Come vestirsi ai matrimoni: la guida definitiva per ogni Stagione e Body Shape

21:26


Outfit da Cerimonia per ogni Stagione e Bodyshape: da ora in poi impossibile sbagliare!

Se dovessi fare una classifica delle domande che mi arrivano più frequentemente quando apro il box "Chiedi alla Iris" nelle Stories del mio profilo Instagram (aggiornamento: il box domande è attivo dal lunedì al venerdì ogni giorno sul mio 2° profilo @iristinunin_studio), sicuramente quelle riguardanti come vestirsi ai matrimoni (e in generale gli outfit da cerimonia) sarebbero sul podio! Il feedback che ho tratto da tutta questa mole di interesse sul tema è che il momento della cerimonia faccia andare le persone nel panico: perdono i punti fermi, non si ricordano cosa gli dona, non sanno se sono o meno adeguati alla situazione... 

Ovviamente è un approccio comprensibile (per chi non fa il mio mestiere) e ho quindi deciso di essere d'aiuto: ho raccolto in questo post tutto quello che so e tutto quello che col tempo ho condiviso su Instagram per avere un riferimento organizzato e informativo su cui basarsi da qui all'eternità (anche un po' per non dover mai più rispondere a domande come "con l'abito ottanio metto scarpe e borsa oro o argento?"... ma questo resti fra noi!)

Come vestirsi ai matrimoni: la divisa

Partiamo dalle basi. Il modo migliore per non sbagliare outfit per una cerimonia è avere una "divisa". Cosa significa? Avere una divisa consiste nell'avere un mix di capi che sai che sarà infallibile, da declinare di volta in volta per l'occasione. Dopo anni che faccio la Consulente di Immagine (e dopo innumerevoli matrimoni a cui ho partecipato) ho capito che la divisa infallibile e applicabile a tutti quando si deve partecipare ad un matrimonio è: abito midi, sandalo nude, borsina a mano. Ovviamente ci sarebbero tantissime altre opzioni: tuta, completo, pantapalazzo e blusa ma - ricordiamolo - questo post è per chi non sa da dove partire, da qui in poi sperimentare è lecito!

Ovviamente non sto dicendo (e non mi sentirete mai dirlo) che lo stesso abito midi e lo stesso sandalo nude vadano bene per tutti: quello che sto dicendo è che esiste una versione di questa tipologia di divisa (abito midi + sandalo nude + borsina) per ogni Stagione e per ogni Bodyshape. La svolta, vero?

Prima di continuare a leggere il post, se non conosci la tua palette di riferimento o la tua bodyshape prenota una Consulenza con me da www.iristinunin.com: dopo sarà tutto mooooolto più facile! Nella sezione "dal vivo" puoi scegliere data e orario del tuo appuntamento, in autonomia!

Come vestirsi ai matrimoni: i colori

Assodato che ci servirà un abito midi per la nostra Divisa Infallibile da Matrimonio, partiamo facendo una scrematura per colore, in base ovviamente alle Stagioni e alle Palette dell'Armocromia ma anche al galateo. Per quanto riguarda i matrimoni, infatti, ci sono delle regole ancora in auge da dover rispettare. Ad esempio è fortemente sconsigliato (il galateo direbbe "vietato") indossare questi colori ai matrimoni: bianco (il colore della sposa), nero (funerali), rosso (amante dello sposo), viola (porta sfortuna). Lo so, queste regole sono un retaggio del passato ma dato che questa è una guida per un outfit da cerimonia infallibile non potevo non nominarle!

Passiamo ora a 4 colori infallibili per vestirsi ai matrimoni per ogni Stagione dell'Armocromia:

Come vestirsi ai matrimoni se sei Inverno: blu navy, blu elettrico, malva, verde smeraldo

Come vestirsi ai matrimoni se sei Estate: celeste, verde acqua, rosa cipria, verde salvia

Come vestirsi ai matrimoni se sei Autunno: ruggine, verde foresta, senape, melanzana

Come vestirsi ai matrimoni se sei Primavera: turchese, rosa pesca, corallo, blue royal

Resta inteso che, se avete già fatto la vostra seduta di Armocromia e siete dunque in possesso della vostra Palette di riferimento, qualunque colore al suo intero sarà per voi valorizzante: tolti i colori "vietati" dal galateo, ho voluto semplificare la scelta selezionando 4 colori per ogni Stagione in modo da aiutarvi ancora di più nella scelta del vostro look perfetto da cerimonia. I 4 che ho proposto per ogni stagione sono anche 4 colori che donano non solo alle Stagioni Assolute (Inverno Puro, Estate Pura, Autunno Puro e Primavera Pura) ma anche ai loro Sottogruppi (Inverno Deep, Inverno Cool, Inverno Bright, Estate Light, Estate Cool, Estate Soft, Autunno Deep, Autunno Warm, Autunno Soft, Primavera Light, Primavera Warm, Primavera Bright).



Come vestirsi ai matrimoni: l'abito midi per ogni Bodyshape

Come anticipato, ho riscontrato - con l'esperienza maturata negli anni - che l'abito midi sia la panacea di tutti i mali in fatto di abbigliamento per le cerimonie. Con "midi" si intende un abito che arriva al polpaccio, in una lunghezza che varia da sotto al ginocchio alla caviglia a seconda dei casi ma anche a seconda di dove avete piacere che l'orlo finisca. Mi spiego meglio: l'abito midi arriverà nel punto che preferite della vostra gamba nella zona che va da sotto al ginocchio alla caviglia, in modo da non creare focal point dove a voi non piace! (Credits: Le foto che seguiranno sono tutte tratte da Net-a-porter)

L'abito midi per Clessidra e Otto: l'abito midi per chi ha bodyshape Clessidra (Hourglass o Morfologia a X) sarà aderente in vita e svasato nella parte della gonna. Potrà avere lo scollo a V oppure a cuore.  L'abito midi per chi ha bodyshape Otto (Clessidra a Otto, Morfologia a 8) sarà come quello della Clessidra oppure un tubino con peplum in vita.


L'abito midi per Pera: l'abito midi per chi ha bodyshape Pera (Triangolo, Morfologia a A) sarà avvitato, dunque con la vita ben segnata e con gonna svasata e avrà dei dettagli sulla parte alta come: maniche a sbuffo, scollo a barca, scollo halter, scollo quadrato, rouches, applicazioni, frange, fiocchi, piume...


L'abito midi per Mela: l'abito midi per chi ha bodyshape Mela (Triangolo inverso, Morfologia a V) avrà le spalline ampie con scollo a V o il monospalla, la vita impero e sarò decorato il basso con dettagli come: frange, applicazioni, orli asimmetrici, vite ribassate, rouches in fondo all'abito e sugli orli, spacchi...


L'abito midi per Ovale: l'abito midi per chi ha bodyshape Ovale (Morfologia Ovale) sarà annodato sotto al seno con fondo svasato oppure con a portafoglio con scollo a V e fondo svasato.


L'abito midi per Rettangolo:
l'abito midi per chi ha bodyshape Rettangolo (Morfologia ad H) avrà monospalla o scollo halter, vita ribassata, vita impero, sblusature, decorazioni diagonali o asimmetriche.


Come vestirsi ai matrimoni: le scarpe nude

Abbinare al vestito midi un sandalo o una scarpa nude vi regalerà all'istante una gamba più lunga e vi toglierà "dall'impiccio" di dover scegliere di che colore abbinare la scarpa all'abito. A questo proposito, non fatelo: abbinare abito, borsa, scarpa è un modo un po' "antico" di vestirsi. Per scegliere il giusto colore "nude" che si sposi con la vostra gamba potete leggere questo post! Ecco alcuni esempi di scarpe nude che possono funzionare alla perfezione per una cerimonia: 




Come vestirsi ai matrimoni: gli abbinamenti

- e se il matrimonio è in inverno? Nessun problema: tutto quello che avete letto può essere declinato in tessuti più pesanti (come il velluto, ad esempio) e in versioni a maniche lunghe su cui aggiungere un bel blazer o un cappotto della stessa lunghezza dell'abito. Sulla lunghezza del cappotto ho scritto approfonditamente qui: "Che cappotto indossare su gonne, abiti e blazer in inverno". Ovviamente potrete indossare collant velate e scarpe chiuse (es: decolletè), meglio ancora dello stesso colore per creare la continuità cromatica sulla gamba.

- e se non porto i tacchi? Nessun problema. Puoi scegliere un'elegante ballerina a punta o una slingback piatta.


- resistete alla tentazione di abbinare le scarpe e la borsa: meglio (molto meglio!) due colori diversi ovviamente tratti dalla stessa palette di riferimento! Qualora optiate per la scarpa nude questo problema è in parte già risolto, vi basterà scegliere un bella borsina a mano.

- potete avere lo stesso approccio anche col makeup: non occorre che tutto matchi con tutto! Scegliete un trucco che vi valorizzi ma soprattutto che sia long lasting senza per forza abbinarlo ai colori di ciò che indossate. Mascara waterproof fortemente consigliato se siete delle romanticone che si emozionano!

- se dovete coprire le spalle in chiesa o se pensate di avere freddo la sera, una buona alternativa alla stola è un semplice blazer: a volte le cose più semplici danno i risultati migliori!

- ultimo consiglio, ma non meno importante, se c'è qualcosa sposa che mi legge: non obbligate gli invitati, le testimoni o le damigelle a indossare un colore o un modello in particolare. Lasciate che anche per loro sia un giorno di festa da godere appieno!

Come vestirsi ai matrimoni: look reali!

Questa è la foto di un look che ho indossato io ad un matrimonio a Settembre 2022 (cerimonia sulla spiaggia): l'abito è di StyleCheat, il Blazer è di Intrend, la borsa è di Prada e i sandali di The Drop (cliccando sul brand dei capi, si aprirà il sito dove poterli acquistare, ove disponibili)


Questa è la foto di un look che ho indossato io ad un matrimonio ad Aprile 2023 (cerimonia in chiesa e rinfresco in location nella campagna pisana): l'abito è di Falconeri (collezione 2020) in seta verde prato con modello a portafoglio e svollo a V, le scarpe sono di Manolo Blahnik, la borsa è di Zara (poggiato sulle spalle avevo un semplice blazer nero che non c'è in foto)

Come vestirsti ai matrimoni: consigli di Shopping - Aprile 2023


Per il mio lavoro e per le mie clienti, sono abituata a scandagliare più volte i siti di moltissimi shopping online (sì, ci sono mestieri peggiori, lo riconosco!). In una delle ultime Session ho trovato la sezione "invitata" sul sito di H&M e ho quindi deciso di analizzarne i capi sia in base alle palette cromatiche sia in base alle varie bodyshape! Inizialmente questa "rubrica" l'ho pubblicata nelle mie stories di Instagram ma dato il successo che ha avuto ho deciso di mettere le foto anche qui in modo che restino visibili più a lungo di 24 ore. Nelle foto trovi: il codice prodotto del capo (così che tu possa cercarlo in autonomia sul sito di H&M e, se è di tuo interesse, comprarlo) la mia analisi armocromatica con la palette di riferimento e la mia analisi morfologica con le bodyshape di riferimento!

Come vestirsi ai matrimoni: idee di look (con link) per le cerimonie invernali!

In questo paragrafo vado a rispondere alla domanda "Cosa indossare ad un matrimonio invernale?"

Un abito midi, a maniche lunghe, in velluto blu è un'ottima opzione di look per un'invitata ad un matrimonio invernale. Il tessuto e il colore sono perfettamente adatti alla cerimonia e si prestano particolarmente bene per le persone della Stagione Inverno dell'Armocromia. Per acquistare l'abito della foto seguente clicca qui.


Come vestirsi ai matrimoni: i LookBook P/E 2023 

(Aggiornamento Febbraio 2024: i Lookbook di seguito potrebbero contenere capi sold out perché - come specificato - si riferiscono alla primavera/estate 2023!) Se i consigli, gli spunti e i suggerimenti di questo post ti hanno aiutato ma non abbastanza, c'è uno strumento infallibile che risolverà il tuo look da matrimonio/cerimonia. Per la stagione climatica Primavera/Estate 2023 ho infatti realizzato 2 LookBook interamente dedicati ai look da Invitata perfetta! Li puoi acquistare nella sezione Prodotti Digitali del mio sito e sono così suddivisi:
- LookBook Invitata Perfetta: 65 look completi fino alla tg 48, 100 link di capi acquistabili fra vestiti, blazer, scarpe e borse; styling per tutte le palette e tutte le bodyshape: €14,99




- LookBook Invitata Curvy: 45 look completi con taglie dalla 48 alla 62, 80+ link di capi aquistabili fra vestiti, blazer, scarpe wide fit a calzata ampia, borse e soluzioni anti-sfregamento; styling per tutte le palette e tutte le bodyshape: €11,99


Se questo post ti è piaciuto e/o ti è stato utile condividilo con le tue amiche e nelle tue Stories di Instagram taggandomi (@iristinunin): le reposterò tutte e contribuirai a far girare queste informazioni!

Credits: la foto iniziale è tratta da Pinterest, se è di tua proprietà contattami a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i credits qui!

Disclaimer: alcuni link sono affiliati

You Might Also Like

2 commenti

  1. Articolo molto completo, con semplici linee guida da seguire nelle occasioni speciali!
    Super!

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe