Armocromia finalmente spiegata facile: scopri con certezza che Stagione sei!

15:46

Le Stagioni dell'Armocromia: ecco come capire quale sei!

L'Analisi del Colore, detta anche Armocromia, è il tema del momento - parliamoci chiaro - ma capirci qualcosa sembra impossibile! Niente panico, però: esattamente come nelle mie Stories di Instagram, ti viene in aiuto un "Chiedi alla Iris" tutto speciale. In questo post, infatti, ti spiegherò finalmente in maniera semplice l'Armocromia e come scoprire con certezza a quale Stagione appartieni!


Partiamo dalla base: cos'è l'Armocromia?

L'Analisi del Colore (sinonimo di Armocromia) è uno strumento che ci consente di identificare quali colori sono in armonia con il nostro mix Pelle-Occhi-Capelli. Questi colori vengono definiti "colori amici" o semplicemente "valorizzanti" e si riflettono, ad esempio, nella scelta di abbigliamento, trucco, accessori.

L'Armocromia prende in considerazione, innanzitutto, la nostra Pelle e poi i nostri colori naturali di Occhi e Capelli (nel mix Pelle-Occhi-Capelli, infatti, è la Pelle che comanda) per trovare la nostra Stagione di appartenenza (che resterà la stessa per tutta la vita!) e a cui corrisponde una Palette di colori valorizzanti. Durante la seduta di Armocromia vengono misurati il Sottotono, il Valore, il Contrasto e l'Intensità con il metodo del draping, cioè con dei drappi colorati di particolari tonalità posizionati sotto al viso. Vediamo uno per uno che cosa sono il Sottotono, il Valore, il Contrasto e l'Intensità.

Armocromia e Analisi del Colore: cos'è il Sottotono?

Il tanto chiacchierato Sottotono altro non è che la temperatura dei nostri colori e tale temperatura si misura in una scala che va dal freddo al caldo. Un colore ha temperatura fredda se contiene del blu, viceversa è caldo se contiene del giallo. La nostra pelle può dunque avere sottotono più o meno freddo oppure sottotono più o meno caldo ma mai neutro.

E il Sovratono?

Il Sovratono, invece, è lo strato più superficiale della pelle quello cioè che, a seconda dei casi, ci fa apparire rosine, gialline, grigine, verdine. Non ha valore nell'Analisi del Colore nel senso che non serve ad identificare la Stagione (quello è il Sottotono) ma si prende in considerazione il fatto che sia concorde o discorde rispetto al Sottotono. Il Sovratono è invece assolutamente importante e va dunque preso in considerazione (soprattutto nel caso sia discorde) nella scelta del fondotinta nel proprio makeup.

Armocromia e Analisi del Colore: cos'è il Valore?

Il Valore non è nient'altro che il tono e spesso, a differenza del Sottotono, è molto più immediato da notare anche da un occhio meno esperto e senza l'utilizzo di materiali professionali. Il Valore, infatti, si misura in una scala che va dal chiaro allo scuro. Il nostro mix Pelle-Occhi-Capelli (in cui la Pelle comanda) potrà dunque essere particolarmente scuro o chiaro, o anche mediamente scuro o chiaro a seconda del Tono singolo della Pelle rispetto al Tono degli Occhi e a quello dei Capelli. E questo ci porta diretti al prossimo punto!


Armocromia e Analisi del Colore: cos'è il Contrasto?

Il Contrasto è il rapporto fra i valori di Pelle, Occhi e Capelli. Più il tono di queste tre componenti si assomiglia, meno contrasto ci sarà e, viceversa, quando uno dei 3 elementi ha un tono molto diverso dagli altri 2 il contrasto sarà alto!

Armocromia e Analisi del Colore: cos'è l'Intensità?

Analizzando moltissime persone mi sono resa conto che, per chi si approccia per la prima volta all'Armocromia, l'Intensità è la caratteristica di più difficile comprensione. L'intensità non è altro che la saturazione del colore cioè quanto un colore sia carico e pieno. Si misura in una scala che va dal brillante (bright) allo smorzato (Soft). E una delle caratteristiche (ma non la sola!) che può rendere intensi i nostri colori è proprio il contrasto che abbiamo visto prima!





Armocromia e Analisi del Colore: le 4 Stagioni

Le caratteristiche che abbiamo visto sono quelle che definiscono le 4 Stagioni dell'Armocromia che prendono il nome da quelle climatiche, basandosi sui colori che anche la natura assume proprio in quel periodo: Inverno, Primavera, Estate, Autunno.

Partendo dal Sottotono e incrociandolo con Valore, Intensità e Contrasto otterremo dunque:
- Inverno: sottotono freddo, valore scuro, contrasto e intensità alti
- Primavera: sottotono caldo, valore chiaro, contrasto e intensità alti
- Autunno: sottotono caldo, valore scuro, contrasto e intensità bassi
- Estate: sottotono freddo, valore chiaro, contrasto e intensità bassi



Armocromia e Analisi del Colore: i Sottogruppi

L'Armocromia si applica a tutta la popolazione mondiale dunque a tutte le caratteristiche peculiari delle varie etnie ed è per questo assurdo pensare di poter racchiudere tutti gli esseri umani in 4 sole macrocategorie. Ovviamente ci sono persone che presentano in egual misura tutte le caratteristiche di una singola stagione e in questo caso si parla di Stagioni Assolute o Pure, in inglese True. Quando, invece, nella stessa persona convivono le caratteristiche di una Stagione ma una in particolare predomina sulle altre si parla di Dominante, che può essere solo una e identifica il sottogruppo:
- la Stagione Inverno dell'Armocromia sarà dunque Assoluta, oppure particolarmente Scura, Fredda  o Brillante
- la Stagione Autunno sarà Assoluto, oppure particolarmente Scura, Calda o Soft
- la Stagione Primavera sarà Assoluta, oppure particolarmente Chiara, Calda o Brillante
- la Stagione Estate sarà Assoluta, oppure particolarmente Chiara, Fredda o Soft

Armocromia e Analisi del Colore: termini e sinonimi

Le Stagioni, come abbiamo visto, hanno delle definizioni che possono essere identificate da vari sinonimi. Ad esempio:
- Puro, Assoluto, True
- Scuro, Profondo, Deep
- Freddo, Cool
- Caldo, Warm
- Chiaro, Light
- Soft, Smorzato
- Brillante, Bright, Clear

Armocromia e Analisi del Colore: le stagione dei vip e delle influencer

Se vuoi scoprire la stagione di vip o influencer che segui, visita il mio post Lista di Vip suddivisi per stagione armocromatica: al suo interno troverai Attrici, Cantanti, Modelle, Influencer e volti noti sia del panorama italiano che internazionale suddivisi per stagione e sottogruppo.

Armocromia e Analisi del Colore: focus sulle singole stagioni assolute e sottogruppi

Se vuoi approfondire il tema dell'Armocromia sulle singole stagioni, con esempi fotografici desueti e di varie etnie, ti consiglio questi 4 post:
Armocromia Inverno (Assoluto, Deep, Cool. Bright)
Armocromia Estate (Assoluta, Light, Cool, Soft)
Armocromia Autunno (Assoluto, Deep, Warm, Soft)
Armocromia Primavera (Assoluta, Light, Warm, Bright)

Armocromia e Analisi del Colore: il test per scoprire con certezza a quale Stagione appartieni!

Sicuramente leggendo questo post hai fatto ipotesi sulla tua Stagione quindi adesso è il momento di scoprirla con certezza così da poter individuare i tuoi colori valorizzanti che si riflettono sul look, sul makeup ma anche sul colore di capelli e molto, molto altro. Ti serve dunque una consulenza personale dal vivo: solo così infatti potrai individuare in modo corretto e certo la tua Stagione. L'Analisi del Colore è il primo step della Consulenza di Immagine e può essere fatta da una Consulente esperta solo dal vivo e su viso struccato e non abbronzato, in condizioni di luce naturale. Riorganizzare il proprio armadio e i propri acquisti sulla base dell'Armocromia consente di creare uno stile unico, personale e valorizzante e di risparmiare tanto tempo e tanti soldi nel futuro! Se vuoi prenotare la tua consulenza di Analisi del Colore con me visita questa pagina!




You Might Also Like

1 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe