Very Peri è il colore Pantone 2022: che colore è e come si abbina

12:23


Il colore dell'anno 2022 per Pantone è il Very Peri

Da una ventina d'anni a questa parte, siamo abituati all'annunzio del nuovo "colore dell'anno" successivo da parte di Pantone. Solitamente questo annuncio avviene a Novembre mentre quest'anno è avvenuto i primi di dicembre! Il "Pantone Colore of the Year" è ormai a tutti gli effetti una tradizione ed è iniziata nel 2000, con Cerulean. Ogni anno il Pantone Color Institute esamina influenze e tendenze da tutto il mondo soprattutto per ciò che concerne i campi moda, arte e design e - dopo un'attenta analisi - decreta il colore dell'anno che verrà. È notizia di oggi (09 dicembre 2021) che il Pantone Color of the Year 2022 sarà Very Peri: scopriamolo insieme!

Very Peri, colore dell'anno 2022: che colore è?

Very Peri, il colore che Pantone ha decretato colore dell'anno 2022, è una sfumatura di viola pervinca. In inglese, infatti, il pervinca si chiama "periwinkle" e "very peri" significa testualmente "molto pervinca". Very Peri fa parte della grande famiglia dei blu, essendo appunto un viola, ma possiede anche un sottotono rossastro che lo rende molto gioioso.

Very Peri, colore dell'anno 2022: il significato
Il significato che il Pantone Color Institute ha attribuito - dopo un'attenta analisi delle tendenze e della situazione sociale mondiale - a Very Peri riguarda il panorama delle possibilità che ci attendono in questa fase storica in cui stiamo riscrivendo le nostre vite. Very Peri celebra la fusione di reale e digitale come esplorazione di nuove possibilità.
pantone very peri
Very Peri e armocromia: sottotono freddo o sottotono caldo?
Contestualmente all'uscita del nuovo colore Pantone è ovviamente iniziata la diatriba armocromatica sulla sua palette di appartenenza. Sarà un colore freddo? Sarà un colore caldo? Vediamo le varie ipotesi che sono state condivise a partire dalle informazioni fornite da Pantone stessa.
- "Very Peri è un colore caldo": i sostenitori di questa ipotesi si basano su una parte della descrizione del colore fornita da Pantone che recita questo "Very Peri, the happiest and warmest of all the blue hues, introduces an empowering mix of newness" che letteralmente significa "Very Peri, il più gioioso e caloroso di tutti i blu, introduce un nuovo emancipante mix di novità". Nel sito italiano di Pantone però non si fa mai riferimento al termine caldo/sottotono caldo/colore caldo. Si parla invece di "blu infuso di viola-rosso" e di sottotono viola-rosso
- "Very Peri è un colore freddo": i sostenitori di questa ipotesi si basano sulla colorimetria e scindono quindi la composizione tecnica del colore dal significato che può essergli attribuito. Basandoci su questa ipotesi, si prende in considerazione l'oggettività riportata dal sito Pantone che lo definisce "parte della famiglia dei blu con in più un sottotono rosso-violaceo". 

Very Peri e armocromia: il parere di Iris Tinunin, Consulente di Immagine, Esperta del colore
Personalmente, mi trovo allineata con la seconda delle ipotesi sopra riportate, cioè quella che identifica il Very Peri come un colore freddo. Penso, cioè, che la definizione inglese "happy and warm" attribuita da Pantone a Very Peri faccia riferimento al suo livello comunicativo (esempio: un viola gioioso e morbido) e non alla sua composizione tecnica. Il suo codice HEX (o ESA) è #6667ab che, inserito in qualsiasi programma di grafica, è evidentemente un blu. Trovo comunque che Very Peri sia un colore estremamente versatile e anche volutamente equivocabile. Ho buone ragione di credere che Pantone lo abbia creato volutamente così - fraintendibile - e che questa volontà sia evidente nella scelta di inserire un sottotono rosso in un viola. L'essere fraintenbili fa, infatti, parte dell'universo delle possibilità che è il regno in cui Pantone ha voluto posizionare proprio il Very Peri. 




Very Peri e armocromia: a quali Stagioni dona?
Volendo parlare di Stagioni cromatiche, il Very Peri dona dunque a chi ha sottotono freddo (Stagioni Estate e Inverno), in particolare al sottogruppo Cool dell'Estate ma la sua versatilità lo rende molto armonioso anche su persone di tono chiaro, con capelli rossi e occhi verdi (mix molto presente nella stagione Primavera). In generale, è importante ricordare che la scelta dei colori che indossiamo deve essere un mix consapevole di ciò che ci dona e di ciò che ci piace e deve avere uno scopo comunicativo. Se il Very Peri comunica qualcosa che anche tu vuoi dire: usalo a tuo vantaggio. La Consapevolezza e la Conoscenza che derivano dalla Consulenza di Immagine servono proprio a questo!

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Seguimi su Twitter

Subscribe