Biokey: dove comprare prodotti eco-bio in Versilia!

16:55

Dove comprare prodotti eco-bio in Versilia? Da Biokey!


Oggi voglio parlarvi di una realtà locale appena nata nell'ambito dei prodotti eco-bio. Si tratta di Biokey, una bioprofumeria e biosaponeria aperta a Viareggio a Febbraio scorso da una mia coetanea. Solitamente vi consiglio shop online in cui comprare ma oggi voglio parlarvi di un posto fisico, perché è bello ogni tanto che sul web si parli di posti in cui andare e non solo di siti online. E soprattutto è bello che dietro o a questa storia ci sia una ragazza giovane e coraggiosa. Sì, coraggiosa perché scegliere di mettersi in proprio e aprire un'attività nel 2016 è una scelta che necessità di tanta forza di volontà. 

Biokey, dove comprare prodotti eco-bio a Viareggio: indirizzo e social
Il negozio si trova in Via F. Baracca, 45 a Viareggio mentre sui social potete trovarlo su Facebook. Se siete della zona (o comunque vicini) potete passare in negozio per vedere tutto ciò che è disponibile, se invece sapere già cosa vi serve potete fare ordini anche via mail: profumeriabiokey@gmail.com

Biokey, dove comprare prodotti eco-bio a Viareggio: quali marchi potete trovare
- Make Up: Neve Cosmetics, PuroBio Cosmetics, Naarei, Benecos, Lallabee
- Igiene e cura personale: Alchimia Natura, Biofficina Toscana, Argital, La Saponaria, Dr Taffi, Iliana, Qualikos, Phitofilos, Bjobj, Nebiolina, Green Natural, Dr Scheller, Officina Naturae, Sapone di un tempo, Spugne Vegetali, Gianni Fontana, Farfalla of Switzerland, coppette mestruali Natù, assorbenti Fiordiluna, cotone Sinea
- Linea bambini: Argital, La Saponaria, Biricco di Officina Naturae, Nebiolina, Baby Anthyllis, Sinea, Pannolini Libero, Pannolini lavabili EasyPu
- Cura della casa: Solara di Officina Naturae, Brillor, Green Natural, Carta riciclata Memo, Stoviglie biodegradabili Ecozema, Profumatori Dr Taffi, Profumatori Farfalla of Switzerland
- Prodotti per animali: Dodo di Officina Naturae

Biokey, dove comprare prodotti eco-bio a Viareggio: non solo cura della persona ma anche della casa
Come avete visto dalla lista dei marchi, da Biokey trovate tantissimi prodotti naturali pensati per la cura del corpo e la cosmesi. Ad esempio, tutta la linea di Biofficina Toscana è disponibile in esclusiva da Biokey per tutta la Versilia: si tratta di prodotti certificati ICEA, non testati sugli animali, che non contengono PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcohol, siliconi, coloranti e che inoltre sono a km 0! Le proposte spaziano dalla cura del corpo a quella dei capelli con scrub, creme, balsami, shampoo dedicati ad ogni tipo di esigenza (c'è anche la linea uomo!): ad esempio io utilizzo da mesi la crema per capelli ristruttorante e dire che è ottima è davvero riduttivo. Un altro marchio di punta di Biokey è sicuramente Neve Cosmetics che, se seguite il mio blog, conoscete già molto bene. Cosmetici cruelty-free, coloratissimi, dall'altissima resa e assolutamente naturali senza siliconi, petrolati o prabeni e fieramente Made in Italy! Ma l'offerta è ancora più ampia grazie a linee pensate per i bambini e i neonati (dunque delicatissime e assolutamente naturali per rispettare la loro pelle); per gli animali (i nostri amici a quattro zampe meritano di essere trattati con prodotti che rispettino loro e la natura!) e per la casa. Questo aspetto è quello che mi ha colpito particolarmente. E' una cosa su cui, fino ad ora, avevo ragionato su con le leggerezza. Lavare ciò che indossiamo con prodotti chimici significa indossare prodotti chimici e anche inquinare l'ambiente con quelle sostanze (tramite gli scarichi d'acqua). Stessa cosa per quanto riguarda piatti e stoviglie. Grazie alla linea di detergenti per la casa Solara di Officina Naturae ci si può occupare della cura della casa (dai pavimenti, ai vetri, agli abiti, ai piatti) in maniera totalmente naturale in quanto questi saponi non contengono sostanze inquinanti e sono prodotti a km 0, riducendo quindi al minimo l'emissione di Co2 anche nel trasporto. Proprio in questa ottica ecologica, anche tutto l'arredamento del negozio è stato realizzato "in famiglia" con legno e viti! Sono stati usati pancali, cassette della frutta e bobine di cavi elettrici recuperate da negozi e cantieri, pitturate a mano di bianco e usate sia come arredamento che come soluzione espositiva per i prodotti. Secondo me il risultato è super!

Biokey, dove comprare prodotti eco-bio a Viareggio: intervista alla proprietaria Gianna Geragioli
La proprietaria di Biokey, come vi dicevo, è una mia coetanea (eravamo al liceo assieme) laureata in Tossicologia e da molti anni appassionata di tematica ecobio. Ho voluto farle qualche domanda per sapere da dove nasce questo interesse e come ha deciso di aprire un negozio tutto suo!

Iris: Come ti sei avvicinata al mondo della bellezza bio/naturale?
Gianna: Credo sia partito tutto per semplice curiosità, nata un po' parlando con le amiche, un po' per la continua crescita del mercato del biologico, soprattutto in ambito alimentare. Ho pensato che chi utilizza prodotti alimentari biologici lo fa fondamentalmente per l'attenzione nei confronti della salute e il benessere personale, e la cura e il rispetto per l'ambiente che ci circonda. Queste due ragioni credo siano validissime per ampliare l'interesse nei confronti del bio/naturale anche in ambito cosmetico (non è forse vero che anche attraverso la pelle nutriamo il nostro corpo?), ed in ambito “casalingo” poiché i detergenti bio-eco non sono dannosi né per l'ambiente né, di conseguenza, per la nostra salute. 

Iris: Quando e perché hai deciso di aprire un negozio tutto tuo? Ti ha ispirato in questa scelta qualche progetto particolare?
Gianna: Ho iniziato a pensare all'idea di mettermi in proprio circa un anno fa, periodo in cui non mi sentivo soddisfatta a pieno dalla mia vita lavorativa. Già nel 2013 mi sono “inventata” un'occupazione aprendo un negozio online su un portale di “creativi”, della serie “a mali estremi...mi arrangio!”. Così è successo di nuovo un anno fa, ma in quell'occasione l'aspirazione era ben più grande. Ho cominciato a informarmi direttamente dalle aziende in modo da conoscerle meglio e poter fare quindi una selezione in base alla loro filosofia e prodotti; ho visitato con interesse alcuni eventi come “Fa la cosa giusta” a Milano e a Torino, e alcune conferenze riservate a rivenditori a cui ho avuto la possibilità di partecipare, e dove ho avuto modo di conoscere personalmente i titolari di alcune aziende che trovate in negozio. Dopo mesi di attente valutazioni, ho capito che potevo provare e non ci ho pensato su due volte: mi sono “buttata”, con un pizzico di incoscienza ed a occhi chiusi in un mondo tutto nuovo, ma con tanta voglia di mettermi in gioco! Adesso, dopo 5 mesi dall'inaugurazione, sto avendo tante soddisfazioni e per una come me che ha sempre voglia di imparare questo è un mondo veramente stimolante!

Iris: Quali sono i tre prodotti eco-bio che consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di articoli?
Gianna: Sicuramente consiglierei le creme viso e corpo che, non contenendo siliconi, oli minerali, parabeni o altri tipi di sostanze di sintesi, sono tollerate da tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili garantendo un'ottima riuscita. Consiglierei inoltre i detergenti per la casa: credo sia importante infatti entrare nell'ottica che i prodotti bio-eco oltre a essere davvero efficaci e convenienti per le tasche perché iper-concentrati, sono “salutari” sia per l'ambiente che per la nostra persona. Infine, consiglierei i cosmetici perché chi presta particolare attenzione alla bellezza, alla giovinezza e alla salute, scoprirebbe che un prodotto non deve essere scelto in base alla campagna pubblicitaria, all'imballaggio o al profumo che emana, ma solo alla sua composizione: la natura funziona!

Iris: Quali sono invece i tre prodotti indispensabili nella tua routine cosmetica quotidiana? Perché?
Gianna: Sono tanti i prodotti che ho provato e di cui parlerei con entusiasmo, ma dovendo sceglierne tre direi che non posso fare a meno della Fito Maschera Capelli “Mandorla e semi di lino” di Qualikos. La uso quasi tutti i giorni come balsamo tenendola in posa qualche minuto dopo lo shampoo e una volta a settimana come maschera con una posa di 20-25 minuti. Non ho mai avuto capelli cosi lucidi e nutriti, nonostante il mare, il sole e il caldo. Un altro prodotto eccezionale che uso quotidianamente è lo Scrub viso ai frutti rossi di Biofficina Toscana: ha un'azione esfoliante delicatissima, rende la pelle morbida, uniforme e levigata, ed è anche divertente da usare perché contiene i semi di lampone e ribes nero! Ultima, ma non per importanza, la Crema Corpo Emolliente e Purificante al mirto di Iliana, ottima perché si spalma benissimo, non unge e lascia la pelle veramente morbidissima.


N.B.: il 23 e 24 luglio potrete trovare Biokey a Villa Borbone (Viareggio) durante la manifestazione "Bio&Vegan - non solo alimenti" dalle ore 11 alle ore 23 (ingresso libero). Se siete in zona Versilia, andate!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ma che carino!!! adoro l'allestimento :D bellissimo negozio!!! :) ( #teamsnapchat ;) ) baciii

    RispondiElimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe