CHANEL || La storia dell'iconico Rouge Noir e la collezione Maquillage per il Natale 2015

00:13

Chanel Le Vernis Nail Colour 18 Rouge Noir - Edizione Limitata Natale 2015

Il colore del Natale per Chanel è l'iconico mix fra rosso e nero


1926

"Accanto al bianco e al nero c'è il rosso, la tonalità granato, come l'interno di una ciliegia maturata al sole, che Chanel usa moltissimo e che spesso viene chiamato rouge-noir". Così recitava l'articolo dedicato ai colori della moda pubblicato su Vogue USA nel maggio del '26 parlando del gusto visionario di Mademoiselle Chanel. Già all'inizio del secolo è quindi presente l'audacia di questo marchio, la modernità e lo spirito senza tempo che lo contraddistingue.

1995

La prima volta che vediamo il Rouge Noir per come lo conosciamo adesso è nel 1994, sulle unghie delle modelle che sfilano per la collezione Pret-à-Porter Autunno/Inverno 1995 e che attirano gli sguardi di tutti. Una tinta particolarissimo, un nero sfumato di rosso, che inizialmente negli Stati Uniti viene chiamato "Vamp" in omaggio al rosso granato tanto amato da Modemoiselle Chanel. Prende poi il nome di Rouge Noir e si guadagna un successo senza precedenti. 

2015

Oggi, 20 anni dopo la sua prima uscita, il n° 18 degli smalti di Chanel è diventato un cult oltre che un must have. Finora non gli era mai stata dedicata un'intera collezione ma quel momento è finalmente arrivato. Lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel ha infatti sviluppato la collezione natalizia 2015 attorno al Rouge Noir, reinventandolo in varie texture e adattandolo a tutte le tipologie di prodotti per esaltare al meglio quella che è a tutti gli effetti un'icona della Maison!

Rouge Noir Absolument - Collezione Make Up Natale 2015

Lo spirito del Rouge Noir si sposa perfettamente con quello delle feste e contribuisce a donare ai make up di questo periodo un'aura misteriosa e al tempo stesso ipnotica. Si può giocare coi contrasti dal rosa allo zafferano e coi finish - satinati, lamè e dorati - creando trucchi delicati, vibranti e scintillanti!

Le unghie
E' proprio con Le Vernis che inizia - come abbiamo visto - l'avventura del Rouge Noir. In questa collezione natalizia era dunque inevitabile che gli venisse reso grande omaggio: l'iconico n°18 sarà disponibile in edizione limitata con una confezione con la doppia C vestita di rosso brunito (la foto d'apertura). Inoltre è stato pensato anche un Top Coat Lamè, Top Coat Eclats  or Gold Sparkle, da abbinare al colore iconico per creare riflessi metalizzat e scintillanti, perfetti per le feste. A completare la gamma si aggiunge poi il Rose Fusion, una nuance morbida e delicata fra il viola e il grigio dall'effetto cipriato!

Le labbra
Al classico Rouge Allure 109 Rouge Noir si aggiunge il nuovo Rouge Allure Velvet 347 La Meraveilleuse, un rosso lampone profondo e opaco che veste le labbra in maniera vellutata.
Lo sguardo
Come forse già sapere, il borgogna è in assoluto il mio colore preferito, quindi quando ho visto il Rouge Noir declinato nei prodotti occhi sono letteralmente impazzita. Per la prima volta, infatti, questa tonalità ha incontrato l'Illusion d'Ombre, l'ombretto cremoso iconico del Maquillage Chanel, creando un prodotto perfetto per realizzare smoky audaci e dai riflessi iridati (857 Rouge Noir). All'ombretto cremoso si aggiunge poi la matita Le Crayon Khol 17 Rouge Noir per giocare con bellissimi effetti tono su tono e regalare un'intensità mai vista allo sguardo. Infine, non poteva mancare il mascara: Le Volume de Chanel si veste di Rouge Noir e subila il nero con riflessi profondi di rosso granato: bellissimo da solo, strepitoso sovrapposto al mascara nero!


Il colorito
Una collezione natalizia non sarebbe tale senza un fard luminoso. Joues Contraste Lumiere 12 Coups de Minuit è un fard beige con riflessi pesca che illumina delicatamente le guance. Può essere applicato da solo per un effetto fresco o può anche essere abbinato ad un blush più scuro per creare dei giochi di luce. E' l'illuminante perfetto per zigomi e arco di cupido!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Adoro questo colore d'inverno. La scorsa volta l'ho scelto per le mie mani come semipermanente!

    RispondiElimina
  2. Ok, è ufficiale: ADORO questa collezione!!!

    Federica

    RispondiElimina
  3. Questo è un colore meraviglioso e a te personalmente ti dona tantissimo sugli occhi. Questo colore vorrei provarlo sulle labbra perché già ho le occhiaie e non andrebbe benissimo.
    Da Tina

    RispondiElimina
  4. Ciao, io non conoscevo il rouge-noir, bisogna ammettere che è proprio un bel colore.

    RispondiElimina
  5. Lo smalto è stato uno dei primi di Chanel che ho comprato... Ma l'ombretto mi manca e assolutamente deve essere mio!!

    Vittoria from 5 IN THE MORNING

    http://vittoriafiveinthemorning.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Nice red lipstick :)
    BLOG M&MFASHIONBITES : http://mmfashionbites.blogspot.gr/
    Maria V.

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe