Birkenstock: come indossare le Arizona e le idee per abbinarle

17:34

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia


Ecco come indossare le Birkenstock Arizona!

Le Birkenstock sono le calzature comode per eccellenza e questo fa di loro un capo totalmente casual. La moda però le ha rese (per alcuni "inspiegabilmente") popolari e ormai le indossano davvero tutte tanto che una delle frasi più usate per descrivere queste ciabatte è "sono talmente brutte che fanno il giro". La frase è abbastanza indicativa del fatto che ormai le Birkenstock (soprattutto il modello "Arizona") sono ufficialmente sdoganate e dunque di tendenza!

Certo, il rischio di indossarle e sembrare in pigiama c'è sempre. Proprio per questo ho voluto raccogliere una serie di look, outfit e abbinamenti in cui trovo che le Birkenstock siano, sì, comode ma anche valorizzanti. I look che ho scelto per gli abbinamenti che vedrai di seguito, rappresentano una grande varietà di stili e magari non tutti sono la tua "cup of tea". Il senso di questo post è infatti quello di essere usato per trovare ispirazione e creare nuovi look: proprio per questo ho cercato di includere una gamma di colori ampia, in modo da toccare tutte le palette dell'Armocromia, e una gamma di fisicità variegata così da mostrare più Bodyshape

Birkenstock in look total black

Il primo abbinamento - il più scontato, forse, ma anche quello intramontabile - è il total black. Qui, le persone che appartengono alla Stagione Inverno partono ovviamente avvantaggiate. Per creare un look total black con le Birkenstock ti serviranno le Arizona nere: il resto del look sarà composto da capi neri a loro volta. Per i vari abbinamenti (abito, gonna, pantaloni & co) continua a leggere il post!

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia


Birkenstock in look total white

Un altro abbinamento vincete con le Birkenstock è sicuramente il total white: particolarmente bello sulle pelli abbronzate (come ad esempio Inverno Deep, Autunno ed Estate Soft... ovviamente ognuna sceglierà il bianco più adatto alla propria armonia cromatica). Per creare il look total white, serviranno le Arizona bianche esattamente come il resto dei capi dell'outfit.

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia

Birkenstock & camicia bianca

Rimanendo in tema "bianco", uno dei miei look preferiti con le Birkenstock è quello che prevede la camicia bianca. Che sia abbinata poi agli short in jeans, al denim scuro o ad un pantalone classico dipenderà dal tuo stile! Trovo che questo abbinamento sia uno dei più vincenti con le Birkenstock: comodo ma put together!

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia


Birkenstock & jeans

L'abbinamento più casual in assoluto è sicuramente Birkenstock e denim: sopra si può aggiungere una tshirt, un top oppure un cardigan morbido. Comodità assicurata!

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia


Birkenstock & shorts

Per l'estate, Birkenstock e shorts è il miglior abbinamento in assoluto. Notare come cambia il look se si cambia la parte sopra: camicia, t-shirt o blusa elegante!

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia


Birkenstock & ciclisti

I ciclisti potrebbero rientrare nella categoria "shorts" ma il loro mood prettamente sportivo rende l'abbinamento con le Birkenstock super pratico: personalmente li trovo adatti se abbinati a maxitshirt o a tshirt con nodo!

birkenstock, arizona, abbinamenti, look, outfit, bodyshape, armocromia


Birkenstock & gonna

Uno degli abbinamenti più femminili (volendo anche più "romantici") con le Birkenstock è quello con la gonna. Corta o midi - a seconda delle tue preferenze e/o della tua Bodyshape - può essere abbinata in look total black o total white (come visto poco sopra) oppure con accenti di colore a scelta. Trovo molto attuale la gonna longuette in raso o seta fino a metà polpaccio o leggermente sotto al ginocchio: molto attuale e, abbinata alle Birkenstock, l'effetto sarà chic ma comodo.




Questi due look, molto simili fra di loro, mi offrono lo spunto per una riflessione riguardante l' "effetto panino": l'effetto sandwich si crea quando lo stesso colore è spezzato da un secondo colore o fantasia. Ad esempio in queste foto, a destra, abbiamo: t-shirt bianca, gonna fantasia e Birkenstock bianche. L'effetto finale è un po' piatto, come se l'abbinamento fosse banale. A sinistra invece abbiamo di nuovo la t-shirt bianca e la gonna a fantasia ma le Birkenstock sono scure: decisamente più interessante e, se vogliamo, personale!


Birkenstock & blazer

Uno dei miei abbinamenti preferiti per la mezza stagione: look con il blazer e le Birskenstock!


Birkenstock & jumpsuit

Tute intere o salopette sono sicuramente una scelta casual e per questo si sposano molto bene con una calzatura comoda come le Birkenstock.


Birkenstock & vestito corto

Abbinamento freschissimo e praticamente infallibile: scegli l'abitino più adatto alla tua bodyshape e nel colore che ti sta meglio e abbinalo alle Birkenstock. Look estivo 100%!


Birkenstock & vestito lungo

Lo stesso approccio si può fare anche con un abito midi o lungo!



Birkenstock & look a fantasia

Per finire la carrellata di look e abbinamenti con le Birkenstock, ho voluto inserire alcune foto di look con capi a fantasia, in modo da darti altri spunti di abbinamento!


Birkenston & look estivi: i miei lookbook estivi 2023

Se questo post ti ha incuriosito, se pensi che le birkenstock siano adatte al tuo stile personale e vorresti utilizzarle meglio e saperle abbinare: ho lo strumento che fa per te! Per la stagione climatica estiva 2023, ho realizzato 4 LookBook digitali (uno per ogni stagione dell'armocromia) con dentro più di 35 look adatti sia al clima che all'armocromia. In essi trovi anche tanti look con le Birkenstock! Puoi acquistare i LookBook dalla sezione Prodotti Digitali del mio sito!

Ultima cosa ma non meno importante: lo stile non è mai questione di taglia!

Nel cercare le foto da accompagnare a questo post, ho cercato di selezionare tante tipologie di fisicità diverse perché sono fermamente convinta (ed è quello che insegno con il mio lavoro di Consulente di Immagine) che lo stile non sia mai questione di taglia ma di consapevolezza. Se sei curvy/plus size e ti piacciono le Birkenstock ma gli esempi che ho fatto sopra non ti bastano, ti segnalo questa blogger - Ashlee Rose Hartley - che le indossa in tantissimi look!

Disclaimer: le foto sono tratte da Pinterest e appartengono ai leggimi proprietari.

Alcuni dei link contenuti in questo post sono link affiliati.

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe