T-shirt a righe: un classico intramontabile

08:00

La maglietta marinière: a chi dona e dove acquistarla

La maglietta a righe non sarà mai solo "una moda del momento" perché è uno di quei capi che non è mai "tornato" di moda: semplicemente non se n'è mai andato! Ma da dove viene questa tendenza? A chi dona? Dove comprare la maglietta a righe perfetta?? In questo post troverai alcune chicche sulla storia di questa moda senza tempo, le indicazioni per scegliere la maglietta marinière perfetta per la tua Stagione e Bodyshape e dove acquistarla!

La t-shirt a righe: storia di una moda senza tempo dalla Breton Shirt allo stile balneare-chic!

Tutto nasce dal Decreto Ufficiale della Marina Francese del marzo 1858. In quell'atto veniva elencato il nuovo abbigliamento dei marinai con una descrizione molto dettagliata: queste figure dovevano indossare, come divisa sotto la giacca dell'uniforme, una maglia descritta dettagliatamente come la “common service blu knit”. Nel decreto si trovavano anche le indicazioni precise dell'ampiezza che dovevano avere le strisce della maglia a righe e l'ampiezza dello scollo insieme ad altri dettagli secondo il classico rigore militare. Ma lo scopo di questa Breton Shirt, la maglia a righe per i marinai, non era certo rederli delle icone della moda. La Breton Shirt, infatti, nasce a righe in modo da rendere di facile localizzazione gli uomini caduti in mare o impegnati in lavori e manovre rischiose! Chi si sarebbe mai immaginato che da questa partenza, la maglietta a righe sarebbe arrivata nelle località di mare più chic del mondo!

Maglia a righe "Colette"

Fu Coco Chanel (e di cosa ci stupiamo!) ad avere l'intuizione di prendere un capo da lavoro maschile e dargli un nuovo significato! Nel 1913, per la prima volta, proprio Coco Chanel decise di vestire le sue clienti con la t-shirt a righe dei marinai, trasformandola definitivamente nel capo iconico dello stile chic balnerare destinato ad essere visto nello località più in voga del mondo durante il periodo estivo e non solo. Ed è così ancora oggi. 

La t-shirt a righe: i look iconici

Audrey Hepburn con la t-shirt a righe

Brigitte Bardot con la t-shirt a righe

Audrey Hepburn con la t-shirt a righe


Coco Chanel con la t-shirt a righe


Marilyn Monroe con la t-shirt a righe


Marilyn Monroe con la t-shirt a righe

Pablo Picasso con la t-shirt a righe

Sophia Loren con la t-shirt a righe

Marilyn Monroe con la t-shirt a righe

Jane Birkin con la t-shirt a righe




La t-shirt a righe: a chi dona

Nel mio lavoro di Consulente di Immagine, le righe orizzontali vengono utilizzate come strumento che dilata la parte del corpo in cui vengono utilizzate. In questo senso, dunque, la t-shirt a righe è perfetta per tutte colore che desiderano mettere in evidenza il tronco, il busto, il seno e/o renderlo otticamente più grande. La maglietta a righe è per questo uno dei capi must-have nell'armadio della Bodyshape Traingolo (la morfologia conosciuta come "pera"!)

Per quanto riguarda l'Armocromia, invece, le classiche righe della Breton Shirt cioè quelle bianche e blu rappresentano un livello di contrasto perfetto per le persone Stagione Inverno dell'Armocromia, ma possono fnzionare molto bene anche sul Sottogruppo Cool della Stagione Estate!

La t-shirt a righe "classica" è dunque perfetta per le Donne Triangolo Stagione Inverno. Ma - per fortuna - esistono tante versione della t-shirt a righe, non solo quella classica! Cambiando colore e scollo, questo indumento, che è un capo iconico da avere nell'armadio può funziona re anche per le altre Stagioni e Bodyshape! Ecco degli esempi armocromatici:

La maglietta a righe per la Stagione Inverno: righe bianche e nere, bianche e blu, bianche e blu elettrico
La maglietta a righe per la Stagione Estate: righe grigie, righe bianche e azzurre, righe bianche e lilla
La maglietta a righe per la Stagione Autunno: righe ecrù e beige, righe ecrù e verde, righe ecrù e bordeaux
La maglietta a righe per la Stagione Primavera: righe ecrù e azzurro, righe bianche e rosse, righe bianche e arancione

Nella Mini-Lista "Tshirt a Righe", il mio prodotto digitale dedicato a questo capo iconico, trovi 28 modelli di maglietta a righe con le indicazioni di Bodyshape e Stagione ideale e i link per acquistare i capi: puoi acquistarlo cliccando qui!



La t-shirt a righe perfetta: dove acquistarla

Praticamente ogni marchio ha la sua proposta di t-shirt a righe. Io ne ho fatto una selezione ragionata (con le indicazioni di Palette e Bodyshape) nella mia Mini-Lista "T-shirt a Righe" ma se non ti interessa acquistare il mio prodotto digitale dedicato, ecco un po' di link utili, clicca su ciò che ti interessa per visionarli:















Credit: le foto sono tratte dal web o da Pinterest
Disclaimer: alcuni link sono affiliati

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe