HAIR CARE ROUTINE | Tutti i miei segreti per la cura dei capelli

15:24

Iris Tinunin, Hair Care Routine

Tutti i segreti con cui mi prendo cura dei miei capelli!

Qualche mese fa - più o meno ad ottobre 2016 - ho menzionato su Snapchat il fatto che mi fossi rivolta ad un dermatologo per prendermi cura dei miei capelli e da quel momento ho iniziato a ricevere tantissime domande a riguardo. Domande a cui oggi finalmente darò una risposta! Bisogna, però, fare una premessa... o forse due. Nel 2015 ho iniziato ad avere i capelli bianchi e nel 2016 ho iniziato a notare un diradamento e una crescita lentissima di tutta la chioma. La cosa mi ha preoccupato sin da subito - ovviamente - e nel maggio del 2016 ho deciso di iniziare a curare i capelli con prodotti che avessero un buon INCI. Questa decisione l'ho presa dopo essermi confrontata con la mia amica Flaviana che aveva riscontrato gli stessi problemi! Ho notato - lì per lì - un peggioramento dei capelli e solo dopo ho capito che dipendeva dal fatto che i capelli stavano "buttando fuori" tutti gli ingredienti nocivi che per anni gli avevo applicato. Infatti, nei mesi successivi ho notato un miglioramento generale parecchio evidente soprattutto dal punto di vista della luminosità del capello e della morbidezza. Continuavo comunque a vedere che non erano sani e per questo, ad ottobre, mi sono comunque rivolta ad uno specialista mentre, parallelamente, ho iniziato a farmi una "cultura generale" riguardo alla cura dei capelli grazie anche al gruppo Facebook Progetto Rapunzel.

In questo post, vi parlerò dunque di tutti i prodotti che utilizzo e di tutti gli step che seguo per prendermi cura dei capelli. Eviterò, invece, di parlare dei medicinali e della cura che seguo e che mi ha prescritto il dermatologo perché - appunto - si tratta di una CURA. Una cura è qualcosa che un professionista del settore dà a chi ne ha bisogno sulla base delle peculiarità del problema che quella persona ha. Le cure possono non funzionare e - peggio ancora - danneggiare chi le usa senza che ne abbia bisogno ed è per questo che, in questo blog, nei miei video, sui miei social, non troverete mai consigli che spetta dare ai professionisti. Io sono una blogger e, prima ancora, sono un'amante della cura della persona: condivido con piacere tutti i miei segreti, i prodotti provati, le scoperte fatte e le mie opinioni ma mi limito all'ambito prettamente estetico. Parlo dunque di tutti quei prodotti che si possono facilmente reperire online e nei negozi, che non sono medicinali e non sono curativi e che possono, sì, non funzionare per alcuni di voi (ogni cute e ogni capello, infatti, reagiscono in maniera diversa allo stesso prodotto!) ma di sicuro non andranno mai e poi mai a danneggiare la salute di nessuno (... a meno che non siate allergici a qualche ingrediente ma quello sta a voi controllarlo!).

Fatta questa prolissa ma doverosa premessa vi lascio di seguito sia il video con la storia dei miei capelli sia quello in cui vi spiego passo passo tutti i prodotti che utilizzo, come lo faccio e perché ho scelto proprio quelli! Vi invito, inoltre, ad iscrivervi al mio canale youtube se ancora non lo avete fatto: vi basterà cliccare qui!

Hair Care Routine: il video con la storia dei primi 26 (quasi 27!) anni dei miei capelli

Hair Care Routine: il video



Hair Care Routine: shampoo, balsamo, maschere e termoprottetore
Per quanto riguarda i prodotti che utilizzo per la detersione e l'idratazione dei capelli, se mi seguite già da un po' mi avrete sicuramente sentito parlare dello shampoo Lavera volumizzante: è il mio shampoo preferito in assoluto (tant'è che lo avete già trovato nei miei 10 prodotti preferiti del 2016) ed è quello che i miei capelli apprezzano di più. Lavo i capelli con questo shamppo 2 o 3 volte a settimana e solitamente faccio due passate perché per la lunghezza dei miei capelli una sola passata non basta. Dopo lo shampoo applico sempre la maschera (dunque applico la maschera dopo lo shampoo ma prima del balsamo e mai dopo!). Solitamente uso due volte a settimana la Maschera OMIA all'olio di Argan che è una maschera idratante mentre una sola volta a settimana utilizzo la maschera nutriente Alkemilla. Una sola volta al mese, inoltre, sostituisco la maschera nutriente con la Maschera ristrutturante PHYTO. Questa tecnica di alternare le maschere l'ho imparata sul gruppo Facebook "Progetto Rapunzel" che vi ho nominato ad inizio post! Solitamente tengo in posa la maschera almeno 5 minuti (quando ho tempo anche 20), poi risciacquo e applico il balsamo L'Erbolario effetto reale che mi lascia i capelli morbidissimi. Una volta risciacquato anche il balsamo, raccolgo i capelli in un asciugamano e prima di asciugarli con il phon spruzzo sulle lunghezze il termoprotettore PHYTO.




Hair Care Routine: spazzole
Per quanto riguarda le spazzole che utilizzo per pettinare i capelli, devo dire che principalmente uso quelle della Tangle Teezer con cui mi trovo benissimo perché sono estremamente delicate sui capelli! In particolare utilizzo la Tangle Teezer Original Brush nel quotidiano cioè per pettinare i capelli da asciutti e da bagnati ma mai da utilizzare con il calore. Le spazzole di Tangle Teezer, infatti, non resistono al calore ad eccezione della Tangle Teezer Spazzola piatta che utilizzo appunto con il phon assieme alla spazzola rotonda Remington Keratin Therapy


Hair Care Routine: phon, piastre e ferri
Infine, ecco gli accessori che utilizzo per asciugare i capelli e fare la piega: come phon, assieme alle spazzole che ho citato poco più su, uso il BaByliss 6670E Pro 4.0. Quando voglio fare i capelli lisci, dopo averli asciugati, utilizzo la piastra Ga.Ma. Ultimamente - per realizzare la piega che mi vedete quotidianamente sui social - uso il Ferro Remington Pro-Luxe 25-38 mm, un accessorio per capelli nuovo, della linea Pro-Luxe di Remington che garantisce la tenuta della piega per tutto il giorno: mi piace l'effetto che dona perché - essendo conico - crea un boccolo molto morbido che una volta sciolto risulta molto naturale. Quando, invece, voglio optare per un boccolo più romantico scelgo il Ferro Bellissima Revolution Ricci & Curl di cui vi avevo già parlato in un video interamente dedicato!




Iris Tinunin, Hair Care Routine

You Might Also Like

1 commenti

  1. Bellissimo articolo poi faccio parte anche io del gruppo Rapunzel!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe