EVENT || Miss Palio (Querceta - Forte dei Marmi)

17:38

Ogni anno, dal 1956, a Querceta la prima domenica di maggio si tiene il Palio dei Micci: una manifestazione folkloristica locale molto seguita. La toscana, la mia terra, ha delle forti radici storiche medievali e rinascimentali e tiene molto a queste manifestazioni culturali (la più famosa è molto probabilmente quella del Palio di Siena). Nella mia zona, il palio e le contrade sono molto sentiti e non solo da noi che viviamo qui ma anche da spettatori che provengono da tutte le regioni italiane per assistere alla corsa. E' un evento popolare, che la gente sente molto e non solo per via della corsa: le contrade infatti si sfidano anche per quanto riguarda il gruppo musici (tamburini, chiarine, rullanti) e il gruppo sbandieratori, a calcio in un vero e proprio torneo e, non ultima, sulla ragazza più bella! Sì, perchè anche il Palio ha una sua Miss ossia una sua Madrina e, ogni anno, viene scelta fra le ragazze delle 8 contrade. Ognuna di esse (Cervia, Leon d’Oro, Lucertola, Madonnina, Ponte, Pozzo, Quercia, Ranocchio) candida 2 ragazze e tra le 16 verrà scelta quella che per tutto l'anno sarà la madrina di tutti gli eventi legati alla manifestazione Palio dei Micci. 
L'anno scorso (2010) la corona è andata a Melissa Fontanini della contrata della Quercia e stasera dalle ore 21 in poi presso La Capannina di Forte dei Marmi verrà scelta la fortunata che prenderà il suo posto per l'anno 2011.



Stasera, dalle ore 21 in poi, sarò anche io alla Capannina e, inoltre, proprio qui sul mio blog avverrà l'aggiornamento in diretta con foto in anteprima delle Miss e della serata. Sono molto felice di fare questa cosa, e ringrazio la Pro Loco di Querceta per l'opportunità. E' di sicuro una cosa molto diversa dal solito, per il blog, ma sono davvero felice di mettere in risalto le manifestazioni che avvengono specificatamente nella mia zona: magari non saranno interessanti per tutti tutti tutti ma spero che comunque si possa apprezzare la bella iniziativa.


You Might Also Like

5 commenti

  1. A quanto pare sei della mia zona :P
    Divertiti stasera, un bacione!

    RispondiElimina
  2. @elena sofia: tu di dove sei? se stasera ci sei passa a trovarmi, sono al tavolo sulla destra in alto!

    RispondiElimina
  3. Ci sono anche io Stasera!!!
    tifo la Martina del Ranocchio.. nonostante 5 anni fa abbia partecipato x la Contrada Madonnina.. :)

    RispondiElimina
  4. @sarina: dai!!!!!!!! allora vienimi a trovare!!! sono al tavolo in alto dietro alla bandiera del leon d'oro! sono tutta la sera a fare il live blogging per la pro loco!
    (io non posso dir chi tifo, fino a domani, devo essere imparziale! a stasera!!!)

    RispondiElimina
  5. ahahahahaha ok ;) quindi sei dietro un Pc-Ipad?

    se mi riconosci urlami o fermami mi raccomando!
    cerchero di riconoscerti! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe