EVENT || L'Erbolario e Banco Alimentare: Buoni un milione di volte

12:37

Buoni un milione di volte: l'iniziativa de L'Erbolario assieme a Banco Alimentare 

Lo scorso mese sono stata a Milano per partecipare alla presentazione di una collaborazione benefica tra L'Erbolario e Banco Alimentare di cui sono felicissima di parlarvi. La mission di questa sinergia è quella di riuscire a donare un milione di pasti.

Banco Alimentare: chi sono e cosa fanno
Banco Alimentare è una Fondazione Onlus che si occupa principalmente di recuperare gli alimenti in eccedenza e di ridistribuirli presso le strutture caritative che offrono pasti gratuiti a chi non può permettersi di sostentare se stesso o la propria famiglia. Banco Alimentare si occupa inoltre della Giornata della Colletta Alimentare e sono sicura che lo avrete sentito nominare per questo o che - addirittura - abbiate partecipato: spesso, infatti, classi scolastiche o interi istituti comprensivi partecipano a questo tipo di colletta (io l'ho fatto!). Se pensate che in Italia ogni anno il 15% della produzione alimentare viene sprecata (ossia gettata quando è ancora buona!), quello che fa Banco Alimentare è una cosa veramente lodevole: danno nuovo valore ad alimenti ancora buoni evitando che vengano sprecati, dandoli a chi non può permettersi di acquistarli. Nel 2015, ad esempio sono stati recuperati oltre 1 milione e 125 mila pasti!

L'Erbolario: chi sono e cosa fanno
Se siete su questo blog, sono certa che già conosciate L'Erbolario. Per coloro che invece non se ne intendono, posso dirvi che L'Erbolario è nato dapprima come piccola erboristeria familiare ed è adesso diventata, grazie alla qualità dei suoi prodotti, un'azienda cosmetica nota a livello internazionale. Produce prodotti 100% italiani, utilizzando energia rinnovabile ad impatto zero, senza testare sugli animali e producendo pack con carta certificata FSC. I suoi valori, strettamente legati alla natura, sono: democratizzazione della bellezza, bellezza senza crudeltà, sostenibilità ambientale, trasparenza, etica del lavoro, globalità delle produzione ma località in ogni fase produttiva!

Buoni un milione di volte: l'iniziativa di Banco Alimentare con L'Erbolario
Dalle brevi descrizioni che vi ho fatto, capirete da soli che il sodalizio fra Banco Alimentare e L'Erbolario c'era da aspettarselo: quando ci si basa sugli stessi valori, anche lavorando in ambienti diversi, si è destinati ad incontrarsi. E' così che nasce Buoni un milione di volte, l'iniziativa che si è prefissata l'obbiettivo di donare un milione di pasti. L'iniziativa è fatta di più aspetti. Il primo e più importante riguarda l'acquisto dei prodotti L'Erbolario: comperandone 2, infatti, l'azienda si impegnerà a donare 1 pasto alle famiglie italiane in stato di povertà attraverso Banco Alimentare. Contestualmente il cliente riceverà un coupon con il quale potrà registrarsi sul sito e partecipare al concorso in cui si può vincere un anno di spesa (€5.200)!

Buoni un milione di volte: l'evento di presentazione
Come vi dicevo all'inizio del post, ho partecipato all'evento di presentazione di questa bellissima iniziativa. L'evento si è svolto presso RAW, uno showroom meraviglioso di Milano, arredato così come vorrei casa mia, e in quel contesto noi blogger siamo state coinvolte in un pomeriggio in cucina con finalità anti-spreco. Era infatti con noi il food blogger Manuel Marcuccio di UnoCookBook che, per L'Erbolario, realizza le ricette del MercoledìVeg promosso da LAV. Manuel ci ha fatto usare gli estrattori per la frutta e la verdura e ci ha insegnato ad utilizzare ogni parte del prodotto: il succo per fare degli estratti ricchi di vitamine e gusto, ma anche lo scarto assieme a formaggi vegani e alla polvere di cocco per fare dei dolcetti squisiti. Era la prima volta che usavo l'estrattore in vita mia e ho deciso che è la prossima cosa indispensabile che mi serve nella vita! E' stato bellissimo non sprecare assolutamente niente degli ingredienti che abbiamo usato e soprattutto è stato bellissimo scoprire che ogni parte della frutta e della verdura ha un suo - buonissimo - sapore.

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe