Come scegliere il colore di capelli perfetto

16:53

Il colore di capelli perfetto esiste? Sì, certo!


La scelta del colore di capelli è una delle più delicate e a livello di immagine perché i capelli sono l'accessorio che non togliamo mai. Durante le Consulenze di Armocromia e di Immagine parlo moltissimo alle mie clienti dell'importanza del colore di capelli (oltre che del giusto taglio!) perché portare la chioma di una gradazione errata può davvero essere una scelta penalizzante per l'immagine nel suo complesso e risultare dunque un passo falso. In questo post spiegherò dettagliatamente come scegliere il colore di capelli perfetto con un metodo infallibile.

Con il tempo, lo studio, le prove empiriche e l'esperienza ho sviluppato 5 pilastri fondamentali che aiutano a scegliere il colore di capelli perfetto per ciascuno e ad evitare errori. Seguendo i miei "5 pilastri" sbagliare è impossibile a patto però che tutti e 5 questi criteri vengano rispettati: ne rispetti solo 4 su 5? Può essere che tu stia per fare un passo falso... poi non dire che non te l'avevo detto!

I 5 pilastri di Iris Tinunin per la scelta del colore di capelli perfetto

1.  Il colore di capelli perfetto è quello che accompagna e risalta le tue caratteristiche cromatiche. Qualunque sia la tua stagione e il tuo sottogruppo (dunque la tua dominante), il colore di capelli perfetto sarà quello che si armonizza col tuo mix cromatico (pelle, occhi, capelli). Conoscere la propria stagione armocromatica - cioè aver fatto una seduta di Analisi del Colore - è assolutamente fondamentale per prendere la decisione più corretta nell'ambito della valorizzazione del volto e dei capelli.
2. Il colore di capelli perfetto esprime in maniera non verbale la tua personalità. Deve parlare di te anche quando tu non lo fai: è dunque un colore che ti rispecchia, ti rappresenta e... ti piace! Sceglilo, assecondando i tuoi gusti!
3. Il colore di capelli perfetto è coerente con il tuo stile personale. Inutile (e controproducente!) snaturarsi per moda... se sei una persona classica, sarai valorizzata da un colore ben fatto ma naturale invece che dall'ultimo colore shock di moda; se sei romantica, molto probabilmente non ti vedrai bene con un nero corvino. La coerenza è sempre un'arma vincente: non fare l'errore di scegliere un colore solo per moda. 
4. Il colore di capelli perfetto è allineato con il tempo e il budget che puoi dedicare al suo mantenimento. Questo punto viene spesso tralasciato e porta ai famosi... colpi di testa! Prendersi cura della nostra immagine (e quindi anche dei capelli) comporta inevitabilmente un dispendio sia economico che di tempo. Qualora - in un senso o nell'altro - si abbiano delle esigenze stringenti è assolutamente fondamentale prenderle in considerazione e non tralasciarle nella decisione. Sei nera corvino e vuoi farti bionda platino? Ok ma sappi che ogni 15 giorni dovrai ritoccare la ricrescita: hai tempo di farlo? Hai budget da dedicare a questo impegno 2 volte al mese? Non è questione di essere venali ma ben organizzati!
5. Il colore di capelli perfetto è adatto alla tua tipologia di cute e di capello (a livello proprio di fisiologia, allergie ecc). Alcuni ingredienti di tinte e trattamenti potrebbero non essere adatti alla tua tipologia di pelle o di capello e dunque potrebbero causarti reazioni e problematiche future. Prima di procedere con un nuovo colore o una decolorazione richiedi sempre un test: di solito viene effettuato su una piccola ciocca e serve a scongiurare effetti indesiderati!

Colore di Capelli & Armocromia

Come hai visto, non esiste un unico colore di capelli valido per tutte le persone della stessa Stagione. Questo infatti sarebbe assolutamente un controsenso rispetto alla potenza dello strumento che l'Armocromia rappresenta. La Stagione - e dunque la palette - danno un'indicazione molto valida su ciò che cromaticamente risulta donante ma sono solo 1 dei 5 punti da rispettare quando si tratta di scegliere il giusto colore di capelli! 

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe