Armocromia: che stagione è Iris Tinunin?

07:00

Da quando ho iniziato a interessarmi all'Armocromia, ho sempre condiviso questa passione con chi mi segue e mi legge da anni (soprattutto attraverso le Stories di Instagram). Il feedback è stato incredibilmente positivo e molto più ampio di quello che mi sarei mai aspettata e di questo non posso che essere felice. 

Come vi ho già raccontato in precedenza, mi sono appassionata all'Armocromia a fine 2018 e all'inizio del 2019 ho seguito il primo dei 3 moduli del corso per diventare Consulente di Immagine tenuto di Rossella Migliaccio dell'Italian Image Institute. In quell'occasione, proprio Rossella, mi ha fatto l'analisi del colore personalizzata e ha decretato finalmente e indiscutibilmente a quale stagione e sottogruppo appartengo.

Come si fa l'Analisi del Colore
Perché dico "indiscutibilmente"? Perché non ci si basa sulle foto nè sulle intuizioni derivanti da esse. Certo, l'Armocromia non è una scienza esatta ma l'analisi del colore si fa in maniera empirica e porta ad un risultato preciso. Per prima cosa, l'analisi del colore si fa in una stanza illuminata da luce naturale e davanti ad uno specchio, bisogna essere struccate e non abbronzate e vengono "tolti di mezzo" i capelli e il resto del corpo tramite l'uso di teli bianchi che isolano il viso e lasciano che, finalmente, la pelle parli. Si procede poi all'individuazione del sottotono (che può essere o caldo o freddo), del valore, del contrasto e dell'intensità della pelle. Sulla base di queste informazioni si rientra in una particolare Stagione e molto spesso anche in un determinato sottogruppo (ogni stagione ne ha 3 + la stagione pura). 

Inverno Brillante / Winter Bright
L'analisi che mi è stata fatta di persona da Rossella ha confermato quello che molte appassionate di Armocromia fra di voi - fra cui io stessa - avevano avanzato come ipotesi prima della mia partecipazione al corso: sono una Inverno Brillante. Cosa significa? Significa che ho sottotono freddo (le due stagioni a sottotono freddo sono inverno e estate), valore scuro, intensità alta. All'interno della mia stagione (Winter), faccio parte del sottogruppo a maggior contrasto ed è per questo che sono Bright.  Le Donne Inverno, infatti, hanno pelle olivastra oppure porcellana, occhi castano scuro o grigi oppure molto chiari (in contrasto coi capelli) e capelli castani scuri o neri, senza riflessi dorati. Le Winter sono anche quelle che, quando si tingono i capelli, buttano fuori un sacco di rosso per colpa dell'ossidazione della tinta. I sottogruppi dell'Inverno, oltre alla stagione pura, sono Cool (freddo), Deep (profondo) e Bright (brillante, il mio. La caratteristica del mio sottogruppo è l'intensità cioè la brillantezza che spesso è data dal colore molto chiaro degli occhi in contrasto coi capelli molto scuri. Del mio stesso gruppo fa parte Megan Fox (prendo e porto a casa! eheheheh). Quali dubbi mi ha chiarito l'analisi del colore? Sto decisamente meglio con l'argento/oro bianco rispetto all'oro giallo: è una sensazione che ho sempre avuto - quella che l'oro giallo su di me fosse "volgarotto" - e ora so perché: la mia pelle ha sottotono freddo ed è valorizzata dal primo tipo di metalli. Nella mia palette valorizzante ci sono colori intensi, vibranti anche molto forti e tutti a sottotono freddo: ho dovuto elaborare "il lutto" del beige che ho sempre amato ma che effettivamente mi sbatte come poche altre cose al mondo. A dire la verità, quando mi sono resa conto che non vi erano nè marroni nè beige dentro la mia palette ho pensato "vabbè, io li metto comunque". A distanza di mesi, invece, devo dirvi che non ci riesco: una volta capito quanto ti valorizzano certi colori, gli altri non li metti più volentieri... neanche se prima ti piacevano tanto! Il bello dell'Armocromia è anche questo: mettersi in gioco.

Foto: Italian Image Institute

Come mai non sono una Estate / Summer
Quando ho reso noto (viste l'interesse mosso dall'argomento!) il risultato dell'analisi che mi è stata fatta da Rossella durante il corso, su Instagram alcune ragazze mi hanno in qualche modo "attaccata" dicendo che mi professavo (io? è la pelle che comanda!) una Inverno Bright solo perché è la stagione che adesso va di moda (come fa una stagione ad "andare di moda" se si basa sulle caratteristiche personali di ognuno? Ma questa è un'altra storia...) mentre, secondo loro, ero senza ombra di dubbio una Estate Profonda Soft. Tutto questo, ovviamente, basandosi solo sulle mie foto di Instagram: queste persone non mi hanno mai vista dal vivo nè si sono proposte di analizzarmi dal vivo (cosa che avrei accettato di fare senza alcun problema!), ci tengo molto a precisarlo. E allora, come mai non sono una Estate? Innanzitutto, è vero che mi sono approcciata da poco all'Armocromia ma è anche vero che sono una studentessa molto, molto attenta e posso garantire ad occhi chiusi che non esiste il sottogruppo Profondo dell'Estate (anche perché, pure a rigor di logica una cosa profonda non può essere anche soft). L'estate è l'altra stagione a sottotono freddo assieme all'inverno ma, a differenza di quest'ultimo, è una stagione dal valore chiaro e dal contrasto medio basso. I sottogruppi dell'Estate, oltre alla stagione pura, sono Cool (freddo), Light (chiaro) e Soft (leggero) dunque come vedete non vi è Estate Profonda, meno che mai Estate Profonda Soft (?). Oltre al fatto che il sottogruppo profondo dell'Estate non esiste, non posso essere un'Estate proprio perché ho alto contrasto e valore scuro cioè l'opposto delle caratteristiche dell'estate. Le donne Estate, infatti, hanno la pelle chiara o media, gli occhi azzurri, verdi o grigi e i capelli dal biondo al castano medio. 

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]

Licenza Creative Commons
STYLOSOPHIQUE by Iris Tinunin is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Seguimi su Twitter

Subscribe