Forma, Colore e Stile: i segreti per un guardaroba coerente e senza tempo

17:31

Influencer Iris Tinunin sceglie Falconeri Superior Cashmere

I capi senza tempo del guardaroba perfetto

"Style over fashion" è una delle mie frasi-mantra in tema di stile. Tre sole parole unite con uno splendido dono della sintesi in un messaggio netto e dirompente. Lo stile sopravvive alle tendenze, supera le mode, persiste e - soprattutto - racconta di noi. L'ho sempre pensato, mi sono sempre rivista in questa specifica accezione di moda ed è (anche) grazie a questa semplice frase che ho scelto di diventare Consulente di Immagine. La consulenza di immagine, infatti, ha come fine la valorizzazione della persona al di là dei trend e ruota attorno ad alcuni concetti chiave che diventano le parole magiche per un armadio perfetto.

Meno ma meglio: come riorganizzare l'armadio con la consulenza di immagine
I 3 step fondamentali di una consulenza di immagine (a cui se ne possono poi aggiungere altri, più specifici o occasionali) prevedono l'individuazione di una palette di colori di riferimento, delle forme più valorizzanti per abiti e scolli e di uno stile coerente con chi siamo, che vita facciamo e cosa vogliamo comunicare di noi al mondo. Coerenza - coerenza di stile - è una delle parole chiave di cui vi parlavo all'inizio di questo post ed è anche una di quelle cose che, quando ti fa click nella testa, ti svolta la vita e non si torna più indietro. 

Armocromia: perché sapere quali sono i nostri colori valorizzanti non basta
Si fa un gran parlare (e a ragione!) dell'armocromia e della palette di colori che ci rende più belle e vi assicuro che scoprirla è una chiave di volta per chi cerca davvero la sua strada in fatto di stile. Vi devo però dare una notizia che forse non vi aspettavate: non basta! Sebbene scegliere i capi in base a quali colori ci valorizzano sia già un grande aiuto, è fondamentale che tali capi rispecchino anche la nostra bodyshape (cioè la nostra forma del viso e del corpo) e ci facciano dunque risaltare, valorizzando i nostri punti di forza. Inoltre, è importante che siano capi realmente in linea con la persona che siamo, con la vita che facciamo, con ciò che ci piace e con l'immagine che vogliamo vedere (e mostrare!) di noi stessi. Tutto questo può essere scoperto in maniera molto più semplice di quanto sembri e cioè attraverso un percorso di consulenza di immagine. Lo step successivo è poi quello di riorganizzare l'armadio secondo Forma, Colore e Stile e di comprare nuovi capi solo se rispecchiano anch'essi tutti e 3 questi aspetti contemporaneamente. Entrare nell'ottica di acquistare un nuovo capo solo se questo è nella nostra palette, rispetta la nostra bodyshape ed è coerente col nostro stile è un approccio non solo comodissimo da un punto di vista meramente logistico (fa risparmiare sia tempo che soldi) ma anche incredibilmente sostenibile e anti-spreco, il ché - dato i tempi che corrono - non è certo da sottovalutare.

I must have del guardaroba: Falconeri Superior Cashmere
Vi ho svelato i "segreti da Consulente di Immagine" per uno stile coerente cioè senza tempo e senza stagione, che ci rispecchia in maniera naturale e ci fa sentire belle, iconiche ma anche confortevoli. Volendo riassumere la coerenza di stile in  parole magiche cioè quelle che ci aiutano in questo percorso verso il guardaroba perfetto, eccole qui: timeless, seasonless, natural, beauty, iconic, comfortable. Sono le stesse che ritroviamo nella filosofia di Falconeri, il cui prodotto iconico, il Superior Cashmere, è un alleato perfetto per chi punta ad un guardaroba ben organizzato, qualitativamente di altissimo livello, casual e senza tempo.  Ovviamente tutti questi consigli non valgono solo per noi donne (che qua, su questo blog, siamo la maggioranza) ma anche per tutti coloro che scelgono la qualità rispetto alla quantità e che puntano ad un armadio che sia coerente con il loro stile. Che il tuo capo timeless e seasonless sia una maglia girocollo o un cardigan uomo sta solo a te deciderlo!

Falconeri Superior Cashmere: le scelte di Iris Tinunin per l'autunno/inverno 2019/2020
Per scegliere i capi Falconeri da aggiungere al mio guardaroba timeless e seasonless, io stessa mi sono basata su palette, bodyshape e stile. Sono una Inverno Brillante, Clessidra, Classica/Femminile. Ho scelto quindi due referenze senza tempo da poter usare in più occasioni e in più stagioni. La maglia girocollo della linea Ultrasoft Cashmere 2.28 (si chiama così perché per fare per fare 1 kg di cashmere servono 2 fili da 28 km l’uno!) nella colorazione perfetta per me di tono e di nome (Iris, un bel viola luminoso) e la maximaglia Ultraligh Cashmere 2.50 color ottanio con profondo scollo a V ottimo per valorizzare seni morbidi e portare l'attenzione verso i visi ovali come il mio!

Post realizzato in collaborazione con Falconeri Superior Cashmere

Iris Tinunin indossa Falconeri Superior Cashmere a Forte dei Marmi

Iris Tinunin abbina Falconeri Superior Cashmere in palette armocromia

Consulente di Immagine Iris Tinunin con Falconeri Superior Cashmere

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]

Licenza Creative Commons
STYLOSOPHIQUE by Iris Tinunin is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Seguimi su Twitter

Subscribe