzante, conoscere la propria forma del corpo (la bodyshape, appunto!) è fondamentale: ci aiuta, infatti, ad essere consapevoli dei nostri punti forti così da poterli accentuare. Il risultato sarà che i punti deboli - qualora ci siano! - passeranno in secondo piano e la nostro figura risulterà equilibrata e proporzionata.

Nonostante il nostro corpo sia "l'involucro" in cui viviamo, molte di noi non riescono a identificare a quale bodyshape appartengano e questo essenzialmente per un motivo: siamo inconsciamente portate a soffermarci sui nostri difetti piuttosto che sui nostri pregi e questo fa sì che alcuni aspetti (quelli negativi!) di noi stesse li percepiamo incredibilmente ingigantiti mentre quelli positivi li mettiamo automaticamente in secondo piano. E tutto questo da sole! Certo, anche la moltitudine di definizioni confusionarie riguardo alle bodyshape che è possibile trovare online non aiuta nella ricerca della propria forma del corpo... ed è anche di questo aspetto che parlerò in questo post!


Inizierò col fare un po' di chiarezza sui termini che, in morfologia femminile, vengono utilizzati come sininomi  e poi analizzerò i vari approcci al tema delle Bodyshape che ho avuto modo di approfondire nel tempo. Esatto, nella mia formazione da Consulente di Comunicazione attraverso l'Immagine, non mi sono fermata ad un'unica "visione" ma ho scelto di studiarne a fondo diverse così da avere un quadro completo ed esaustivo del tema Bodyshape da mettere in pratica "sul campo", cioè con le mie clienti!

Ci sono, infatti, almeno due scuole di pensiero riguardanti la forma del corpo femminile: avendo studiato entrambe, ho notato che hanno lo stesso fine, cioè quello di valorizzare ogni donna, e lo raggiungo attraverso gli stessi mezzi ma una delle scuola di pensiero è per certi versi molto empatica ma troppo generica mentre l'altra è troppo spesso molto tecnica però poco empatica. L'approccio migliore, secondo me, è quello che ho deciso di adottare nelle mie Consulenze, tecnico ma empatico: ho preso quello che ho ritenuto il Meglio da tutti i percorsi che ho fatto e da tutte le scuole di pensiero che ho studiato!

Bodyshape: le scuole di pensiero 
Come vi avevo anticipato, ho potuto individuare in particolare due scuole di pensiero che si approcciano alle Bodyshape.

La prima - che è forse la più nota - presenta 5 Forme del Corpo (più avanti la identificherò chiamandola "suddivisione a 5"):
- Clessidra (con la variante della Clessidra a 8)
- Pera
- Mela
- Rettangolo
- Ovale

La seconda - meno nota ma più specifica - presenta 7 Forme del Corpo (più avanti la identificherò chiamandola "suddivisione a 7"):
- X
- 8
- A
- V
- H (piccolo e grande)
- Ovale
- Rotonda

Bodyshape: ecco tutte le forme del corpo!
- Clessidra: è la figura ritenuta ideale in quanto femminile e proporzionata. La sua caratteristica principale e lampante è quella di avere il punto vita assolutamente ben definito. Nella suddivisione a 5 si chiama Clessidra in qualunque versione di taglia, mentre nella suddivisione a 7 abbiamo la Morfologia a X che è una Clessidra asciutta, quindi femminile ma anche atletica, e la Morfologia a 8 che è una clessidra più morbida (entro la taglia 48, per intendersi). Nella suddivisione a 5, la Forma a 8 è una Clessidra con poco spazio fra il seno e il punto vita: caratteristica che si ritrova spesso nelle Clessidre più morbide.
- Triangolo: la Morfologia a A (detta anche Pera) è una figura asciutta nella parte alta del corpo (dalla vita in su) e più morbida dalla vita in giù. Il suo punto debole sono le cosce, i glutei, i fianchi e le gambe in generale: è qui infatti che, in caso di variazioni di peso, accumula adipe. Il punto vita è spesso sottile.
- Triangolo Inverso: la Morfologia a V (detta anche Mela) è l'opposto della A: è una figura dalle gambe snelle, con fianchi stretti ma con la parte alta del corpo molto ampia: spalle, braccia, seno (non sempre è generoso, ma spesso sì) e anche parte alta della schiena sono i punti dove accumula adipe. Il punto vita è sfuggente.
- Rettangolo: la morfologia ad H (nella classificazione a 7 viene suddiviso in piccolo H nel caso di figure minute e grande H nel caso di morfologie imponenti) è una figura proporzionata ma non molto femminile: il punto vita è appena accennato o del tutto sfuggente e il corpo è spesso muscoloso oppure ossuto. È una figura atletica e spesso longilinea: moltissime modelle da passerella sono Rettangolo.
- Ovale: questa morfologia presenta spalle e fianchi abbastanza contenuti ma vita sfuggente e poco segnata e addome molto morbido e presente, anche quando la figura è tutto sommato esile. Proprio sulla pancia e nel basso addome è dove tende ad accumulare adipe, nel caso di variazioni di peso. Spesso le spalle sono scese o morbide. Dalla descrizione sembra una figura poco aggraziata, ma vi assicuro dall'esperienza personale che ho sul campo che è una Bodyshape molto diffusa e proprio per questo ci sono tantissimi modi di valorizzarla al meglio!
- Rotonda: la morfologia Rotonda esiste solamente nella suddivisione a 7 delle bodyshape e abbraccia tutte quelle figure che vengono definite Plus Size (dalla taglia 50 in su, per semplificare). Alla figura Rotonda viene associata una seconda definizione a seconda della struttura di riferimento (Rotonda a V, Clessidra Rotonda, Rotonda ad A e così via). È vero che quando si parla di Bodyshape non si parla di taglie, perché la nostra Bodyshape non cambia con il peso, ma mi sono comunque sentita di inserire anche questa definizione perché porta con sé consigli e accorgimenti che, a mio avviso, sono davvero utili per queste tipologie di corpo ma anche per chi si trova in una fase transitoria del proprio peso (quando magari la persona è inserita in un percorso di grande dimagrimento). Nella mia esperienza pratica, a contatto con le persone, ho notato che questi consigli hanno riscontrato successo ed è per questo che ho scelto di inserire questa ulteriore bodyshape - come nella suddivisone a 7 - anche nel mio metodo di lavoro.

Bodyshape: le differenze fra le varie forme del corpo
Quando, su Instagram, apro il famoso box delle domande "Chiedi alla Iris" ricevo molto spesso richieste di delucidazioni sulle differenze fra le varie bodyshape. Se le descrizioni dettagliate di ogni singola forma del corpo (secondo le varie classificazioni) presenti nel paragrafo precedente non fossero state sufficientemente chiare,  di seguito elencherò le maggiori differenze fra le vari e bodyshape.
- Differenza fra Pera e Ovale: la Pera è una bodyshape localizzata mentre l'Ovale è una figura omogenea. La Pera tende ad essere più morbida dalla vita in giù e più asciutta o minuta dalla vita in su. L'ovale tende ad essere più morbido nella zona centrale del corpo da sotto il seno fino ai fianchi.
- Differenza fra Pera e Clessidra: la Pera è una bodyshape localizzata mentre la Clessidra è una figura omogenea. Hanno entrambe punto vita ben segnato ma la Pera tende ad essere più morbida dalla vita in giù e più asciutta o minuta dalla vita in su. La Clessidra, invece, è della stessa tipologia fisica (ectomorfa, endomorfa o mesomorfa) sia sopra che sotto con il punto vita bene segnato.
- Differenza fra Clessidra e Otto: sono entrambe bodyshape omogenee con il punto vita molto bene evidente e segnato. L'unica differenza è che nella figura ad Otto il busto è molto compatto dunque il punto vita è molto ravvicinato se non corrispondente alla fine del seno e i fianchi si arrotondano subito dopo, rendendo quindi la struttura più compatta.
- Differenza fra Otto e Ovale: sono entrambe bodyshape omogenee, la prima ha il punto vita molto bene evidente e segnato in un busto molto compatto dunque il punto vita è molto ravvicinato se non corrispondente alla fine del seno e i fianchi si arrotondano subito dopo, rendendo quindi la struttura compatta. L'ovale tende ad essere più morbido nella zona centrale del corpo da sotto il seno fino ai fianchi e il punto vita non risulta segnato nè evidente, oppure sfuggente.
- Differenza fra Rettangolo e Ovale: sono entrambe due figure omogenee con il punto vita sfuggente o non presente. La figura a rettangolo è spesso caratterizzata da una tipologia ectomorfa o mesomorfa (ossuta o muscolosa) mentre l'ovale può essere mesomorfo o endomorfo (muscoloso o morbido) ma più raramente ectomorfo. L'ovale inoltre tenderà ad accumulare eventuale adipe nel centro della figura dal seno (o subito sotto) fino ai fianchi), avrà dunque spalle più arrotondate e un'immagine generale più morbida mentre il rettangolo risulterà più "spigoloso".

Bodyshape: termini e sinonimi
Riassumendo, quindi, ecco i sinonimi Italiani e Inglesi (ma anche interscambiabili) per definire le varie forme del corpo femminili:
- Clessidra: Hourglass Shape, X Shape, Figura a X (o semplicemente X)
- Figura a 8: 8, 8 Shape, Clessidra a 8
- Triangolo: Triangle Shape, Figura a A (o semplicemente A), Pera, Anfora, Figura Ginoide
- Triangolo Inverso: Inverted Triangle Shape, Figura a V (o semplicemente V), Mela, Figura Androide, Triangolo Rovesciato
- Rettangolo: Rettangle Shape, Figura a H (o semplicemente H, a volte suddiviso in Piccolo H e Grande H)
- Ovale: Diamond Shape, Rombo, Diamante, Figura Ovale
- Rotonda: Round Shape, Plus Size Shape, Figura Rotonda


Bodyshape: scopri con certezza la tua forma del corpo
Sicuramente leggendo questo post hai fatto ipotesi sulla tua Bodyshape quindi adesso è il momento di scoprirla con certezza così da poter individuare i capi che ti valorizzano al meglio. I consigli per valorizzare ognuna di noi, infatti, possono essere molto diversi a seconda dei nostri colori e del nostro stile ma anche e soprattutto in base alla nostra forma del corpo. Leggendo questo post, avrai infatti notato che alcune Bodyshape sono una l'opposto dell'altra e di conseguenza lo sono anche i consigli relativi! Ti serve dunque una consulenza personale dal vivo: solo così infatti potrai individuare in modo corretto e certo la tua Bodyshape. L'analisi della Morfologia Femminile può essere fatta da una Consulente esperta solo dal vivo. Riorganizzare il proprio armadio e i propri acquisti sulla base delle nozioni acquisite dopo questo tipo di consulenza consente di creare uno stile che sia davvero valorizzante e adatto a più momenti della nostro vita, nonché di risparmiare tanto tempo e tanti soldi nel futuro! Se vuoi prenotare la tua consulenza di Forme del Viso e del Corpo clicca qui!

Alcune delle immagini utilizzate in questo post sono tratte dal web e trovate prive di fonte.
Se sei il proprietario delle immagini scrivimi a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i tuoi credits qui.

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe