Come scegliere il colore di capelli perfetto

16:53

Il colore di capelli perfetto esiste? Sì, certo!


La scelta del colore di capelli è una delle più delicate e a livello di immagine perché i capelli sono l'accessorio che non togliamo mai. Durante le Consulenze di Armocromia e di Immagine parlo moltissimo alle mie clienti dell'importanza del colore di capelli (oltre che del giusto taglio!) perché portare la chioma di una gradazione errata può davvero essere una scelta penalizzante per l'immagine nel suo complesso e risultare dunque un passo falso. In questo post spiegherò dettagliatamente come scegliere il colore di capelli perfetto con un metodo infallibile.

Con il tempo, lo studio, le prove empiriche e l'esperienza ho sviluppato 5 pilastri fondamentali che aiutano a scegliere il colore di capelli perfetto per ciascuno e ad evitare errori. Seguendo i miei "5 pilastri" sbagliare è impossibile a patto però che tutti e 5 questi criteri vengano rispettati: ne rispetti solo 4 su 5? Può essere che tu stia per fare un passo falso... poi non dire che non te l'avevo detto!

I 5 pilastri di Iris Tinunin per la scelta del colore di capelli perfetto

1.  Il colore di capelli perfetto è quello che accompagna e risalta le tue caratteristiche cromatiche. Qualunque sia la tua stagione e il tuo sottogruppo (dunque la tua dominante), il colore di capelli perfetto sarà quello che si armonizza col tuo mix cromatico (pelle, occhi, capelli). Conoscere la propria stagione armocromatica - cioè aver fatto una seduta di Analisi del Colore - è assolutamente fondamentale per prendere la decisione più corretta nell'ambito della valorizzazione del volto e dei capelli.
2. Il colore di capelli perfetto esprime in maniera para-verbale la tua personalità. Deve parlare di te anche quando tu non lo fai: è dunque un colore che ti rispecchia, ti rappresenta e... ti piace! Sceglilo, assecondando i tuoi gusti!
3. Il colore di capelli perfetto è coerente con il tuo stile personale. Inutile (e controproducente!) snaturarsi per moda... se sei una persona classica, sarai valorizzata da un colore ben fatto ma naturale invece che dall'ultimo colore shock di moda; se sei romantica, molto probabilmente non ti vedrai bene con un nero corvino. La coerenza è sempre un'arma vincente: non fare l'errore di scegliere un colore solo per moda. 
4. Il colore di capelli perfetto è allineato con il tempo e il budget che puoi dedicare al suo mantenimento. Questo punto viene spesso tralasciato e porta ai famosi... colpi di testa! Prendersi cura della nostra immagine (e quindi anche dei capelli) comporta inevitabilmente un dispendio sia economico che di tempo. Qualora - in un senso o nell'altro - si abbiano delle esigenze stringenti è assolutamente fondamentale prenderle in considerazione e non tralasciarle nella decisione. Sei nera corvino e vuoi farti bionda platino? Ok ma sappi che ogni 15 giorni dovrai ritoccare la ricrescita: hai tempo di farlo? Hai budget da dedicare a questo impegno 2 volte al mese? Non è questione di essere venali ma ben organizzati!
5. Il colore di capelli perfetto è adatto alla tua tipologia di cute e di capello (a livello proprio di fisiologia, allergie ecc). Alcuni ingredienti di tinte e trattamenti potrebbero non essere adatti alla tua tipologia di pelle o di capello e dunque potrebbero causarti reazioni e problematiche future. Prima di procedere con un nuovo colore o una decolorazione richiedi sempre un test: di solito viene effettuato su una piccola ciocca e serve a scongiurare effetti indesiderati!

Colore di Capelli & Armocromia: il colore di capelli in base alla stagione

Come hai visto, non esiste un unico colore di capelli valido per tutte le persone della stessa Stagione. Questo infatti sarebbe assolutamente un controsenso rispetto alla potenza dello strumento che l'Armocromia rappresenta. La Stagione - e dunque la palette - danno un'indicazione molto valida su ciò che cromaticamente risulta donante ma sono solo 1 dei 5 punti da rispettare quando si tratta di scegliere il giusto colore di capelli! 

Colore di Capelli & Armocromia: l'ossidazione

Quando finalmente trovi il colore di capelli perfetto per te, uno dei problemi che incorre è quello della temuta ossidazione. In questo paragrafo ti racconterò cos'è l'ossidazione dei capelli, come si interviene su di essa e come si previene.



Ossidazione dei capelli: cos'è


L'ossidazione del colore di capelli è quel processo che li fa apparire sbiaditi, scoloriti, schiariti (e a volte anche danneggiati e sciupati). L'effetto dell'ossidazione non è una schiaritura "bella" (come quella che si ottiene con alcune tecniche come il balayage e lo shatush) ma piuttosto una schiaritura "sciatta", come se il capello fosse stato trascurato.

Ossidazione dei capelli: quali sono le cause?


L'ossidazione è un processo naturale (ossidazione significa proprio "esposizione all'ossigeno") e per questo avviene anche sui capelli che non sono mai stati tinti/decolorati/stirati. Ci sono poi degli agenti che accelerano il processo di ossidazione dunque lo rendono più visibile, marcato, veloce nell'accadere. Si trovano sicuramente nella tinta per capelli (sia tinta, che riflesso, che decolorazione) e nei trattamenti (stiratura, cheratina, disciplinante, permamente) ma anche in alcuni prodotti di uso quotidiano (ovviamente in quantità minore rispetto ai prodotti sopracitati ma comunque presente) come shampoo, balsamo, olii, maschere, prodotti per lo styling. Questi agenti reagiscono con il calore (come quello di fon, piastra, ferro), con i raggi solari e anche con l'acqua che contiene cloro o salsedine (in varie concentrazioni). Anche calore, sole, cloro, sale, infatti, contribuiscono all'ossidazione dei capelli.

Ossidazione dei capelli: come si combatte?

Per combattere l'ossidazione dei colore di capelli ci sono 2 modi di procedere: prevenire e intervenire. 
- si può prevenire l'ossidazione del colore di capelli qualora il capello sia naturale e non ancora ossidato oppure sul capello con colore appena fatto
- si può intervenire sull'ossidazione del colore di capelli, invece, qualora il capello (sia naturale che tinto) sia già ossidato.

Ossidazione dei capelli: come prevenirla

Se il tuo capello è naturale (mai stato tinto) e non ancora ossidato oppure se il tuo capello è fresco di tinta professionale, per prevenire l'ossidazione del colore puoi seguire questi step:
- usa sempre il termoprotettore prima di asciugare o mettere in piega i capelli
- usa phon/piastra/ferro con calore moderato
- proteggi i capelli da sole/sale/cloro con prodotti appositi per mare e piscina


 

Ossidazione dei capelli: come intervenire

Se ti trovi, invece, nella situazione in cui il tuo capello - sia naturale che tinto - presenta già i segni della ossidazione e vuoi intervenire, puoi seguire questo metodo che ho testato su me stessa e che consiglio (con ottimi feedback) a tutte le mie clienti di Armocromia:
- affidati ad un professionista e richiedi una tintura o un riflessante della tonalità che combatta tale ossidazione (se hai fatto la seduta di Armocromia hai ricevuto questa informazione al termine della Consulenza)
- dopo tale tintura o riflessante professionale, segui tutti gli step del paragrafo "ossidazione dei capelli: come prevenirla"
- ogni 7/10 giorni (dipende da quanto spesso lavi i capelli) utilizza a casa, come mantenimento, shampoo e maschera antiossidazione. Mi raccomando: indossa i guanti!

Ossidazione dei capelli: quali prodotti scegliere in base al colore dei capelli

I prodotti anti-ossidazione come shampoo e maschera colorati vanno scelti in base al colore di capelli e in base al colore dell'ossidazione. Mi spiego meglio.
- se sei mora (bruna, castana scura, corvina) l'ossidazione dei tuoi capelli sarà "rossiccia" e potrai dunque prevenirla con i prodotti verdi, come questi:

 

- se sei castana (media o chiara, fino a bionda scura), l'ossidazione dei tuoi capelli sarà "arancione" e potrai dunque prevenirla con prodotti blu, come ad esempio:


- se sei bionda (fino anche al platino) i tuoi capelli avranno una ossidazione "gialla" e potrai prevenirla con prodotti di colore viola, questi:



Disclaimer: alcuni dei link sono affiliati

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe