Come usare BENE Instagram (v6.4.3)

20:40

























In questo post vi svelerò quello che ho imparato su Instagram sia grazie alla mia passione per il mondo dei social network che alle esperienze lavorative che ho e ho avuto in questo settore. Questo tutorial partirà da ZERO dunque la prima parte potrebbe risultare un po' noiosa e poco accattivante per chi già lo usa. Vi prometto però moltissimi aggiornamenti e tante news che vi aiuteranno a trarre il meglio da questo social!

NB: alcune delle informazioni/istruzioni riportate potrebbero NON essere valide per sistemi operativi diversi da iOS.

Questa è la scaletta dei punti affrontati finora:
A. Come si crea un account - Che differenza c'è tra nome e nome utente
B. Come si modifica un profilo - Che differenza c'è tra profilo pubblico e profilo privato
C. Barra di navigazione
D. Come si carica una foto - Disattivazione/attivazione flash e griglia - Modifica delle foto
E. Come si carica un video - Modifica dei video
F. Pubblicazione foto e video - Tag nei video
G. Impostazioni di condivisone
H. Tag sulle foto
I. Quante foto devo pubblicare e quanto spesso per rendere il mio profilo interessante/rilevante?
L. Come capisco quale versione di Instagram ho e se è aggiornata?
M. Instagram Direct
N. Uso degli hashtag
O. Posso nascondere i miei like ai miei seguaci?

A. Come si crea un account su Instagram?
Per prima cosa dovete scaricare Instagram dall'App Store: è un'app gratuita. Una volta scaricata, apritela e troverete due opzioni: Iscriviti (1.) oppure Accedi . Se non avete ancora un account dovete cliccare su Iscriviti e inserire la vostra e-mail oppure Accedere tramite Facebook (2.). Se inserite la vostra email vi verrà chiesto di scegliere poi un nome utente (3.), una password (4.) e aggiungere una foto. Per aggiungere la foto (5.) potrete importarla da Facebook, da Twitter, scattarla o sceglierla dalla libreria. Se invece accedete tramite Facebook i vostri dati verranno importati dal vostro profilo. Sulla questione nome utente ci tengo a spendere due parole. Usate come nome utente lo stesso che avete su Twitter (sempre che abbiate un account anche su Twitter) in modo da avere diversi vantaggi: sarete facilmente riconoscibili da quelli che sono già i vostri followers anche sull'altro social, creerete continuità fra un social e l'altro e i tag rimarranno effettivi su entrambi i social anche con la condivisione multipla (che affronteremo più avanti.). Una volta registrati vi verrà chiesto di importare i vostri amici da Facebook o dalla vostra lista contatti: lo potete fare subito o in un secondo momento cliccando su salta.





  • A.1 Che differenza c'è fra nome utente e nome? Il nome utente è quello grazie al quale verrete taggati, (es:@iristinunin - NB: la @ non dovete inserirla al momento della registrazione!) e non permette spazi fra una parola e l'altra né l'uso delle maiuscole; il nome è invece quello che apparirà nella descrizione del vostro profilo (es: Iris Tinunin) e permette l'uso di maiuscole e spazi. Nel mio caso, nome utente e nome sono simili (differiscono solo dal punto di vista della grafia) ma possono anche essere diversi l'uno dall'altro. Ho un amica che ha come nome utente @freakyfries e come nome E R I, ad esempio. Entrambi sono modificabili anche successivamente (vedi punto B.)
B. Come si modifica il profilo Instagram?
Innanzitutto potete vedere l'aspetto del vostro profilo cliccando sull'ultima icona (6.) della barra di navigazione (di cui si parla nel dettaglio al punto C.), quella che rappresenta un omino. Per modificare il profilo, invece, potrete cliccare su Modifica il tuo profilo (7.): vi si aprirà una scheda in cui potrete modificare la foto del profilo, nome utente (inserito al punto A.), il nome, aggiungere il vostro sito (passaggio molto importante se avete un blog!) e una descrizione. Sotto queste opzioni troverete anche quella per modificare la password precedentemente scelta, nel caso ne abbiate necessità. Troverete, poi, anche una serie di informazioni private (mail, telefono, sesso): nessuno può vederle, neanche chi vi segue. Sotto ancora potrete scegliere di rendere private i vostri post (8.) cioè le vostre foto e il vostro profilo.




  • B.1 Che differenza c'è tra un profilo Instagram pubblico e uno privato? Un profilo privato ha varie restrizioni, la più importante delle quali è quella di poter accettare (o meno) che qualcuno ci segua e dunque veda le nostre foto. Nel caso di un profilo privato ogni persona che deciderà di seguirci, infatti, dovrà prima essere accettata da noi: sapremo sempre in ogni momento chi vede cosa condividiamo. Questa restrizione, molto comoda nel caso di persone timide o perseguitate (?), rende il profilo assolutamente nullo dal punto di vista della visibilità. I tag e gli hashtag (argomento che affronteremo più avanti) usati sotto foto private non ne ampliano in alcun modo la visibilità (cosa che invece fanno - e molto bene - per le foto pubbliche) e se, voi che avete un profilo privato, taggate una persona che non vi segue quest'ultima non riceverà mai la notifica del vostro tag. Personalmente trovo l'impostazione privata di Instagram totalmente inutile dato che è un social pensato e creato per la condivisione massiccia, ma ovviamente questo è il mio parere. NB: l'impostazione I post sono privati è revocabile/attivabile in ogni momento: quando l'interruttore è bianco vuol dire che i post NON sono privati, quando diventa verde (spostando la pallina da sinistra a destra) i post e il profilo sono privati. 


C. Barra di navigazione
La barra di navigazione di Instagram è composta da 5 icone e si trova in basso nella schermata. Al punto B. abbiamo visto che l'icona raffigurante un omino (6.) è quella che ci permette di visionare il nostro profilo. Ecco invece a cosa servono le altre: quella raffigurante una casa (9.) riporta, banalmente, alla home: è qui che riceviamo gli aggiornamenti delle persone che seguiamo cioè tutte le loro nuove foto; l'icona raffigurante una lente di ingrandimento (10.) è quella che ci permette di esplorare cosa succede su Instagram e cosa gli utenti stanno caricando. Cliccando sulla lente visualizzeremo le foto che, in quel momento, sono le più apprezzate in base ai nostri feed: da questa stessa pagina, cliccando sulla barra in alto raffigurante una lente e la parola "Cerca" (11.) potremo cercare utenti o hashtag. L'altra parte di questa sezione oltre a Foto è Persone (12.) dove Instagram ci suggerisce utenti che potrebbero piacerci. Un'altra icona è quella che raffigura la nuvola di un fumetto con un cuore all'interno (13.). Come Esplora, anche Attività ha al suo interno due sezioni: Tu racchiude tutte le notifiche cioè i like alle nostre foto, i commenti, i tag e le varie interazioni; Segui già (14.), invece, ci mostra cosa piace e cosa commentano le persone che seguiamo, quali utenti hanno iniziato a seguire e così via. L'icona centrale (15.), quella azzurra e raffigurante una macchina fotografica, è quella che ci permette di caricare foto e video (segue al punto D.)






D. Come si carica una foto su Instagram?
Per caricare una foto su instagram si deve cliccare sull'icona centrale della barra di navigazione (vedi Punto C. - 15.). Per caricare una foto bisogna rimanere nella schermata che ci si apre in automatico, per caricare invece un video bisogna cliccare sull'icona a forma di videocamera (16. dei video parlerò più avanti al punto E.). Per scattare le foto bisogna inquadrare e cliccare il pulsante blu centrale (17.); le foto si possono scattare sia con la telecamera esterna che con quella frontale: per cambiare questo punto di vista basterà cliccare sull'icona centrale posta sopra il tasto blu a forma di macchina fotografica con due freccette (18.). Si può scegliere di scattare una foto servendosi o meno della griglia (19.) e del flash (20.): come detto in precedenza, per catturare lo scatto bisogna cliccare l'icona grande blu (17.). Si può anche decidere di caricare una foto scattata precedentemente scegliendola dai nostri album: basterà cliccare sull'icona raffigurante l'ultima foto scattata (21.) che si trova in basso a sinistra. Una volta scattata la foto o caricata una già scattata bisogna cliccare su Avanti in alto a destra (22.)





  • D.1 Come si attiva/disattiva il flash? Il flash si attiva/disattiva cliccando sull'icona raffigurante un fulmine posta in alto (15.). Quando il fulmine è raffigurato da solo ed è di colore azzurro significa che il flash è accesso (vuol dire che verrà attivato sempre); quando ha una A accanto significa che è in automatico e che verrà attivato a discrezione della fotocamera a seconda delle condizioni di luce; quando il fulmine ha il simbolo del divieto di fianco significa che il flash è spento.




  • D.2 Come si attiva/disattiva la griglia? La griglia delle foto si attiva/disattiva cliccando sull'icona della griglia (14.). La griglia è solo un aiuto per scattare le foto in maniera precisa: non sarà in alcun modo visibile nelle foto che caricherete, serve solo al momento dello scatto.


  • D.3 Modifiche della foto (filtri, strumenti, regolazioni) Una volta caricata o scattata la foto abbiamo di fronte 3 opzioni di modifica. I filtri (23.) si trovano sotto la prima icona a forma di cerchio con 3 stanghette, la luminosità (24.) si può regolare cliccando sull'icona a forma di sole centrale e gli strumenti (25.) rappresentanti da una chiave inglese. Sotto gli strumenti ci sono molte modifiche utili che vi invito a sperimentare. 


E. Come si carica un video su Instagram?
Per caricare un video su Instagram bisogna procedere come per le foto cioè cliccare sull'icona azzurra centrale dalla barra di navigazione (Punto C. - 15.) e poi cliccare sull'icona raffigurante una videocamera (Punto D. - 12.) che ci porterà alla schermata che vedete qui sotto. Come per le foto si può scegliere di usare sia la telecamera esterna che quella frontale (18.). Per registrare un video bisogna tenere premuto il tasto rosso centrale (26.): ogni volta che si smetterà di tenerlo premuro la registrazione verrà interrotta. Si possono quindi realizzare dei video senza interruzioni (tenendo sempre premuto fino al termine del tempo) oppure fare dei piccoli montaggi smettendo di tenere premuto e cambiando inquadratura. Si può anche decidere di caricare un video registrato precedentemente scegliendolo dai nostri album: basterà cliccare sull'icona raffigurante l'ultimo video registrato (27.) che si trova a destra di quella per registrare. Una volta fatto tutto basterà cliccare su Avanti (28.)































  • E.1 Modifiche dei video (filtri, taglia, miniatura) Una volta caricato o registrato il video abbiamo di fronte 3 opzioni di modifica. I filtri (29.) si trovano sotto la prima icona a forma di cerchio con 3 stanghette, lo strumento per tagliare (30.) sotto l'icona a forma di forbice e la scelta della miniatura del video (31.) rappresento da un quadratino.
















F. Pubblicazione Foto e Video 
Sia nel caso del video che della foto dopo averla scattato o averlo registrato si procede alle modifiche (opzionale) e poi alla pubblicazione. Ecco come: sia per le foto che per i video nello spazio 32. potrete aggiungere una didascalia. La didascalia è la descrizione della foto o del video e, in questo campo, è sempre bene usare qualche hashtag per "categorizzare" il vostro post (ne parleremo nel dettaglio al punto I.). Potete anche scegliere di taggare qualcuno che magari è nella foto con voi! In questo caso dovrete cliccare su Tagga le persone (33.). Questa opzione non è attuabile per i video. Potete poi decidere di aggiungere o meno il post alla mappa (34. quando la spunta è blu le foto e i video vengono aggiunti alla mappa foto) e localizzare il post cliccando su Attribuisci un nome a questo luogo (35.). Infine potrete condividerlo sui social (36.). Per procedere con la pubblicazione si deve poi cliccare su Condividi (37.)
































  • F.1 Posso taggare un mio amico in un video? Instagram non permette di taggare altre persone nei nostri video: nel senso che, a differenza delle foto, i video non appariranno nella loro sezione "foto in cui ci sono io" della persona da noi taggata. Nella sezione Scrivi una didascalia (32.) è però possibile taggare chi vogliamo usando @nomeutentedellapersonadataggare, che riceverà una notifica riguardante la nostra menzione.


G. Impostazioni di condivisione: collegare l'account di Instagram ad altri account social
Dalla pagina del nostro profilo, cliccando sulla rotellina (38.) ci si aprirà la pagina Opzioni. In essa troviamo varie categorie fra cui Impostazioni di condivisione (39.). In questa sezione possiamo collegare il nostro profilo Instagram ai nostri profili su molti altri social network (Facebook, Twitter e Foursquare, fra i più usati). Se avete l'app di questi social già sul vostro iPhone vi basterà cliccare i social di interesse e Instagram eseguirà il collegamento. Sarete certi che il collegamento è stato effettuato quando diventeranno azzurri (40.) mentre quando le icone sono grigie (41.) il collegamento non è stato effettuato. Il collegamento con i social è revocabile in qualsiasi momento.



  • G.1. Come posso condividere una foto di Instagram anche su Facebook e Twitter? Per condividere una foto anche su facebook e Twitter dovrete aver collegato gli account ad Instagram (vedi Punto G.). Vi basterà poi selezionarli al momento della pubblicazione, subito prima di cliccare Condividi: vi accorgerete di averli selezionati perché diventeranno azzurri (42.)


  • G.2. Posso pubblicare una foto di Instagram sia sul mio profilo Facebook che su una Pagina Facebook da me gestita? In questo momento Instagram non permette di condividere le foto sia sul nostro profilo facebook che sulla pagina che gestiamo nello stesso momento. E' possibile però cambiare l'impostazione di condivisione legata a Facebook ed eseguire una doppia pubblicazione. Andate nelle impostazioni di condivisione (punto G.) selezionate Facebook, e poi da Condividi su (43.) selezionate la pagina su cui desiderate condividere la foto e tornate sulle foto. Vi accorgerete di averla selezionata grazie al pallino blu che solitamente si trova accanto a Diario (44.) come impostazione di deafault. Condividete una seconda volta la foto di vostro interesse selezionando solo Facebook. 



  • G.3. Non voglio condividere una foto di Instagram sui social che ho collegato ad Instagram: è possibile? E' possibile scegliere di condividere una foto di instagram solo su instagram e non sui social collegati evitando di selezionarli al momento della pubblicazione (vedi punto G.1). Si può anche scollegarli totalmente andando sulle impostazioni di condivisione, selezionando il social di interesse e cliccando Scollega. Il collegamento può essere ripristinato eseguendo nuovamente il punto G. 
H. Tag sulle foto
Ci sono vari modi di taggare le persone nelle proprie foto. Il metodo più comune ed usato è quello di digitare @nomedellapersonadataggare nella descrizione della foto prima di pubblicarla. E' anche possibile essere taggati: le foto in cui siamo taggati appaiono in un parte dedicata del nostro profilo, la sezione Foto in cui ci sei tu (45.). Questo metodo, a differenza di quello precedente, è valido solo per le foto e non per i video. Su questa sezione abbiamo abbastanza potere: possiamo infatti decidere che le foto in cui qualcuno ci tagga appaiano in automatico nella nostra sezione Foto in cui ci sei tu oppure che passino attraverso la nostra moderazione. Questa opzione può essere cambiata in qualsiasi momento: dalla sezione Foto in cui ci sei tu, cliccate la rotellina in alto (46.) e scegliete una delle due opzioni (47.). L'opzione il cui pallino diventa blu è quella selezionata.




  • H.1 Come faccio a taggare qualcuno in una foto? Al momento della pubblicazione della foto cliccate su Tagga le persone (vedi punto F. 33.). Vi si aprirà una pagina in cui potrete cliccare direttamente sulla foto (vi apparirà la scritta Chi è?): per aggiungere i nomi delle persone vi basterà digitare il loro nome utente nella striscia in alto Cerca una persona (48.). Ad operazione completata vi basterà cliccare su Salva. Taggare una persona in una foto è possibile sia al momento della pubblicazione che successivamente. E' assolutamente sconsigliato usare entrambi i metodi di tagging: taggando la persona nella foto e menzionandola anche nella descrizione le si inviano, infatti, due notifiche e c'è dunque il rischio di passare per spammers.



  • H.2 Che differenza c'è tra il tag testuale e il tag applicato attraverso l'opzione della foto? Il tag testuale inserito nella descrizione della foto prima della pubblicazione o in un commento sotto la foto è semplicemente una menzione. Il tag applicato attraverso la procedura di taggings farà sì, invece, che la foto sia visibile anche sul profilo della persona da noi taggata nella sua sezione Foto in cui ci sei tu (sempre che la persona non decida di non mostrarla).

  • H.3 Come mi "staggo" fa una foto? Anche se abbiamo lasciato l'opzione automatica per quanto riguarda i tag, ci può capitare di essere taggati in una foto che non vogliamo appaia nella nostra sezione Foto in cui ci sei tu. Per "staggarci" da una foto bisogna andare sulla foto "incriminata" cliccare sull'icona in basso a destra che riporta i 3 pallini e poi su Opzioni foto (49.). Possiamo decidere che la foto appaia o meno sul nostro profilo (50.) oppure, cliccando su Altre Opzioni (51.), potremo rimuoverci definitivamente dalla foto o anche segnalarla (nel caso di abusi/offese).





















  • H.4 Che differenza c'è tra una foto in cui siamo taggati ma che non vogliamo mostrare nella nostra sezione Foto in cui ci sei tu e una foto da cui ci siamo staggati? Quando decidiamo di nascondere una foto dal nostro profilo (vedi punto H.3) lasciamo comunque che nella foto originaria (dunque sul profilo di chi ci ha taggati) rimanga il rimando al nostro profilo. Chi vede quella foto potrà dunque riconoscere noi e arrivare sul nostro profilo. Quando decidiamo di rimuovere definitivamente il nostro tag da una foto altrui non saremo in alcun modo rintracciabili a partire da quella foto. 
  • H.5 Posso taggarmi nella foto di qualcun altro? No, non è possibile taggarsi in foto altrui. Solo il proprietario della foto (cioè chi la scatta e/o la carica) può taggare altri profili in una foto. Chi è stato taggato può comunque decidere di staggarsi o di nascondere la foto dal proprio profilo (vedi punto H.3)
  • H.6 Posso taggare un mio amico in un video? Instagram non permette di taggare altre persone nei nostri video: nel senso che, a differenza delle foto, i video non appariranno nella loro sezione "foto in cui ci sono io" della persona da noi taggata. Nella sezione Aggiungi una didascalia è però possibile taggare chi vogliamo usando @nomeutentedellapersonadataggare, che riceverà una notifica riguardante la nostra menzione.

I. Quante foto devo pubblicare e quanto spesso per rendere il mio profilo interessante/rilevante? Un profilo interessante è un profilo che pubblica foto esteticamente attraenti (un bel punto di vista, la messa a fuoco fatta bene, la scelta dei dettagli, un buon uso di filtri e di altre app prima di Instagram ecc - ne parleremo meglio!) e che pubblica MASSIMO 5 FOTO AL GIORNO. Totalmente inutile (e assolutamente deleterio) è pubblicare più foto una di seguito all'altra o pubblicarne a decine in un giorno. La pubblicazione massiccia penalizza la singola foto (una media alta di mi piace per foto, data da una pubblicazione ben cadenzata, rende il vostro profilo più professionale e più papabile di messa in evidenza, cioè fra gli utenti suggeriti, da parte dello stesso Instagram!). Inoltre, pubblicando in maniera ininterrotta a distanza di pochi minuti fra uno scatto e l'altro si intasa la Home dei nostri followers e li si invoglia, dunque, a smettere di seguirci. Pubblicando ogni 3-4 ore e soprattutto, scegliendo con accortezza gli scatti, si invoglia chi ci segue a pensare "quale altro bello scatto pubblicherà?"

L. Come capisco quale versione di Instagram ho e se è aggiornata?
Per vedere quale versione di Instagram si sta usando basta andare sul proprio profilo cliccare sulla rotellina in alto a destra e scorrere verso il basso: la versione in uso si trova sopra la scritta "Preferenze", nella sezione "Assistenza" troverete come ultima parte "Informazioni su questa versione". La versione aggiornata di Instagram è, attualmente, la v6.4.3: se non corrisponde alla vostra controllate l'App Store perché potrebbe esserci un aggiornamento di Instagram che non avete fatto.

M. Instagram Direct
A dicembre 2013 è uscito un'aggiornamento di Instagram che ha introdotto una nuova funzione: Instagram Direct. Al momento del caricamento della foto si può scegliere, grazie a questa opzione, di condividere quella foto con tutti i nostri seguaci o solamente con alcuni da noi selezionati. Prima della pubblicazione della foto (vedi punto F.) bisogna passare da SEGUACI (che sarà evidenziato di blu) a DIRECT (52.) che diventerà verde. E' un modo di inviare le foto in maniera privata o comunque ristretta. Le foto caricate tramite Instagram Direct sono visibili ESCLUSIVAMENTE dalle persone con cui si sceglie di condividerle al momento del caricamento della foto. Le persone con cui condividere la foto possono essere selezionate fra i suggeriti oppure digitando il loro nome/nome utente nella parte Cerca o scegli di seguito (53.)




N. Uso degli hashtag
Innanzitutto COS'E' UN HASHTAG? L'hashtag è una parola preceduta da # (scritto tutto attaccato, esempio: "#hashtag" e non "# hashtag") che serve a raccogliere le foto di Instagram di maxicategorie. Detto questo, non c'è una regola precisa sull'utilizzo degli hashtag, diciamo che più che altro ci sono varie "correnti di pensiero".  C'è chi non usa hashtag nè al momento del caricamento della foto, nè nel commento successivo; c'è chi ne usa pochi e mirati al momento del caricamento della foto e ne aggiunge altri, più generici e popolari, nel priamo commento e c'è poi chi usa gli hashtag in maniera totalmente casuale (cosa che, personalmente, vi sconsiglio di fare).
Il metodo migliore, a mio avviso, (dopo averli provati un po' tutti) è il seguente:
- al momento del caricamento della foto inserite hashtag (massimo 3 o 4) che siano veramente relativi in maniera stretta a ciò che avete fotografato (esempio: se fotografate il vostro nuovo paio di Converse usate #shoeporn #converse #allstar #newin)
- nel primo commento potrete poi aggiungere hashtag più generici (fino ad un massimo di 30 hashtag totali considerando anche quelli inseriti durante il caricamento!) come ad esempio #fashion #shoes #casual #style #purchase #newinmycloset e così via...
Trovo che questo metodo sia quello più funzionale ma anche quello più coerente! Non sopporto di trovare le foto di donne mezze nude sotto l'hashtag #mycat o #christmasgift!


O. Posso nascondere i miei like ai miei seguaci? Una domanda che mi sento fare spessissimo riguarda la possibilità di NON far vedere a chi ci segue le foto a cui mettiamo like. Purtroppo non si può fare. Le nostre attività appariranno sempre ai nostri followers nella loro sezione "Segui già" (vedi punto C.)

LE VOSTRE DOMANDE 

Queste sono le domande che trovo nelle ricerche di Google Analytics, ho pensato che potesse essere utile rispondere qui.
- Quando non segui più una persona.su instagram arriva la notifica? No, ma ci sono app parallele ad Instagram che tengono i follow e i defollow sotto controllo (Just Unfollow, per esempio)
- Si può nascondere ai nostri seguaci cosa e chi commentiamo/mettiamo like? No, i commenti e i like che lasciamo appariranno nella sezione "Segui già" dei nostri followers.
- Ma se ho il profilo privato se taggo qualcuno lui lo vede? Se ti segue sì, altrimenti no.
- Si possono vedere i tag dei privati? Se un profilo privato vi tagga e voi non lo seguite non potete vedere la foto in cui siete taggati nè vi arriverà la notifica del tag.
- Non voglio che una persona veda le mie foto su instagram, che fare? Devi bloccarla: vai sul suo profilo, clicchi sulla freccia in alto a destra e poi su "Blocca Utente"
- Come ripostare su Instagram? Per fare i "repost" o "regram" bisogna usare app parallele ad instagram come InstaRepost
- Come si crea un profilo instagram se ne ho già uno? Bisogna farlo utilizzando una mail diversa dal quella usata per il profilo già esistente.
- Instagram dice che la mia mail è già usata, che faccio? Come sopra, ne usi un'altra oppure fai un recupero password e segui la procedura.
- Cosa vuol dire la freccia vicino alla scritta "Segui già"? Su alcuni profili che seguiamo è presente una freccia che, una volta cliccata, mostra 3 profili consigliati da seguire.
- Gli hashtag di Instagram vanno scritti attaccati o separati? Ogni hashtag ha vita propria ed è composta da cancelletto+parola dunque bisogna scrivere il cancelletto e la parola attaccati e staccarli dal resto. Esempio corretto: "#ciao #oggi #cielo" / Esempio errato: "#ciao#"; "#ciao#oggi#cielo"
- Le foto che mi inviano su Instagram sono pubbliche? No, se ti vengono mandate tramite Direct e tu sei l'unico destinatario.
- Instagram direct funziona anche con chi non ti segue? Certo.
- Come mai Instagram non mi fa taggare le foto vecchie? Non è possibile taggare le persone in foto caricate precedentemente all'aggiornamento di Instagram che ha inserito la possibilità di taggare.
- Come mai Instagram non mi fa modificare la didascalia di una foto vecchia? Non è possibile modificare le didascalie di foto caricate precedentemente all'aggiornamento di Instagram che ha inserito la possibilità di modificare le didascalie.
- Ma la didascalia di Instagram è quella che è sotto le foto? Sì.
- Non sono registrata a Instagram, posso caricare le foto sul profilo di un altro? Se hai il suo consenso, il suo nome utente e la sua password sì. (Ma non ti conviene mandargliela su whatsapp e farla caricare a lui??...)
- Per avere più seguaci metto "utente privato"? L'unica motivazione per mettere il profilo privato è rendere invisibile quello che pubblichi (tranne a chi ti segue già) dunque è esattamente l'opposto dell'avere più seguaci...
- Perché il mio profilo sia privato la spunta deve essere grigia o blu? La spunta dice "I post sono privati" se è grigia è INATTIVA dunque NON lo sono, se è blu è ATTIVA dunque SONO privati.
- Perché se taggo qualcuno su Instagram la foto non si vede sul suo profilo? Perché probabilmente la persona ha la gestione manuale delle foto in cui viene taggata e sceglie lei quali rendere visibili.
- Se sui Instagram ho il profilo privato posso vedere chi lo visita? Se hai il profilo privato nessuno può visitarlo a parte chi ti segue.
- Se rendo il profilo privato chi mi seguiva continua a seguirmi? Certo, a meno che non scelta di smettere di seguirti.
- Se ho il profilo privato chi può vedere i miei seguiti e i miei seguaci? Solo tu e i tuoi seguaci.

PROSSIMAMENTE..

P. Come faccio a far aumentare i miei followers?
Q. Le app migliori per l'editing (effetti, collage) delle foto

Questo post è in continuo aggiornamento!
Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2015

Se questo post vi è stato utile ricordatevi di SEGUIRMI SU INSTAGRAM: @iristinunin
Se invece avete dubbi o domande lasciate un commento!


You Might Also Like

142 commenti

  1. E' un vero peccato che la possibilità del "Segui già" venga eliminata nel momento in cui segui più di 1000 utenti.

    RispondiElimina
  2. Ottima guida Iris!
    Aspetto il seguito! ;)

    http://ireneandaloro.it/

    RispondiElimina
  3. Molto carino..aspettiamo il seguito! :)

    RispondiElimina
  4. leggerò con calma l'articolo
    perchè davvero di instagram non ne so niente
    ma serve per forza un i-pod o simili?

    RispondiElimina
  5. Iris complimenti per il mastodontico lavoro, super minuzioso, chiaro e curato.
    Penso che tutti ne trarranno beneficio: io sicuramente col prossimo appuntamento imparerò molto, ma questo di oggi è utilissimo per chi vuol iniziare nel migliore dei modi!!
    Si sa: chi ben comincia è a metà dell'opera e grazie a te sicuramente andrà alla grande!

    bacio
    Greta || In Moda Veritas

    RispondiElimina
  6. Non è affatto noioso ed è utilissimo! Grazie Iris per averci portato nel labirinto di Instagram e averci guidato in maniera impeccabile!

    RispondiElimina
  7. Ti sei presa un bell'impegno, questo è un lavoraccio!!
    Secondo me ti contattano da Instagram per fargli il nuovo faq!!
    Scherzi a parte, grazie mille, utilissimo tutto quello che hai scritto e sicuramente anche le prossime puntate!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  8. @guy overboard: grazie della info! aggiunta!

    @irene andaloro / @hauting dress: bacini a tutte :)

    @trillina palemi: instagram è un app per smartphone quindi ti serve un iphone/ipod/ipad o un telefono/tablet android :)

    @greta: grazie per il supporto!! :*

    @federica: l'ho fatto volentieri! :)

    @marcella: mi fa tantissimo tantissimo piacere! se mi contattano da instgram ve lo farò sapere ahahahah XD

    RispondiElimina
  9. grazie per tutte le info!!
    ALESSANDRA' S FASHION

    RispondiElimina
  10. Mai letto un post così ben fatto, brava!


    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  11. Post veramente utile e interessante. Attendo l'altra parte che m'interessa ancora di più! :)

    Francesca

    The Glossy Mag - non solo fashion, non solo un blog

    RispondiElimina
  12. Iris questo Post è davvero utilissimo e non vedo l'ora di seguire i prossimi aggiornamenti :)
    Finalmente una guida come si deve (semplice e molto dettagliata) su una delle app più utilizzate del momento!! Grazie :)

    ♥ NEW POST on Discovering trend: My Holiday in Sapri!

    RispondiElimina
  13. Non riesco a capire perchè se aggiungo un hastag tipo #berlin .. quando cerco poi foto con #berlin la mia non la trovo mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché ci sono più di 3 milioni di foto con hashtag #berlin su instagram vuol dire che contemporaneamente alla tua ne vengono caricate centinaia e centinaia e cliccando sull'hashtag vedi solo le più recenti. ;)

      Elimina
  14. ciao, domanda forse banale.
    Mettiamo il caso che io ho due pagine fb che trattano 2 argomenti differenti, ho capito dalla tua guida che posso pubblicarle su entrambi i profili disconnettendomi da uno e riconnettendomi con un altro. La mia domanda è: se scatto una foto, con instagram ovvero, faccio foto, applico i filtri etc etc, ma quella foto, non voglio pubblicarla su instagram (perché è legato ad uno solo degli argomenti di una pagina,) ma voglio solo pubblicarla sulla mia pagina fb posso farlo? Mi spiego meglio, es ho una pagina fb di cucina ed una di moda. Su instagram voglio pubblicare solo le foto inerenti alla pagina di moda. Quelle che faccio sulla cucina, voglio solo sfruttare i filtri le cornici etc e pubblicare la foto esclusivamente sulla pagina fb di cucina e non sul mio instagram di moda. Posso? :) grazie ed ottima guida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao *qualunque sia il tuo nome*,
      il funzionamento che dici tu (caricare da instagram una foto solo su facebook e non su instagram) è impossibile... ma hai due alternative:
      - caricare la foto da instagram, condividerla sulla pagina che desideri e poi cancellarla immediatamente da instagram (sulla pagina resterà.)
      - scaricarti un'app coi filtri per le foto (dato che mi pare di capire che l'unica finalità dell'uso di instagram fosse appunto usare i filtri :) ) e modificare le tue foto con quell'app per poi caricarle su fb senza passare per instagram ;)

      a presto!

      Elimina
  15. altra domanda, è vero che per android si può collegare solo il profilo fb e non la pagina? Solo gli Iphone permettono la condivisione anche sulle pagine? Helppp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai usato un android in vita mia (sono fedele agli iPhone) ma mi sono informata da amici che lo usano: purtroppo devo confermarti che con android si può collegare ad instagram esclusivamente il profilo :(

      Elimina
  16. scusate l'ignoranza, non mi appare l'icona della cam. può essere mancanza di aggiornamenti o cosa?? grazie!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao e complimenti per la guida! Mi chiedevo come fare per ripostare le foto, senza ovviamente eliminarle, riedirtarle e ripostarle..riesci ad adaiutarmi? Grazie in anticipo!��

    RispondiElimina
  18. Ciao complimenti per le spiegazioni. Mi chiedevo se si può nascondere i "mi piace" alla vista di chi ci segue, se si, come si fa? Grazie 1000 :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao, ho taggato una persona in una mia foto e mi sono poi arrivate due notifiche (praticametente nel mio profilo nell'ultima icona, quella dove c'è un profilo bianco dentro un quadatrino grigio, ora c'è sopra un 2 arancione ma non mi è chiaro cosa significhi, come si veda il dettaglio delle due notifiche e come si azzeri)

    qualcuno può spiegarmi come fare a vedere il dettaglio e quindi azzerare le notifiche?

    Grazie

    RispondiElimina
  20. ciao @iris!
    cosa significa invece quel numerino grigio chiaro che sta in alto a destra delle foto dei nostri amici? deducevo il momento di pubblicazione ma anche vicino a foto molto vecchie è capace di comparire "8min"... lo sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "m" sta per minuti o mesi
      "s" per secondi o settimane :)

      Elimina
  21. se io ho bloccato una persona, quella persona se sfogilando le foto di un altra persona vede una foto dove io sono taggato, oppure alla quale o messo like o ho commentato, riesce a vedere il tag, il commento, il like?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bloccato qualcuno quel qualcuno non vedrà NIENTE di te. Se vieni taggato/menzionato nella didascalia di una foto altrui la persona bloccata vedrà quella didascalia ma, cliccando sul tuo profilo, non vedrà niente: gli apparirà la scritta "Ancora nessun post".

      Elimina
  22. Ciao Iris scusa il disturbo ma perché non è possibile nascondere i miei like sulle foto dei miei following e in maniera che i miei followers cliccando su segui già possano non vederli mi pare una poca restrizione sbagliata .... Cioè mi spiego meglio se metto un live ad una tua foto perché qualsiasi mio follower può vedere il mio apprezzamento ? Non esiste un modo per ovviare questo? Grazie scusa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non esiste alcun modo per ovviare a ciò. Le foto a cui metti like appariranno SEMPRE nella sezione "segui già" di chi ti segue. La motivazione è molto semplice: Instagram è un sociale e la base dei social è l'interazione :) (ma a che foto scabrose metti like che vuoi nasconderle agli altri? HAHAHAH scherzo, ovviamente)

      Elimina
  23. Mi è aumentato il numero di seguaci nel giro di un'ora (da 218 a 253) ma io ho un account privato e non mi è arrivata nessuna richiesta e nel registro attività non c'è nulla di nuovo. Come è possibile che il numero sia sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, in questi giorni c'è un bug nell'applicazione e lo stesso problema riscontrato da te lo stanno avendo più o meno tutti dunque non preoccuparti. Nella pagina di HELP di instagram c'è questa risposta a riguardo: https://help.instagram.com/1187683054590902

      Se non conosci l'inglese, ecco la traduzione:
      Dpmanda: Perché il numero dei miei followers oscilla?
      Risposta: Abbiamo identificato un problema che causa conteggi errati del numero di follower che compaiono su alcuni profili. Stiamo lavorando per risolvere il problema, e tutti i conteggi che sono stati colpiti dal problema saranno ripristinati quando lo avremo risolto.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta. E ci sarebbe un modo per nascondere i seguaci?

      Elimina
    3. Salve, no non vi è alcun modo di nascondere in toto o in generale i seguaci. Se vuole nasconderli ad una sola persona specifica può però bloccare quella singola persona che non vedrà più niente di lei: nè foto, nè profilo, nè seguiti, nè seguaci. Trova tutto in questo post.

      Elimina
  24. domanda...se io ho delle foto su fb caricate dal pc e le volessi passare su instagram è possibile? (dato che dal pc su instagram non si possono caricare foto...)
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se da facebook salvi le foto sul tuo smartphone poi dallo smartphone puoi serenamente ripubblicarle su Instagram. Se invece stavi chiedendo un modo per caricare la facebook ad instagram in automatico: non c'è. Esiste per ora solo l'inverso (da Instagram a Facebook).

      Elimina
  25. Ciao, se blocco un account su Instagram può comunque vedere a cosa metto like e chi seguo nella sezione "Segui già"?

    RispondiElimina
  26. Se ho il profilo privato e ho mandato un messaggio su direct ad una persona che non mi segue,lo vede lo stesso?

    RispondiElimina
  27. ciao, curiosità: ma se io tramite facebook vedo foto che delle persone hanno postato su instagram in modalità pubblica, senza che io sia iscritta a instagram e vi accedo tramite post su facebook (dove compare la scritta istangram) loro vedono che ho visto le loro foto? spero che sia chiaro come il tuo articolo molto interessante quasi da far venir voglia di crearsi un proprio profilo personale. grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno vede chi visualizza le foto, sono visibili solo i nomi di chi lascia i cuoricini ma se non si è iscritti a Instagram non si possono lasciare. Grazie per i complimenti:)

      Elimina
  28. Ciao, se io blocco in INSTAGRAM una persona, posso comunque vederla?
    Mi spiego LA PESRNA non potrà vedere più nulla cose sopra meglio specificato ma io, se la persona fosse con profilo pubblico posso cmq vedere tutto come prima?

    Grazie molte

    RispondiElimina
  29. Ciao,
    come faccio a scrivere la biografia del mio profilo IG con più di 150 caratteri?
    Più precisamente i caratteri rispettano il limite di 150 ma col fatto che vorrei andare a capo più volte per rendere più leggibili le informazioni l'app mi conta gli spazi vuoti come dei caratteri e quindi mi dice che supero il limite di 150.
    Grazie mille
    ciao ;)

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    come faccio a scrivere più di 150 caratteri nella mia biografia del profilo IG?
    Per renderlo più leggibile, voglio andare a capo per ogni informazione che scrivo, ma gli spazi vuoti mi vengono considerati come caratteri e quindi l'app mi da l'errore che ho superato il limite di 150 caratteri.
    Grazie mille
    Ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è modo di modificare il limite dei caratteri (lo spazio conta come carattere) peró puoi prova a scrivere la tua bio nelle note così come la vorresti e poi copiarla in Instagram.

      Elimina
  31. Innanzitutto complimenti per questa utile guida.
    Ho una domanda, perchè navigando da browser, intendo dal pc fisso e non da telefono, i seguaci e le persone seguite non sono visibili?
    Intendo non cliccabili, mentre dal telefono questa cosa funziona
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché la versione browser è solo per consultazione :)

      Elimina
    2. Quindi è cosa voluta, credevo un qualche problema
      Grazie

      Elimina
  32. Ciao Iris, volevo sapere cosa succede se blocco un a persona che seguo? Cioè lui non mi vede più ma io continuo a seguirla oppure non posso più vedere il suo profilo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco che senso abbia bloccare qualcuno che segui... In ogni caso, bloccando qualcuno che si segue non vedremo più le sue foto in home ma solo cercando il suo profilo nella barra di ricerca (dal profilo si può anche sbloccare).

      Elimina
  33. Se ho il profilo privato e taggo qualcuno dei miei seguaci in una foto,i suoi seguaci che non mi seguono vedranno la foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, se hai il profilo privato e tagghi qualcuno quella specifica foto la vedranno tutti i tuoi followers + la persona taggata (unicamente lei e le persone che seguono sia te che lei). A presto :)

      Elimina
  34. che cosa significa la S?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, puoi essere più specifico? A che S ti riferisci?

      Elimina
  35. Ma se faccio segui per sbaglio e poi faccio immediatamente non seguire più alla persona arriva cmq la notifica

    RispondiElimina
  36. ciao,si possono vedere le notifiche vecchie di qualche mese fa? o solo quelle recenti?

    RispondiElimina
  37. Ciao! Una domanda: se una persona che seguo mette un " mi piace" ad un'altra che non seguo e che ha il profilo privato, lo vedo lo stesso?
    Complimenti per la guida! Utilissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria no, non dovresti vederlo perché la foto in questione (quella a cui la persona che segui ha messo like) è privata: può cioè essere vista solo da chi la segue. Non mi è mai capitato prima quindi potrei sbagliarmi. Approfondirò

      Elimina
  38. Ciao!volevo sapere se c'è un modo per eliminare le attività ad esempio la cronologia delle persone he hanno messo like o commentato foto o le persone che hanno iniziato a seguire il mio profilo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, si può eliminare (dalle impostazioni) solo la cronologia delle ricerche.

      Elimina
  39. Ciao si può sapere se un tuo seguace ti blocca i post

    RispondiElimina
  40. Ciao Iris, ottimo lavoro il tuo post. Volevo sapere, l'integrazione degli hashtag in un profilo privato è utile? Mi spiego: se possiedo un profilo privato e nelle foto che carico metto gli hashtag, la stessa foto con quell'hashtag potrà essere vista cercandola nel motore di ricerca da altre persone indipendentemente dal fatto che mi seguano o siano tra i miei contatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente no. Qualsiasi hashtag tu metta quella foto verrà vista esclusivamente dalle persone che hai accettato che ti seguissero :)

      Elimina
  41. Ciao e grazie della splendida guida. Ho notato. in alcune foto, che in preview compaiono (ad esempio) 9 like, ma andando a contare le persone che hanno messo mi piace esse siano meno (di solito di 1). Perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa molto strana ma probabilmente dipende solo dall'aggiornamento del numero effettivo di like che a volte non è simultaneo.

      Elimina
  42. Ciao, ho inviato un messaggio direct a una persona che ha un profilo privato (non ci seguiamo). Qualora avesse rifiutato, potrà riceverne degli altri? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ha rifiutato il primo, ti invito a non insistere perché evidentemente non ha piacere di messaggiare in privato con te. Insistendo potresti portare la persona a bloccarti.

      Elimina
  43. Un'altra domanda: se ho un profilo privato (android) e non ho mai disattivato volontariamente la geolocalizzazione, i miei contatti possono vedere attraverso di essa dove mi trovavo quando ho scattato la foto?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, come ho specificato il tutorial è per iOS perché è frutto della mia personale esperienza e io non ho mai utilizzato Android. Ti posso dire che sì, per iOS se la geolocalizzazione è attiva le foto hanno "memoria" di dove sono state scattate. A senso ti direi che probabilmente è così anche per Android ma ovviamente non te ne posso dare certezza assoluta :(

      Elimina
  44. Ciao, ho due domandine forse un po' complicate!
    Persona A segue persona B: nella lista dei "seguiti" di persona A compare persona B, ma nella lista di "seguaci" di persona B non compare persona A. Com'è possibile?
    E poi seguo un profilo con poche foto e ho notato che il numero di post in alto è sbagliato, ne conta una in più che io non vedo. Cosa può voler dire?!?! C'è per caso un modo di rendere privata una singola foto per volta?!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      1° domanda: è molto strano e quasi certamente è un bug: prova a cancellare l'app e ri-istallarla!
      2° domanda: probabilmente c'era una foto che poi è stata cancellata e il numero non era ancora aggiornato. Non si può rendere privata una singola foto. Si può rendere privato esclusivamente il profilo nella sua interessa :)

      Elimina
  45. Ciao, sono iscritta da poco su Instagram, avrei giusto due domande!
    Mi sono appena collegata tramite e PC e ho notato che c'è una notevole differenza di notifiche in home page, dal pc vedo molte più foto delle persone che seguo! In effetti mi sembrava strano che venivano pubblicate così poche foto dai miei "seguiti".... devo fare qualcosa di particolare?
    Seconda domanda: ti è stato chiesto spesso come fare per non mostrare i propri like a qualcuno che ci segue e ho capito che non è possibile nasconderle. Io ho il profilo pubblico ma c'è una persona (una sola) che mi segue ma non voglio che veda i miei movimenti, quindi stavo valutando di bloccarla. Quello che voglio sapere è se bloccando una persona succede come facebook che per questa persona sparisco definitivamente oppure vede il mio profilo ma non le mie foto, like e non avrebbe quindi la possibilità di seguirmi?
    Complimenti per il blog!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, cercherò di rispondere in ordine!
      - In realtà il tuo feed dovrebbe essere il solito sia da PC che da mobile. Prova magari a controllare sull'app store se c'è un aggiornamento di Instagram che ancora non hai fatto all'app. Oppure prova a cancellare l'app e ri-istallarla :)
      - Quando blocchi una persona, se quella persona ti cercherà nella barra di ricerca il tuo profilo non uscirà. Potrà trovarti esclusivamente cliccando sul tuo nome (magari in un commento o in un tag sul profilo di qualcun altro) e in quel caso troverà il tuo profilo che gli apparirrà visibile solo nella prima parte (cioè numero di foto, followers e seguiti - non cliccabili) e descrizione sotto la foto profilo; nella parte delle foto, invece, vedrà tutto bianco con la scritta "Ancora nessun post". E ovviamente non potrà cliccare su "Segui".
      Spero di averti aiutato :*

      Elimina
  46. Ciao approfitto anche io per farti una domanda.
    Seguivo una amica che a sua volta mi segue: da quando lei ha fatto aggiornamento il suo profilo mi risulta privato. Non mi ha bloccata, ieri se cliccavo segui diventava grigio come in attesa di risposta e a lei non arrivava neanche la richiesta, oggi se clicco segui diventa subito bianco. Cosa può essere. Lei ha una vecchia versione di Android, può essere quello ?

    RispondiElimina
  47. Ciao Iris, sono teresa, vorrei sapere come si fa a capire se il messaggio direct inviato ad una persona che non ti segue è stato visualizzato o rifiutato. Grazie per la disponibilità e il tuo articolo mi aiutato molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può sapere. È una cosa che tutela chi li riceve.

      Elimina
  48. COSA VUOLDIRE IL PALLINO BLU CHE APPAE TALVOLTA SU QUALCHE NOMINATIVO NEL SETTORE LENTE DI INGRANDIMENTO/PERSONE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pallino blu significa che tale persona ha pubblicato nuovi contenuti.

      Elimina
  49. Ciao,complimenti per la guida!!!
    Volevo farti una domanda..com'è possibile,che avendo io un account privato,una persona che non seguo,mi abbia potuto mettere mi piace su Instagram???
    Grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se una persona ti mette like vuol dire che ti segue e il fatto che tu segua lei o no è totalmente irrilevante. Se non cuoi che ti segua puoi rimuoverlo dalla lista dei tuoi seguaci.

      Elimina
    2. Grazie mille!!!mi hai aiutato tantissimo!!!!

      Elimina
  50. Ciao ho un "problemino" io ho un accaunt privato ma riescono a mettere i "mi piace" persone che non seguo🤔🤔🤔com'è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Ti copio di seguito la risposta che ho dato al commento precedente al tuo che mi ha chiesto esattamente la solita cosa: "Se una persona ti mette like vuol dire che ti segue e il fatto che tu segua lei o no è totalmente irrilevante. Se non vuoi che ti segua puoi rimuoverlo dalla lista dei tuoi seguaci."

      Elimina
  51. La versione web di instagram non mi fa vedere chi messo "mi piace" sulla foto se questi superano 11. come posso fare ? sostanzialmente visualizza una frase statica "Piace a 19 persone" senza poter vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione web di Instagram è di sola consultazione e ti confermo che non è possibile aprire i dettagli di "a chi piace". Per vederli accedi da app :)

      Elimina
  52. seguo una persona su instagram e lei segue me.. da qualche giorno non vedo piu' le sue attività, cioè i suoi "mi piace" alle foto e le persone che ha iniziato a seguire. Com'è possibile? c'è una funzione per limitare la visibiltà ai follower?grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me uguale...seguo e mi segue, ma da un paio di mesi non vedo più;le sue attività e i suoi like. Sai dirci come mai? grazie!

      Elimina
    2. Non esiste nessuno modo per limitare la visibilità delle azioni che vengono fatte. Chi ti segue vede le attività che svogli (like, commenti, utenti che inizi a seguire). Se non riuscite più a vedere le attività di un certo utente può essere che non ne stia svolgendo, che sia un bug dell'app e quindi necessiti un aggiornamento o che vi abbia rimosso dai propri seguaci.

      Elimina
    3. eppure fidati: sono tra i suoi seguaci, l'app è aggiornata, e vedo che svolge attività perchè se entro in alcune foto vedo che ha messo il like, ma dalla lista attività questa persona non compare mai...da mesi, prima e dopo aggiornamento ecc!

      Elimina
    4. Ciao, se il problema persiste puoi entrare nelle impostazioni del tuo profilo (puoi accedervi dalla rotellina in alto a destra sul tuo profilo instagram) e cliccare su "segnala un problema" spiegando direttamente a Instagram cosa ti accade.

      Elimina
  53. se metto un like ad una foto per sbaglio e lo tolgo dopo pochi secondi arriva la notifica o si toglie nel momento in cui tolgo il like?

    RispondiElimina
  54. Se metto un like a una foto in un profilo privato, esce comunque nella sezione seguì già dei miei followers?

    RispondiElimina
  55. Ciao, una domanda. Se seguo una persona su istagram ma questa persona non segue me, puo vedere I miei post e le mie foto nella sua home? Io ho il profilo "modalita' pubblico"

    RispondiElimina
  56. ho eliminato l'account instagram.perchè utilizzando il pc di un amico con il suo account instagram compare ancora il mio account con la dicitura "account privato"?ci vuole qualche giorno affinchè venga eliminato definitivamente?

    RispondiElimina
  57. Domanda: non voglio che un esterno o un follower vedano a loro volta chi seguo ma acconsento che vedano foto e resto del profilo...Come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi farlo perché questa opzione non esiste.

      Elimina
    2. perchè non vedo più i like di un mio follower?
      So che mette like nelle foto ma nn mi appare nella sezione attività dei seguiti. Cosa può essere? ha messo dei "blocchi" per non far vedere a chi mette i like? Non vedo nemmeno i commenti sotto le sue foto (vedo che ci sono commenti ma quando ci clicco sopra spariscono)
      Che succede?

      Elimina
    3. Ciao Anonimo, probabilmente la persona a cui questo tuo follower mette like ti ha bloccato dunque tu non vedi le sue foto a cui sono stati messi like nè i suoi commenti sotto le foto del tuo follower.

      Elimina
  58. nn vedo più attività di un follower nella sez att di "seguiti" nn vedo i suoi likes e non vedo i suoi commenti eppure so che questa persona mette like e fa commenti.. come è possibile? Io questo follower lo seguo e viceversa.. questo mi succede da qualche giorno
    cosa può essere'
    Se questo follower è passato da profilo pubbl a profilo priv a me cambia qualcosa? oppurre resta uguale?
    grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, probabilmente la persona a cui questo tuo follower mette like ti ha bloccato dunque tu non vedi le sue foto a cui sono stati messi like nè i suoi commenti sotto le foto del tuo follower. Se tu lo seguivi e lui mette il profilo privato tu continui a seguirlo a meno che lui manualmente non ti levi dai suoi followers.

      Elimina
  59. Ciao , una domanda. Se visito il profilo pubblico di qualcuno ,
    che prima mi seguiva e adesso non più e ha anche rimosso me dai suoi seguaci , gli risulta ? Esiste qualche opzione che le permetta di vedere chi , quando ecc visita il suo profilo ( pubblico ) , magari con qualche app ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo, non c'è modo di vedere chi visita il tuo profilo (cioè chi visualizza le foto), se invece visioni la storia di quel profilo (le Instagram Stories quotidiane) il tuo nome apparirà nella lista di chi le ha visionate, ovviamente.

      Elimina
  60. Perché non vedo più di 8 mi piaci delle persone che seguo??

    RispondiElimina
  61. Ciao, una domanda. Esiste la possibilità di nascondere dal mio feed nella home le foto di alcuni account che seguo? Mi spiego: ci sono alcuni account che 'devo' seguire, ma non mi interessa vedere i loro contenuti, è possibile? Grazie

    RispondiElimina
  62. Ciao sono Anna! Io ho un account privato..se una persona che non mi segue mi scrive in direct e io acconsento a ricevere i suoi messaggi lui..quindi c'è uno scambio di direct lui potrà vedere il mio profilo? Diventa un mio follower oppure potrà solo vedere ciò che gli scrivo in direct ??
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, fino a che non accetti la sua richiesta di diventare tuo follower non può in alcun modo vedere il tuo profilo.

      Elimina
    2. Grazie mille !!:)

      Elimina
  63. Ciao, volevo chiederti una cosa da ignorante. Io ho già un profilo ma ne voglio creare un altro con un'altra mail e non voglio che nessuno sappia chi sono. Se non metto informAzioni personali, è possibile che scoprono chi sono o risalgono a me in qualche modo?
    Non ti preoccupare non lo faccio per scopi illegali ma solo per condividere delle cose della mia vita che nessuno deve sapere.
    Grazie mille in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che senso ha "condividire" se nessuno deve sapere? In ogni caso le possibilità di confondersi sono alte quindi te lo sconsiglio.

      Elimina
  64. Ciao, come capire se le persone hanno letto i messaggi in privato e soprattutto se c'è un modo per non farlo sapere, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto ai messaggi appare la dicitura "visualizzato" quando il messaggio è stato aperto dal destinatario. Non c'è modo che ciò non accada.

      Elimina
  65. Salve
    Cosa succede se fai follow qualcuno e poi dissativi instagram ,e dopo riattivarla questa persona puo vedere la richiesta ,o devo farla di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente resta tutto com’era prima della disattivazione

      Elimina
  66. ciao arei una domanda da porti, nel documento che precede hai detto quanto segue:
    - Si può nascondere ai nostri seguaci cosa e chi commentiamo/mettiamo like? No, i commenti e i like che lasciamo appariranno nella sezione "Segui già" dei nostri followers.
    -ok! ma se tu mi segui, ed io ho profilo pubblico, quello che io commento, tu lo vedi nella sezione "segui già", confermi questo? ma se tu mi segui, ed io no, vedi comunque tutti i commenti che lascio?
    Anche se questo messaggio a me non appare più nella sezione TU accanto a Segui già!?!?
    Non è possibile oscurare anche i seguaci e seguiti? Perché ho notato che un profilo privato lascia comunque vedere chi segui e segue!!?!
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo per step:
      “se tu mi segui, ed io ho profilo pubblico, quello che io commento, tu lo vedi nella sezione "segui già", confermi questo?” Sì.
      “ma se tu mi segui, ed io no, vedi comunque tutti i commenti che lascio?” Sì perché io ti seguo dunque mi appari nella sezione “seguiti” delle notifiche
      “Anche se questo messaggio a me non appare più nella sezione TU accanto a Segui già!?!?” Non ho capito la domama
      “Non è possibile oscurare anche i seguaci e seguiti?” No, in alcun modo.
      “Perché ho notato che un profilo privato lascia comunque vedere chi segui e segue!!?!” Di nuovo non ho capito la domanda, mi spiace

      Elimina
  67. Ciao, da alcuni mesi ho questo problema: un utente che seguo (e che mi segue) non mi compare più nella sezione "segui già", nemmeno quando clicca "like" alle mie foto. Si tratta di un bug o c'è qualche altro motivo di cui sono all'oscuro? Vorrei risolvere questa cosa!
    In più, anche se ho l'ultima versione dell'app, continuo (sempre da mesi e mesi) a ricevere notifiche in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si seguono tanti utenti è possibile che una persona “ci sfugga” nella sezione seguiti (o che sia particolarmente inattiva). Per quanti riguarda le notifiche forse semplicemente è un bug che non hanno ancora sistemato.

      Elimina
    2. Perdonami, il fatto non è che mi sfugge. Ho la certezza che non mi compare più. Mette mi piace a delle foto e non compare nella sezione "segui già" anche dopo pochi secondi. E' la prima volta che senti di questo problema?

      Elimina
    3. Si! Prova a scrivere all’assistenza

      Elimina
  68. Oggi oggi pomeriggio ho scritto, dubito mi cagheranno anche solo di striscio ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non so come aiutarti perché tutto quello che so si basa esclusivamente sulla mia esperienza diretta

      Elimina
  69. Ciao Iris... io ho richiesto di seguire un accaunt privato, lui ha accettato la mia richiesta e ora quindi lo seguo, ma lui non segue me. Ho mandato un messaggio via direct, ma non risulta visualizzato. È possibile che, visto che non mi segue il messaggio non gli sia arrivato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i messaggi di chi non seguiamo devono essere approvati per essere letti e finiscono in una cartella a parte. Inoltre non è ovviamente obbligatorio che qualcuno che tu segui ti risegua a sua volta. :)

      Elimina
  70. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose relative ai profili privati sono visibili solo a chi li segue (cioè a quelle persone che hanno richiesto di seguirli e che loro hanno accettato)

      Elimina
  71. Ciao! Grazie per l’utilissima guida! Un dubbio però: in una risposta ho letto che se io seguo una persona e l’altra non mi segue questa persona, nonostante io abbia il profilo pubblico,non vede i miei post nella sua home... ora però il mio dubbio è questo: quando io pubblico foto iniziano a seguirmi pagine o persone che non sono in nessun modo in contatto con me nemmeno tramite miei contatti ... e iniziano a seguirmi dopo aver messo mi piace ad una mia foto... ora il mio profilo non è così individuabile perché mi chiamo con un “soprannome” non con il mio vero nome... quindi tornando all’inizio se chi non ti segue nonostante il profilo sia pubblico non può vedere le mie foto nella sua home come si spiega che invece mi arrivano mi piace da gente che nemmeno seguo? Sottolineo che sono foto che metto in Home e no nelle storie. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, le persone nuove a cui ti riferisci ti "trovano" grazie alle foto su cui metti hashtag e geotag. Spero che ora ti sia più chiaro :*

      Elimina
  72. Come mai a volte in Direct vedo il nome utente e altre volte il nome reale?
    O in alcuni casi, dentro al messaggio, entrambi e altre volte solo il nome utente?

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe