FACEBOOK || La "moda" degli album di foto per raccogliere i film visti per la prima volta

00:01

Un nuovo trend su Facebook: dedicare gli album ai film visti

Non sono mai stata un'esperta di cinema nel senso stretto del termine: non mi ricordo i nomi degli attori, non memorizzo la filmografia dei registi, non conosco la storia del cinema. Questa mia ignoranza però - e lo dico senza vergogna - non mi ha mai impedito di amare il cinema con tutta me stessa. Mi piace proprio l'idea di andare a vedere un film al cinema. La sala, vuota o piena che sia, lo schermo enorme, il suono, il buio intorno, le poltroncine. Mi piace che "andare al cinema" faccia parte della mia routine, che sia un'abitudine... una di quelle belle.

Penso che vedere i film faccia bene quasi quanto leggere i libri e per questo, qualche anno fa, ho deciso di inserire fra i miei buoni propositi per l'anno nuovo quello di vedere più film (possibilmente bei film!) dell'anno precedente. Quando l'ho pensato era il 2013 e la prima cosa che ho fatto il 1 gennaio del 2014 è stata creare su Facebook un album chiamato "Film visti per la prima volta nel 2014". 

Da quel momento ho iniziato a "collezionare" virtualmente le locandine dei film, caricandole come foto in ordine cronologico in questo album. Ad ogni post ho cercato di abbinare un pensiero o una riflessione: qualcosa che mi ricordasse la mia sensazione sincera dopo la visione del film. Alla fine del 2014 le locandine erano 32. Non saranno un numero fantasmagorico, ma sono quasi 3 film al mese e come inizio di questa "nuova abitudine" non mi sembra male. 

Ho portato avanti questa "nuova abitudine" anche nel 2015 (di nuovo 32 film... forse è il mio numero!) e ovviamente anche nel 2016 (in un mese e 4 giorni dall'inizio di quest'anno sono già a quota 9... spero di continuare così!). Ho tenuto fede alla promessa e ho portato avanti questa routine perché andare al cinema è per me bello e intellettualmente stimolante. Forse questa mia costanza ha contribuito a creare... una tendenza

Attualmente, infatti, vedo su Facebook tantissime persone che - esattamente con le mie modalità - raccolgono sotto forma di album fotografici i film che hanno visto e assieme alle foto condividono i loro pensieri. E' un modo assolutamente nuovo e genuino di fare "cultura popolare", di parlare di una cosa bella e grande come il cinema in maniera semplice e totalmente personale. 

Dirò una cosa molto poco modesta, ma sono davvero FIERA di aver in qualche modo contribuito a "lanciare questa moda". Lotto ogni giorno per un web più etico, per un comportamento morale sui social, mi schiero ogni giorno perché questo "mondo digitale" sia costruttivo e pulito, perché serva a condividere il BELLO. Quello che per ciascuno di noi E' bello... come il cinema e come un bel film. Il Bello è un po' questo, no?

Se non avete ancora creato il vostro album con i film visti per la prima volta quest'anno, vi invito farlo e a lasciare sotto questo post il link! alla fine dell'anno avremo tantissime opinioni sui film da scambiarci. Di seguito trovate i miei:

Ricordatevi anche di cliccare "Segui" QUI, riceverete i miei aggiornamenti pubblici su Facebook!

You Might Also Like

1 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe