Cloud Dancer è il Colore Pantone 2026: che colore è e come si abbina
15:37Il colore dell'anno 2026 per Pantone è Cloud Dancer
La tradizione di fine anno del Pantone Color Institute è stata rispettata anche quest'anno: giovedì 4 Dicembre 2025, Pantone ha dichiarato che il Color of The Year 2026 sarà Cloud Dancer. In questo post ti racconto il Cloud Dancer, analizzandolo dal punto di vista dell'armocromia... e non solo!
Cloud Dancer, colore dell'anno 2026: che colore è?
Cloud Dancer è il colore dell'anno 2026 per Pantone appartiene alla famiglia dei bianchi e viene descritto come un punto di bianco "lofty" cioè elevato. È stato scelto per simboleggiare l'influenza calmante in una società che sta riscoprendo il valore della riflessione silenziosa. È la prima volta nella storia che Pantone sceglie un bianco (cioè un non-colore!) come colore dell'anno.
Cloud Dancer, colore dell'anno 2026: il significato
Cloud Dancer è raccontato come un bianco fluttuante intriso di serenità. Il suo significato quindi incoraggia il vero rilassamento e la concentrazione, permettendo alla mente di vagare e alla creatività di respirare, lasciando spazio all'innovazione. Come tutti i bianchi ha una funzione "espansiva", dilatante e invita quindi a creare uno spazio in cui funzionalità e sensazioni si intrecciano per dare vita ad atmosfere serene e spaziose. Offre un rifugio di pulizia visiva che ispira benessere e leggerezza. Rappresenta un colore chiave, con una estrema versatilità e permette di essere abbinato praticamente a tutti i colori. In un mondo in cui il colore è diventato sinonimo di espressione personale, questa è una tonalità che può adattarsi, armonizzarsi e creare contrasto.
Cloud Dancer & armocromia: sottotono freddo o sottotono caldo?
Il nuovo colore dell'anno è stato pubblicato da pochi minuti e già è partito il dibattito - nel settore "Armocromia" - se sia caldo o freddo. C'è chi dice che è un colore prettamente in Palette Estate... c'è chi dice che sia invece caldissimo... Io, utilizzando gli strumenti professionali del mio mestiere, mi sono presa il tempo di analizzarlo concretamente e nel prossimo paragrafo ti dico cosa ne penso!
Cloud Dancer & armocromia: il parere di Iris Tinunin, Consulente di Immagine, Esperta di Colore
Quello che si evince utilizzando gli strumenti professionali è che la temperatura non è la caratteristica dominante di questo colore. La stessa Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, lo definisce un Bianco perfettamente neutro con un equilibrio bilanciato fra sottotono freddo e caldo (fonte: Intervista di Laurie Pressman a Designbloom per il lancio del Pantone Colore Of The Year 2026). Le sue caratteristiche più importanti sono la morbidezza e la chiarezza. È dunque un colore principalmente chiaro e soft, dal sottotono neutro. Si sposa dunque con la palette dei sottogruppi Soft e Light.
Cloud Dancer & beauty: come utilizzarlo nel trucco
Cloud Dancer & abbigliamento: come si abbina
Impara il significato dei colori e come abbinarli
Sono rimasta piacevolmente stupita quando ho visto un bianco scelto come colore dell'anno. Nel modulo dedicato al significato dei colori, nel videocorso della mia Academy, infatti il primo video è proprio dedicato al significato del Bianco! Un colore ambivalente e incredibilmente affascinante, che nella versione del Cloud dancer ci accompagnerà per tutto il 2026.










0 commenti
Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]