Che cappotto indossare su gonne, abiti e blazer in inverno

10:47

cappotto, cappotti, capispalla, gonne, abiti, blazer, regole, consulenza d'immagine, proporzioni, bodyshape

Quando fa freddo, quale cappotto si indossa sopra gonne, abiti e blazer?

Nel mio ambito, i cappotti e - più in generale - i capispalla sono un tema che crea grandissima confusione e genera quindi molta ansia nelle persone al momento dell'acquisto. Il cappotto, infatti, è un capo con un prezzo solitamente medio-alto (possiamo dire con tranquillità che è il capo più costoso dell'armadio, escluse scarpe e borse) e dunque - giustamente - la sua scelta va fatta secondo criteri che siano valorizzanti per noi che quel cappotto lo andremo ad indossare. Il capotto deve aver un buon taglio, essere di buona qualità, vestirci bene e... durarci nel tempo.

Nel post di oggi vorrei però parlare specificatamente del suo utilizzo abbinato a abiti, gonne e blazer per rispondere così a una delle domande che mi viene posta senza soluzione di continuità su Instagram: "che cappotto metto sopra i vestiti / le gonne / i blazer??"

Come scegliere il cappotto: le premesse necessarie


Per scegliere un cappotto che ci stia bene e ci duri nel tempo ci sono vari criteri da tenere in considerazione. Questo tema mi porta dunque a fare delle premesse necessarie. La scelta del cappotto è estremamente personale ed è dunque impossibile in un blog-post generalizzare la questione e dare un suggerimento egualmente valido per tutti: su questo stesso tema - la scelta del cappotto -  durante la Consulenza di Immagine si va in profondità e si studiano le necessità e le esigenze della singola persona. In ogni caso, però, ci sono delle regole di stile applicabili sempre e in questo post - di seguito - ve le illustrerò!

Come scegliere il cappotto: i criteri da seguire

Appurato che per scegliere il cappotto ci sono dei criteri da seguire, andiamo a rispondere alla domanda "sì, ma quali?". I criteri con cui scegliere il cappotto sono: qualità, colore, forma/modello, lunghezza. Nello specifico:
- qualità: il cappotto, per tenere caldo, dovrà avere una buona qualità ed essere dunque composto di lana o cashmere in percentuali molto alte se non al 100%. Da evitare i cappotti in poliestere (plastica) e in tessuti sintetici: sono lucidi, rigidi e non tengono caldo.
- colore: il colore perfetto per il cappotto è sicuramente un colore neutro che appartiene alla propria palette cromatica o, ancora meglio, alla propria palette di stile. Non c'è dunque il colore neutro perfetto per tutti ma c'è un colore neutro perfetto per ognuno. Se è la prima volta che sentite nominare questo tema vi suggerisco il mio post sull'Armocromia spiegata facile: vi si aprirà un mondo!
- forma/modello: esattamente come per la Stagione cromatica, con la Consulenza di Immagine e in particolare attraverso la consulenza di Forma del Corpo, si può capire quale sia il modello di capotto più adatto a noi. La forma dei capi che indossiamo, infatti, serve a valorizzare (o - se questo è il desiderio - camuffare) delle parti di noi, a nostra scelta. Secondo questo stesso principio, in base alla nostra Bodyshape e alle nostre proporzioni si può scegliere anche il modello di cappotto più adatto a noi!
- lunghezza: la lunghezza del cappotto è un tema immenso. I capi che indossiamo infatti devono essere armoniosi con le nostre proporzioni ma anche armoniosi fra loro e cioè ben bilanciati. Da questa breve descrizione si capisce subito che il tema della lunghezza del cappotto è ampio: non potendo in questo post conoscere le proporzioni di tutti quelli che lo leggeranno, mi soffermerò più nello specifico sulle regole delle lunghezze fra capi. Queste, infatti, sono sempre valide, qualunque sia il corpo che indossa quei capi! Tenete sempre a mente che, queste regole, pur essendo corrette potrebbero non funzionare comunque su di voi per le vostre proporzioni personali: di questo aspetto avrete occasione di parlare con la vostra Consulente di Immagine durante l'analisi delle forme!

Quale cappotto indossare sopra le gonne

La regola generale per indossare un cappotto sopra ad una gonna ha 3 declinazioni egualmente valide:
- il cappotto deve essere lungo quanto la gonna
- il cappotto deve essere più lungo della gonna
- il cappotto deve essere corto in vita (cropped)

L'opzione che non è compresa tra queste e cioè il cappotto più corto della gonna è considerato un errore di stile ed effettivamente quel pezzetto di stoffa che spunta da sotto i cappotti non è valorizzante per nessuno. Anche fra le 3 opzioni corrette ce ne potrebbero essere alcune maggiormente valorizzanti di altre nel singolo caso specifico. Come mai? Perché - come ho anticipato nel paragrafo precedente - i capi devono essere armoniosi fra loro ma anche con il corpo che li indossa (anzi, soprattutto con il corpo che li indossa!) e le bodyshape possono avere esigenze diverse in questo senso.

L'opzione del cappotto/blazer corto in vita è sicuramente quella meno "calda": non copre nè i reni nè i fianchi e questo potrebbe non essere adatto al clima invernale. E' però una opzione corretta a livello di lunghezze e sfruttabile nella mezza stagione!


Quale cappotto indossare sopra i vestiti

La regola (con le sue 3 declinazioni) è la medesima delle gonne, dunque:
- il cappotto deve essere lungo quanto il vestito
- il cappotto deve essere più lungo del vestito
- il cappotto deve essere corto in vita (cropped)



Quale capospalla indossare sopra i blazer

Quando invece parliamo dei capispalla da insossare sopra ai Blazer la situazione si complica perché aumentano gli strati dei capi. Per farli risultare armoniosi bisognerà essere molto consapevoli di se stessi. E' una struggle di cui siete già al corrente se, come me, amate immensamente i blazer e li considerate espressione della vostra personalità. Ho però, anche in questo caso, due linee guida generiche e applicabili a tutti (quando dico "applicabili a tutti" intendo al netto delle esigenze di proporzione/bodyshape personale come affrontato nei paragrafi precedenti). I capispalla da indossare sopra ai Blazer in inverno sono:
- il cappotto abbastanza grande (soprattutto di manica) da passare sopra al blazer o da tenere appoggiato sulle spalle (senza infilare le maniche): quest'ultima opzione è tanto chic quanto inadatta al clima molto freddo.
- smanicato (in pelliccia, ecopelliccia, pelliccia sintetica, montone, ecomontone & co). Questa è DECISAMENTE la mia opzione preferita! L'unica accortezza è che lo smanicato sia lungo quanto i blazer o più lungo: di nuovo, non lo metteremo più corto per non far fuoriuscire pezzetti di stoffa buffi qua e là.




Disclaimer: alcune delle foto in questo post sono tratte da Pinterest e prive di fonte. Se sei il proprietario delle immagini scrivi una mail a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i tuoi credits qui.

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe