EVENT || Presentazione di #WomenAreBack - Marina Rinaldi - VIDEO

00:10


Il 20 settembre, in piena Fashion Week milanese, si è svolto l'evento di presentazione del progetto #WomenAreBack. Se non sapete di cosa sto parlando (male, molto male.. vuol dire che non avete seguito il mio diario di questa esperienza!), vi riassumo brevemente di cosa si tratta: #WomenAreBack è il progetto di Marina Rinaldi, brand conosciuto a livello internazionale per le sue proposte curvy ma al tempo stesso di altissima qualità, che nasce in parallelo con la campagna pubblicitaria scelta per quest'anno dal brand. La filosofia di fondo del progetto è quella di rispondere a tutti i pregiudizi sulle donne curvy. Per farlo Marina Rinaldi ha coinvolto 12 donne vere, 12 blogger da ogni parte del mondo. A rappresentare l'Italia.. io. A luglio abbiamo passato 4 intensissimi giorni a Milano in cui abbiamo scelto i nostri look, posato per servizi fotografici e girato video tutto in vista di questa meravigliosa e intensissima giornata.



Quando, nei giorni prima della Fashion Week, sfogliando il calendario ufficiale della Camera della Moda, ho scoperto che questo evento sarebbe stato uno degli eventi ufficiali della settimana della moda di Milano non nascono che mi è scesa una lacrima, di gioia ovviamente. Ho visto avverarsi un sogno. E la giornata, tutta la giornata, è stata una gioia dopo l'altra. L'evento si è svolto allo Spazio AnniLuce che per l'occasione era stato arredato a loft, il nostro loft. Una parete nera con tutte le nostre gigantografie, un pianoforte, gli abiti della collezione esposti quasi come sculture, schermi con i nostri video in loop. L'emozione che si prova quando si vede un progetto che si è vissuto da dentro prendere forma è inspiegabile. Non mi ha trattenuto neanche dal fotografarmi ,struccata e praticamente in tuta, accanto alla versione di me più figa di sempre. 





Come per le giornate di preparazione di luglio, anche per l'evento di settembre abbiamo avuto il fondamentale supporto dei truccatori Diego dalla Palma  (grazie Luigi!) che hanno realizzato su di noi dei make up meravigliosi, perfetti per sposarsi coi nostri total look. Nel mio caso il trucco era davvero fresco e naturale ma allo stesso tempo glamour: il colore del mio ombretto era lo stesso della mia blusa e ho adorato questo dettaglio!

E' stato emozionante condividere la giornata con tutte le altre ragazze: quando ci siamo incontrate per la prima volta a luglio molte di noi si conoscevano solo virtualmente oppure non si conoscevano affatto! Vivere quei 4 giorni insieme così intensamente ci ha legate come non mai e rivedersi di nuovo a Milano dopo qualche mese per un'occasione così importante per tutte noi è stato veramente bellissimo. Ognuna di loro ha qualcosa di speciale: sono persone vere, genuine, hanno personalità forti, stravaganti ed eterogenee e con ognuna di loro è un piacere parlare, ridere, scherzare, emozionarsi e perché no.. piangere. Sì, è capitato di piangere insieme, in quel mix di emozioni fra la gioia e l'incredulità, perché Marina Rinaldi ci ha veramente regalato un'occasione unica. Non capita tutti i giorni di vedere un gruppo di blogger provenienti da TUTTO il mondo che lavorano insieme in un progetto in cui credono e si riconosco al 100%. Ma qui è successo. E ne vado fiera.

Con la Roby: le curvy veline!





Con Katya!
Con Stephanie, Georgina e Melike

Laura di Vogue.it ha vissuto con noi tutta questa splendida giornata: ci ha viste struccate, ci ha seguito durante la preparazione, ci ha intervistate in un bellissimo clima da chiacchiere fra amiche, ci ha scattato foto e lanciato sorrisi nei momenti in cui l'emozione ha preso il sopravvento. E ha riportato tutto in un articolo strepitoso che trovate su Vogue.it nella sezione Curvy: ha descritto con cura e attenzione ognuna di noi e si merita un immenso grazie.. perché non capita tutti i giorni di trovarsi raccontate così bene e soprattutto su Vogue!
Con la Top Model Katy Hansz,  il fotografo Riccardo Vimercati, la giornalista di Vogue Laura Tortona e l'hair stylist Simone Prusso


Con il mitico Luca..

.. e la fantastica Rossella!

L'ultimo, ovviamente non per importanza, GRAZIE lo voglio dedicare a tutto lo staff Marina Rinaldi, in particolare a Luca e Rossella, per la pazienza e l'affetto che ci hanno dimostrato in ogni step del progetto, dapprima coinvolgendoci e poi seguendoci ogni giorno, rispondendo a tutte le nostre ansie sempre e solo con parole gentili. Lavorare con persone che oltre che professionali sono BELLE sotto tutti i punti di vista è un dono e non lo dirò mai abbastanza che sono troppo felice di avervi conosciuto.

Vi lascio con il video dell'evento:



E questa è la mia foto per la campagna #WomenAreBack (scattata da Riccardo Vimercati)




Licenza Creative Commons
Do not use any of those pics and text without my prior consent (ask for it: stylosophique@hotmail.it).
All the pics have to be linked back to this blog.
It's forbidden to use this pictures for commercial reasons.

You Might Also Like

18 commenti

  1. cara capisco la tua emozione perché l'ho provata io per te solo a leggere questo articolo..tu sei stupenda, lo dico davvero..è bello leggere che anche in questo mondo, nonostante tutto ciò che si dica, ci siano davvero persone autentiche e genuine..un grande in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  2. la cosa che mi ha maggiormente colpita di questo racconto è la descrizione del rapporto che si è creato con le altre partecipanti al progetto. complicità, affetto e senso di appartenenza sono cose molto rare in questo ambiente, sono davvero felice che per te abbiano fatto da "condimento" ad un'esperienza che è già unica! :)

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

    RispondiElimina
  3. Tu sei qualcosa di meraviglioso nella foto del primo piano, tanta invidia per te! Vabè io il progetto l'ho seguito tramite le tue foto dall'inizio.
    E' bello vedere che si possano creare bei rapporti anche tra persone che non si vedono mai e che vivono lontanissime, sopratutto tra blogger considerando le invidie e tutto quello che gira intorno a questo mondo! Deve essere state un'esperienza bellissima :)

    RispondiElimina
  4. ma quanto sei tenera? *_*
    bellissimo questo post, devo ammettere che mi sono un po "emozionato" anche io leggendo questo post. Un progetto del genere, oltre che nascere da menti veramente molto geniali, deve essere supportato da un team unico nel suo genere. Ho seguito l'evento anche sui social e devo ammettere che, come hai tu, sembravate davvero molto vicine. Mi ha fatto tanto piacere leggere di come vi siete unite in soltanto 4 giorni e sono fiero di leggere realtà del genere all'interno del mondo di noi "blogger" in cui, sai perfettamente, spesso ci si scanna o pizzica per qualsiasi minc****a.
    sono progetti rari, unici e bellissimi e sono davvero felice che abbiano scelto te come rappresentate per l'italia perchè sei una forza davvero unica!
    un bacione

    Syriously in Fashion

    RispondiElimina
  5. Iris ti ho seguita dall'inizio di questo tuo percorso, ed ogni volta ero sempre piu felice per te per i tuoi successi e soprattutto per quanto si notasse che sposassi al 100% l'idea e l'iniziativa. Che belle tutte assieme, e tu in quella foto in B&W sei meravigliosa. Una donna vera.

    RispondiElimina
  6. Dev'essere stata un'esperienza magnifica! Le foto sono veramente spettacolari, siete tutte bellissime!

    RispondiElimina
  7. ma sei stupenda in quella foto e l'evento deve essere stato davvero speciale!!!! bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/10/flash-back-summer.html

    RispondiElimina
  8. Bella, stupenda e con un animo speciale. Ci sono donne e Donne. Tu sei una Donna! Perché hai legato con le tue colleghe e istaurato un rapporto di amicizia con loro senza alcuna invidia. Perché ami ciò che fai e attraverso le tue parole esprimi tutta la tua felicità e l'emozione nel vivere questa splendida avventura. E perché attraverso una foto riesci a esprimere tutta la tua sensualità!
    Daniela
    kaosmagazine.it

    RispondiElimina
  9. Il progetto ha cercato di mettere in risalto la "realtà", e questo è il lato che in generale preferisco quando si tratta di moda. Far intendere che non è qualcosa di inaccessibile, aleatorio ma qualcosa di "semplice", perchè riguarda il nostro vivere quotidiano.

    Questo traspare dalle foto, dalle testimonial, da tutto :)

    RispondiElimina
  10. Bella come non mai. E non è merito nè del fotografo nè del truccatore. Sei bella perchè ci hai creduto, perchè ci hai messo il cuore e perchè hai sentito questo progetto più tuo di qualsiasi altra cosa. Si capisce, dalle foto, da quello che scrivi e come lo scrivi. Sono felicissima per te per aver realizzato un sogno, per aver fatto valere le donne con le curve, per... tutto! Brava Iris. (:

    Once Upon a Time..

    RispondiElimina
  11. Ho trovato questo progetto molto bello perché finalmente si è voluto dare un messaggio positivo che ha anche avuto grande eco mediatico, per cui spero che tante ragazze più in carne abbiano visto il proprio corpo sotto una nuova luce e siano riuscite ad amarsi un pochino di più così come sono, proprio come insegnate voi blogger curvy. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire, invece, è l'insistere su questo concetto di "donne vere": siamo tutte donne, ognuna con la sua taglia, c'è chi è magra per costituzione e chi per moda, ovvio, ma anche il fatto che la "donna vera" debba avere le curve è uno stereotipo e un pregiudizio. Questo è un aspetto non secondario della comunicazione della campagna, ma nel complesso ho apprezzato comunque l'iniziativa :)

    "CON IL NASTRO ROSA": BLOGGER ITALIANE UNITE NEL MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

    WWW.LEFREAKS.COM

    RispondiElimina
  12. MERAVIGLIA! ci avevi parlato tanto a proposito del progetto, del tempo dedicatogli e della grande amicizia che si è originata tra tutte voi blogger.
    Un progetto nato per promuovere una causa meravigliosa, quella della donna curvy bella e self confident nelle proprie rotondità, mi ha suscitato da subito grande interesse, benchè io sia abbastanza skinny!
    Il fatto di unire tante ragazze, tra di loro sconosciute, per giunta che non parlano la stessa lingua, ma condividono una grande passione per la moda e lo scopo comune di render noto quanto si possa star in armonia con il proprio corpo a prescindere dai modelli e schemi, è assolutamente lodevole.
    Che dire delle foto, sono meravigliose, tu sei splendida negli scatti sensuale e allo stesso tempo hai un'aria innocente.
    La commozione ci sta tutta e le lacrime di gioia te le meriti! Buonaserata

    http://laviecestchic.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Iris la cosa bellissima non è tanto il progetto in sé, per quanto sia favoloso, ma il modo in cui tu ne parli. Si vede che ami quello che fai, traspare da ogni parola e dagli occhi stupendi. E ti ripeto: sei il nostro orgoglio. "Nostro" in quanto italiane e "nostro" in quanto blogger :)

    Bacio!

    RispondiElimina
  14. Sono molto felice per te, oltre ad aver provato tutte queste emozioni (e ti invidio un po' per questo) hai anche realizzato un tuo sogno! Il video è bellissimo così come tutte le altre blogger :D Lo scatto poi in b&w è davvero meraviglioso, un'opera d'arte!

    >> The Annelicious

    RispondiElimina
  15. Dire che quella foto è bella è poco, come ti dicevo anche quando ci siam visti, uno degli aspetti interessanti del progetto è l'aver riunito blogger curvy da tutto il mondo, ma non solo trovo davvero bello il fatto che non si sia trattato di una serata fine a se stessa, ma di una vero e proprio crescendo di eventi che hanno portato le partecipanti a vivere un'esperienza unica!

    GFD by Giorgio Schimmenti

    RispondiElimina
  16. Awesome and Congratulations! amazing style as always :)

    RispondiElimina
  17. Iris sai cos'è?? :)
    Vabbè che questo evento è stato pazzesco ed importantissimo.... ma la cosa più emozionante è quando noi da sole, con le nostre uniche forze, riusciamo a realizzare una cosa che ci rende felici!!! Grande o piccolo che sia, ogni traguardo conquistato da sole ci fa onore e questo qui per tè è solo il primo di tanti altri successi!!
    Te lo meriti!!! <3

    Maria Giovanna

    My Glamour Attitude - Fashion Blog
    Bloglovin
    Facebook
    Twitter

    RispondiElimina
  18. E' stato molto bello leggere questo post! Me lo sono letto tutto e con attenzione! si LEGGE tutta la tua emozione e felicità e non è una cosa semplice da trasmetter ai lettori! sono felice per te perchè ti ho conosciuta , anche se poco, e so che sei una bella persona, ti impegni in quello che fai e te lo meriti! Per ora non so cosa significhi leggersi in Vogue ma spero che un giorno verrà quel momento anche per me! Poi io dico sempre una cosa, le donne curvy sono diecimila volte più belle di quelle secche che nn trasmettono gioia! tu hai un viso stupendo e in quello scatto sei ancora più bella se possibile! Non perchè ti conosco ma eri la più bella!!!
    Congratulazioni per questo grande evento!!!
    R

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe