Il Rosa è il nuovo Rosso? Pantone Pink PP by Valentino

17:54


Pantone ha annunciato che il nuovo rosa della Maison Valentino si chiamerà "Pink PP by Valentino"

E il mio primo pensiero è stato: "forse la riflessione sul nome meritava qualche minuto in più?". Sono ben conscia del fatto che la doppia P stia per Pierpaolo Piccioli - cioè l'attuale direttore creativo di Valentino - ma è altrettanto inevitabile pensare che la pronuncia del nome di questo colore in italiano sia... "Pink pipì".

Il nuovo colore è parte integrante anzi, più correttamente, totalizzante della nuova collezione Autunno/Inverno del marchio che si chiama appunto Valentino Pink PP Fall/Winter 2022-2023 Collection. Scarpe, borse e abiti sia uomo che donna in palette monocromatica composta esclusivamente da questo sgargiantissimo punto di fucsia: il volto della collezione donna è Zendaya mentre per l'uomo è Lewis Hamilton.




Rosso Valentino & Pink PP: il rosa è il nuovo rosso?

La svolta verso il fucsia è decisamente recente per Valentino, perché prima di essa il colore più rappresentativo del brand era il rosso: il Rosso Valentino, il fil rouge della Maison. Quella di Valentino è una sfumatura di rosso che non è carminio, né corallo, né ciliegia (come Balto, sa solo quello che non è). Il Rosso Valentino è un colore impossibile da ignorare e questo è sicuramente un punto in comune con il Pink PP. Entrambi infatti sono vistosamente sgargianti e saturi, intensissimi. 

Rosso Valentino: la sua storia, in breve

Valentino Garavani si innamorò del rosso quando - ancora studente - nella folla dell'Opera di Barcellona notò un'anziana signora vestita di velluto rosso che spiccava rispetto al bianco, al blu e al nero di tutto il resto: "Fra tutti i colori indossati dalle altre donne, mi è sembrata unica, isolata nel suo splendore. Non l’ho mai dimenticata. Penso che una donna vestita di rosso sia sempre meravigliosa, è la perfetta immagine dell’eroina". Quando nel 1959 aprì il suo primo Atelier, decise che la Donna Valentino sarebbe stata vestita di rosso e questo specifico punto di colore, puro e caldo, è poi stato presente in ogni collezione, diventando simbolo del marchio.



Pink PP by Valentino & Rosa Sciaparelli: il fascino intramontabile del Rosa Shocking

Vedendo il nuovo rosa di Pierpaolo Piccioli, però, un'altra ispirazione a cui senza dubbio non si può non pensare è il Rosa Schiaparelli. E' forse questo, nella moda, il colore più famoso di sempre? Decisamente sì. Nasce nel 1937 dalla mente geniale di Elsa Schiaparelli come packaging di un profumo. Il profumo si chiamava "Shocking de Schiaparelli" da lì Shocking Pink (Rosa Shocking o anche Rosa Shock), il nome alternativo dello Schiaparelli Pink.



Rosso Valentino & Pink PP: dal punto di vista dell'Armocromia

Come ho detto, sia il Rosso Valentino che il Pink PP sono colori estremamente saturi e dunque intensi (una delle 4 caratteristiche che si analizzano in Armocromia è proprio l'intensità), trovo però che differiscano per sottotono, cioè sulla base della temperatura. Il codice esa del Rosso Valentino è ampiamente noto: inserendolo in un programma di grafica si può ben vendere che il colore è posizionato nella gamma dei rossi caldi di livello molto intenso. Il codice esa del Pink PP by Valentino, invece, non è ancora stato rilasciato da Pantone o, quantomeno, non sono riuscita a trovarlo nel sito come invece avevo fatto per il Very Peri. Per il confronto ho dunque utilizzato l'esa dello Shocking Pink (sempre nel medesimo programma di grafica) che risulta fra i rossi-viola freddi ed intensi.




Rosso Valentino: a chi dona?

A chi dona dunque il Rosso Valentino, armocromaticamente parlando? Avendone visto l'altissima intensità e il sottotono spiccatamente caldo è pacifico inserirlo nella Stagione Primavera, in particolare può essere molto valorizzante per le persone della Palette Primavera Bright, come Angelina Jolie.



Pink PP by Valentino, Rosa Shocking, Rosa Schiaparelli: a chi donano?

Come per il Rosso Valentino, anche il Rosa Shocking è una tonalità particolarmente intensa e satura ma è di sottotono freddo dunque adatta alla Palette Inverno Bright dell'Armocromia di cui sono degni esempi Lauren Graham, Katy Perry e Megan Fox. 



Per scoprire la stagione di altre attrici, cantanti o influencer puoi visitare questo link, lo sapevi? Ho una lista aggiornata di personalità suddivise per stagione e sottogruppo dell'Armocromia!

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe