TIP || INCI?? What's that??

10:00





INCI?? e che cos'è?
Se siete un minimo appassionate di trucco avrete sicuramente sentito parlare degli INCI. Se non ne avete mai sentito parlare vi consiglio di informarvi a riguardo, altre che della vostra bellezza ne va della vostra salute. Per INCI (che sta semplicemente per International Nomenclature of Cosmetic Ingreditents) è la nomenclatura standard degli ingredienti dei nostri cosmetici. per standard si intende che è universalmente condivisa. Vi siete mai chieste in che BIIIIP di lingua sono scritti gli ingredienti del balsamo e dello shampoo che, quando ci annoiamo, sotto la doccia proviamo a leggere? Bè, sono scritte in INCI. Ci sono poi siti web (come l'italiano biodizionario.it o l'internazionale specialchem4cosmetics.com) in cui essi vengono classificati. Tramite questa classificazione possiamo capire quanto ci sia di naturale (o di artificiale) nei prodotti che quotidianamente usiamo per capelli, pelle, trucco. Io ho iniziato ad "appassionarmi" agli INCI da quando ho deciso di non usare più siliconi sui miei capelli. La sfida è alquanto ardua dato che trovare un prodotto altamente naturale è davvero difficile!
Gli ingredienti vengono obbligatoriamente indicati sulla confezione del prodotto e non sono nè in ordine alfabetico nè in ordine sparso bensì in ordine di concentrazione: ossia l'ingrediente contenuto in maggior parte verrà indicato per primo e gli altri a scalare. Nei prodotti per capelli, o nelle creme, solitamente il primo ingrediente è AQUA.. ossia.. l'acqua. I coloranti invece (indicati dalla sigla C.I. - color index-) sono indicati sempre per ultimi e con una sigla numerica (tranne le colorazioni per capelli che hanno il proprio nome, in inglese). 
Gli ingredienti di origine naturale vengono di solito espressi aulicamente col nome d'origine latina facendo sentire quelli come me che hanno fatto il classico un po' meno inutili. Ad esempio Cocos Nucifera Oil non è altro che olio di cocco, o ancora Butyrospermum Parkii Butter non è altro che il burro di karitè (ho nominato questi perchè si trovano spesso nei balsami per capelli).
Conoscere gli INCI dei prodotti che usiamo può essere molto utile per capire quanto essi possano o meno essere dannosi. Basandosi sulla classificazione del biodizionario esistono 5 tipi di ingredienti:



 molto buoni, 
buoni, 
così-così, 
cattivi, 
molto cattivi. 

(Le gif dei semafori sono di proprietà di biodizionario.it)

Se volete sapere da cosa è composto il vostro balsamo piuttosto che la vostra crema o il vostro shampoo basta che digitiate nella barra di ricerca il nome dei vari ingredienti: più semafori verdi trovate, più il vostro prodotto è buono!

A questo proposito volevo ringraziare i gestori del biodizionario perchè l'IMMANE lavoro che hanno fatto è davvero utile. Ah, esistono circa 6200 ingredienti con cui si possono produrre cosmetici. Capite perchè ho detto immane?


Please, follow here and put your thumb up if you liked it!

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ciao Iris, volevo farti i complimenti perchè scrivi dei post sempre molto interessanti! Io per esempio avevo sentito parlare di questi INCI, ma non avevo le idee molto chiare su che cosa fossero... In poche parole tu sei riuscita a spiegarlo egregiamente. Continua così!

    RispondiElimina
  2. @silvia: sono veramente contenta che questo post sia utile!

    RispondiElimina
  3. wow questo post è illuminante...mi capitava spesso di leggere in qualche blog "INCI" ma mi domandavo cosa fosse...adesso grazie a te lo so...devo fare la prova e controllare gli ingredienti di qualche prodotto! =D
    se ti va dai un'occhiata al mio blog mi farebbe molto piacere! =D
    http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe