Verde Salvia: il suo significato, come indossarlo e come utilizzarlo nell'arredamento

18:32

Verde Salvia: colore di tendenza con un bellissimo significato

Lo ammetto, mi sono innamorata: il Verde Salvia è la mia ossessione del momento! Non è solo un colore di tendenza ma ha anche un bellissimo significato, dunque ho deciso di parlarvene. In questo post troverete il mio look in cui indosso il Verde Salvia, la sua palette armocromatica di riferimento, qualche suggerimento di outfit che ho trovato di ispirazione e anche come utilizzare questo bellissimo colore nell'arredo degli spazi!

Verde Salvia: il suo significato
Il Salvia è una variante del verde molto grigiastra, quasi terrosa: esattamente come la pianta da cui prende il nome! Il Verde Salvia in inglese è spesso definito "grey-green" (grigio-verde) proprio per questo, oppure - ancor più spesso - "sage". La parola "sage" significa anche Saggio (oltre che salvia) ed identifica appunto qualcuno venerato e ascoltato per la sua saggezza, una persona piena di giudizio ed esperienza. Per questo motivo il verde salvia è un colore che riesce ad esprimere saggezza ed inoltre, in quanto verde, comunica anche pace e crescita e ha una correlazione con la natura e l'ecologia.



Verde Salvia: trend passeggero?
Il verde Salvia è sicuramente uno dei colori riportati in voga dalle collezioni Primavera/Estate 2020. Un anno, questo, in cui c'è stato - e c'è ancora - un grande bisogno di tranquillità e saggezza. Non per niente, il Colore Pantone di quest'anno è stato il Classic Blue: il colore per eccellenza che trasmette calma, tranquillità ed equilibrio e che ha la capacità di rilassarci. Il Verde Salvia, dalla sua, come abbiamo visto esprime saggezza, esperienza ed equilibrio: tutte caratteristiche che è molto bene avere per affrontare i periodi difficili. Tutti questi "indizi" mi fanno pensare che sentiremo parlare del Verde Salvia ancora per un po'!

Verde Salvia: a quale Stagione dell'Armocromia dona?
Come abbiamo visto, il Salvia è un verde che contiene molto grigio e per questo rientra di diritto nella Palette Estate (regina indiscussa dei grigi!). È uno dei pochi verdi dal sottotono freddo e, grazie alla presenza del grigio, ha un'intensità molto smorzata. In questo senso, tutte le Estati lo indossano splendidamente ed è particolarmente bello per il Sottogruppo Soft.

Verde Salvia: il mio look
Pur non facendo parte della mia palette, il Verde Salvia mi ha rubato il cuore... lo ammetto! Questo è quindi il caso in cui si chiude un occhio sulla propria Stagione (io sono una Inverno Brillante) per rispettare di più il proprio stile personale. Ho scelto quindi di indossare il verde salvia come accento in un look completamente nero (che, invece, è uno dei miei colori jolly!). La maglia e i pantaloni che indosso sono di ZARA, la giacca di pelle è di ONLY, gli occhiali sono di SAINT LAURENT, la borsa è la "pasticcino" di WEEKEND MAX MARA e gli stivali sono il modello "Cosmea" di Fillies&Boots sui quali è attivo il 10% di sconto con il codice IRIS10. Avevo già parlato degli stivali Fillies&Boots - fatti a mano in Italia su misura di polpaccio - nell'articolo sulla continuità cromatica che ho scritto qui!




Verde Salvia: come indossarlo
Ovviamente, non sono l'unica ad essersi innamorata del Verde Salvia ma anche altre influencer e blogger hanno scelto di indossare questo colore sia in look più freschi - adatti quindi al clima primaverile o estivo, - sia più invernali! Qui di seguito vi pubblico una carrellata delle mie foto preferite che ho trovato su Instagram, su Pinterest o in giro per il web.
















Verde Salvia: come utilizzarlo nell'arredamento
Grazie a tutti i sentimenti positivi che trasmette, il Verde Salvia è un'ottima soluzione anche negli ambienti di casa, soprattutto per ciò che riguarda le pareti. Concludo quindi questo post interamente dedicato al Verde Salvia con qualche foto di ispirazione di spazi arredati con questo colore!







Disclaimer: Alcune delle foto presenti in questo post sono tratte da internet o da Pinterest e prive di fonte.
Se sei il proprietario delle foto scrivi a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò il tuo credit qui!

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe