Come preparare la pelle al sole: scrub, depilazione, idratazione

10:23

























La scorsa estate un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di voglia e un po' per impegni irrimandabili al mare ci sono andata davvero pochissimo. E io, come sapete, vivo al mare: mi basta fare quattro passi per ritrovarmi coi piedi nella sabbia ma cosa ci posso fare se sono stata impegnatissima? Ebbene, per quest'anno - per la bella stagione che sta arrivando - mi sono fatta una promessa: andare al mare, e regalarmi dunque qualche ora di relax, con più costanza!

Il mare è meraviglioso: l'acqua salata ci rinfresca e ci tonifica, il sole ci ricarica le batterie in maniera totalmente naturale ma, se ci si espone in maniera scorretta, può essere molto dannoso. Per questo motivo ho deciso di impormi una routine in modo da preparare al meglio la mia pelle a ricevere il sole correttamente e dunque ad abbronzarsi in maniera duratura! 

La mia routine
Ho deciso di condividere questi step con tutte voi in modo da motivarci a vicenda: la costanza è la chiave vincente quando si tratta di prenderci cura di noi stesse! Iniziamo subito!

Primo step: lo scrub
Esfoliare la pelle per eliminare secchezza e cellule morte è un passaggio preliminare assolutamente fondamentale. Prendete la buona abitudine di dedicare 5 minuti della vostra doccia, una volta a settimana, ad un bel massaggio fatto con lo scrub. Dopo la consueta detersione, passate su tutto il corpo un gel esfoliante adatto al vostro tipo di pelle (ne esistono di tutte le marche, di tutte le fasce di prezzo e di tutte le profumazioni!) e insistete su quelle parti spesso dimenticate ma in cui tendono a formarsi callosità e secchezza: ginocchia, gomiti e talloni. La vostra pelle risulterà liscia e morbidissima, perderà subito il grigiore che aveva in precedenza e con il tempo manterrà luminosità ed elasticità, andando ad assorbire ancora meglio le creme e i prodotti!

Secondo step: la depilazione
Il secondo passo fondamentale perché la nostra pelle sia sempre liscia e dunque conservi un'abbronzatura luminosa e duratura è senza ombra di dubbio la depilazione. Un tema di cui si sente parlare pochissimo sul web e nei beauty blog, quasi fosse un tabù. Io ritengo che sia un tema di cui si può serenamente parlare anche perché braccia e gambe pelose non rientrano nei trend di questa primavera/estate (né della scorsa, né della prossima ve lo assicuro!). Quindi lunga vita a cerette, lamette, creme e cremine: scegliete il vostro metodo preferito, quello che più si addice alla vostra tipologia di pelle e depilatevi regolarmente. La depilazione non solo elimina i peli superflui ma contribuisce all'esfoliazione di cui parlavo nello step uno, andando ad eliminare le cellule morte.

Terzo step: l'idratazione
L'ultimo step (ma non per importanza) è sicuramente quello che riguarda l'idratazione. Mantenere la pelle nutrita evita la secchezza, le screpolature e la formazione di callosità. Abituatevi ad idratare la pelle con un leggero massaggio ogni sera, meglio ancora se dopo la doccia. Scegliete una profumazione che vi piace e vedrete che questo piccolo rituale di bellezza vi regalerà - oltre che una pelle morbidissima - anche una piacevolissima sensazione di relax!

Questi pochi e semplicissimi gesti contribuiranno a rendere la nostra pelle pronta per la spiaggia e super "ricettiva" nei confronti dell'abbronzatura: ovviamente in spiaggia usate sempre la protezione, ma di questo parleremo nel dettaglio più avanti!

Immagini via Pinterest

You Might Also Like

2 commenti

  1. Agreed to what you said about the routine here! And In love with that swimsuit !

    New Post Up - xoxo Chaicy - Style..A Pastiche!
    Facebook

    RispondiElimina
  2. bellissimo post, io spero vivamente di riuscire ad andare al mare =( ti invio tanto che vivi a "4 passi" dal mare =) =) =)

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe