Un week end last minute a Trieste - aprile 2015

07:00


Week end a Trieste: dove dormire e magiare!

Venerdì scorso, per il mio compleanno, sono partita all'ultimo minuto per un week end di relax e vacanza. Fra le varie opzioni in gioco, alla fine abbiamo scelto di andare a Trieste per una motivazione ben precisa: ho origini friulane (i miei nonni paterni sono di Grado e Gradisca d'Isonzo) e in 25 anni non sono mai stata in Friuli. Vergognoso! Ho dovuto assolutamente rimediare e non potrei essere più contenta. Trieste è una città veramente magica!

Una città seriosa e a tratti imponente ma affacciata sul mare e dunque malinconica come tutte le città di porto. Strade e viottoli stretti, tutto un sali-scendi, il cielo che cade nel mare e ci si confonde. Le persone cordiali, sorridenti, chiacchierone, innamorate della vita. E la bora, fredda e forte come pochi venti, che smuove tutto per pochissimo e scompare per poi tornare. 

In mezzo alla pioggia che ci ha sorpresi sabato e a questo vento fortissimo e caratteristico ci siamo ritrovati spiazzati e frastornati. Ci siamo rifugiati in un posticino caratteristico e appena entrati, bagnati come pulcini, un triestino DOC ci è venuto incontro e ci ha detto "D'altronde, venire a Trieste e non trovare la Bora non è neanche simpatico! Cosa racconti poi a chi te lo chiede?? Che non c'era vento?". Ed effettivamente, sono felice di avercelo trovato, il vento a Trieste. Perché  il vento non fa discriminazioni, tocca tutti e ti lascia qualcosa dentro.


Trieste - Molo dei Bersaglieri
dal mio profilo Instagram


Trieste - Piazza dell'Unità d'Italia
dalla mia gallery su Instagram



Dove mangiare
Trieste ha una cucina tipica molto ricca fatta sia di piatti di carne che di pesce, che - in quanto città di porto - è davvero di alto livello! Per un pranzo tipico (sia nei gusti che nell'arredamento) vi consiglio la Siora Rosa: porzioni abbondanti, gentilezza, cordialità e tanto buon cibo. Ricordatevi solo che domenica e lunedì sono chiusi! A cena invece, se come me amate il pesce, dovete assolutamente provare l'Osteria de Scarpon: pesce cucinato in maniera tipica in tutti i modi più succulenti e a prezzi ottimi!

Trieste - Siora Rosa: Polpette di pane con sugo di arrosto e strudel di mele
Trieste - Osteria de Scarpon: Tagliatelle con amatriciana di gamberi e totani ripieni con polenta
Museo Revoltella
Nel pomeriggio piovoso e ventoso che ci ha sorpresi durante il week end abbiamo deciso di passare qualche ora al coperto a scoprire il Museo Revoltella (che, fra l'altro, è vicinissimo alla Siora Rosa dove appunto abbiamo mangiato a pranzo!) Il museo è grande e ben organizzato e anche se per la maggior parte le cose esposte non sposano i miei gusti artistici è stato comunque interessante visitarlo. Soprattutto gli ultimi piani - in cui sono esposti quadri di più artisti - sono stati molto affascinanti. Se siete a Trieste per più di un giorno vale assolutamente la pena fargli visita!




Hotel Tonight - l'App per prenotare gli hotel all'ultimo minuto
Come vi dicevo all'inizio del post, abbiamo deciso di partire per il week end decidendolo dal giorno alla notte e per fortuna ci è venuta in soccorso un'App che consiglio davvero a tutti! Si tratta di HotelTonight. Questa applicazione ti permette di prenotare l'hotel davvero all'ultimo minuto (e fino ad una settimana prima del check in) in più di 500 destinazioni disponibili! Registrarsi è semplicissimo e potete collegare l'app alla vostra carta di credito o al vostro account paypal tramite il quale pagare serenamente. Registrandovi potrete anche usufruire di codici sconto che periodicamente vi arriveranno via email! Vi basterà poi scegliere la città di destinazione digitandola nella barra in alto o cliccando sulla localizzazione se siete già nel posto in cui volete pernottare; scegliete poi le date fra stasera, domani, e entro una settimana e il gioco è fatto! Non vi resta che scegliere la camera che più vi piace! Siccome so che anche voi come me amate viaggiare ho pensato di farvi un regalo: se vi registrate per la prima volta su HotelTonight e inserite il codice promozionale IRIS avrete €20,00 da spendere per un anno sulla vostra prenotazione d'hotel! Buon viaggio!

You Might Also Like

5 commenti

  1. peccato solo che non ci fosse il sole, credo che avrebbe reso le tue foto ancora migliori. Nonostante il cielo "poco opportuno", i tuoi scatti mi hanno fatto scoprire una città che non conoscevo affatto! :D

    RispondiElimina
  2. Sarà 13 anni che non vado a triste, ma me lo ricordo cosi anche io: bella ma malinconica.
    Bello che sei andata a festeggiare il tuo compleanno.
    Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo tuo racconto del viaggio a Trieste, farò tesoro dei tuoi indirizzi perchè non sono mai stata in questa città e forse presto dovrò recarmi in zona!

    KALEIDOSCOPIC MIRROR

    RispondiElimina
  4. Whoa! This blog looks exactly like my old one! It's on a completely different subject but it has pretty much the same layout and design. Superb choice of colors! paypal login my account

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe