NIVEA vs. NEVE COSMETICS || La mia opinione #StoConNeve

20:17

Ieri pomeriggio ho visto circolare su Facebook lo screenshoot di una sentenza davvero inusuale: NIVEA ha vinto la causa contro Neve Cosmetics rendendone nullo il marchio. Vi lascio immaginare la mia faccia. Lì per lì ho pensato fosse una bufala poi vedendo che la discussione si era accesa su vari gruppi di make up di cui faccio parte, prima di dire la mia ho deciso di chiedere direttamente a Neve Cosmetics. Come sapete, collaboro da tempo col marchio (abbiamo realizzato assieme anche una palette) dunque ho la mail diretta delle splendide persone che lavorano per questo marchio. Ho chiesto a loro e purtroppo la risposta ha confermato quanto avevo letto sul web. La causa è vera e la sentenza ancora di più. Ovviamente Neve Cosmetics farà ricorso in appello quindi ancora non è detta l'ultima parola. 

Di seguito trovate il comunicato stampa della sentenza
/fonte

Devo dire che, sinceramente, alcuni passaggi della sentenza mi lasciano sbigottita. Io non sono esperta di diritto, non sono un giudice e non sono un avvocato (ovviamente - ma sempre meglio specificare) quindi alcuni potranno obbiettare che non è compito mio parlare di queste cose. Indubbiamente non è compito mio parlarne dal punto di vista legale, ma dal punto di vista personale perché non dovrei? Ho un cervello per capire e soprattutto ho delle opinioni che sono frutto della mia esperienza diretta. Inoltre, ricordiamoci che le leggi sono soggette all'interpretazione e che molte (troppe) volte la giustizia ha commesso degli errori (è di pochi giorni fa la notizia di quel ragazzo che si è fatto 10 anni di carcere per 2 omicidi che non ha MAI commesso): i giudici e gli avvocati sono esseri umani e anche loro possono sbagliare. 

Dicevo, alcuni passaggi mi lasciano sbigottita. Ad esempio: proprio il richiamo alla neve di Nivea rende illecito l'uso di "Neve" da parte dei concorrenti nel settore dei prodotti di bellezza. Ma quindi chi si occupa di prodotti di bellezza non può usare la parola neve o bianco come la neve perché Nivea in latino significa ciò? Ma stiamo scherzando? A parte il fatto che pur avendo fatto il classico e conoscendo dunque il latino, io MAI avevo avvicinato neanche nella mia mente NIVEA a Neve Cosmetics ma poi veramente credete che ci sia così tanta cultura linguistica in Italia da rendere due termini che hanno la stessa radice latina confondibili?? Vi ricordo che il 40% della popolazione è un analfabeta culturale... figuriamoci se sa cosa sia il latino. Inoltre, Neve Cosmetics è un marchio piccolo e di nicchia conosciuto esclusivamente da appassionate che sanno bene che tipo di prodotto vogliono e che 99 su 100 non solo non la confonderebbero mai con NIVEA ma NIVEA proprio non la comprano. Un altro passaggio veramente allucinante è: tale tutela è riservata solo a marchi particolarmente rinomati dall'enorme valore economico e dalla forza suggestiva che deriva da molti decenni di investimenti pubblicitari. Ma come? La legge non dovrebbe essere uguale per tutti? Ci stanno dicendo che questa sentenza è andata così solo perché NIVEA è grande e grossa e Neve Cosmetics è piccola?? Spero proprio di no altrimenti mi auguro che la Cassazione annulli tutto il processo.

Ieri la notizia ha circolato moltissimo e tante ragazze appassionate di make up e di prodotti bio/naturali (dunque target e clienti di Neve Cosmetics) hanno espresso il loro dissenso sulla pagina Facebook di NIVEA. Il team NIVEA non ha risposto a nessuna di loro: si è limitato a cancellare qualsiasi commento e, in alcuni casi, a bloccare le persone. Ci tengo a precisare che la stragrande maggioranza di questi commenti non era neanche lontanamente offensiva ma anzi chiedeva delle risposte. Cancellare e bloccare le persone su una pagina pubblica è un comportamento davvero vergognoso per un colosso mondiale come NIVEA e, oltretutto, serve solo a "buttare altra benzina sul fuoco". Se siete così certi delle vostre posizioni perché semplicemente non rispondete?

Vorrei poi portare la mia riflessione anche su un altro punto: è vero che sia NIVEA che Neve Cosmetics operano nel settore della cura del corpo ma i prodotti sono decisamente diversi sia dal punto di vista del packaging che degli ingredienti, sia proprio dal punto di vista dell'offerta. NIVEA ha una gamma di prodotti incentrati principalmente sulla crema che poi viene declinata in bagno doccia, linea baby, linea uomo e così via. Neve Cosmetics invece ha qualche crema in gamma ma principalmente si occupa di cosmetici (ombretti, rossetti, terre e così via). Che noia può dare una piccola casa made in Italy ad una multinazionale? Nessuna, a meno che NIVEA stessa non voglia passare alla distribuzione di trucchi anche nel mercato italiano come all'estero... Chi vivrà vedrà.

Spero ovviamente che il ricorso in appello abbia esito positivo per Neve Cosmetics oppure - in caso contrario - io comunque continuerò a comprarla ed appoggiarla qualunque nuovo nome debba prendere.

Ho voluto dire la mia anche in video perché ho pensato che in questo modo la mia opinione potesse risultare più incisiva. Vi aspetto, dunque, anche sul mio Canale Youtube!

Se anche voi volete far sentire il vostro appoggio a Neve Cosmetics condividete questo post con l'hahstag #StoConNeve

You Might Also Like

8 commenti

  1. Condivido dalla prima all'ultima parola, tutta questa storia è assurda, ma ciò che penso, alla luce dei fatti, è che una piccola società come Neve è riuscita a farsi temere da una grande quanto la Nivea, una vera caduta di stile la loro.

    Io comunque #StoConNeve e spero che la vicenda si concluda a suo favore.

    Fashionably.it

    RispondiElimina
  2. È veramente una cosa assurda, io non noto nessuna somiglianze, e se devo dire la verità i prodotti Nivea nemmeno mi piacciono , una volta ho provato un loro prodotto è sinceramente non mi sono nemmeno trovata bene. Io quei prodotti li evito. Apparte questo, io sostengo la neve cosmetic. Una cosa che mi fa soffrire, è che delle volte la legge fa troppi errori

    RispondiElimina
  3. Condivido tutto hai pienamente ragione! Però se permetti devo correggerti su un un punto! Riguardo al fatto che" tale tutela è riservata solo a marchi particolarmente rinomati dall'enorme valore economico e dalla forza suggestiva che deriva da molti decenni di investimenti pubblicitari." Purtroppo è cosi, la legge distingue i marchi in celebri e ordinari, essendo una multinazionale ha diritto a un trattamento diverso rispetto a dei marchi ordinari ( se ci pensi è logico che un marhio tipo ferrari venga tutelato rispetto ad un marchio magari locale) precisato questo concordo..ciao bellissima!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te. E ci limitiamo a parlare di loro, e tutto sarà ok. Ama il tuo messaggio

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con quello che hai scritto! Bastava un po' di buonsenso. E sono indignata dal fatto che ci sia gente che mobilita dei tribunali per delle cazzate di questo tipo. Ma veramente sono questi i problemi???

    RispondiElimina
  6. Condivido pienamente il tuo pensiero.
    Anzi, proprio da avvocato mi vengono i brividi a leggere tale sentenza.
    E anche io da ex latinista credo di non avere mai e poi mai associato, nemmeno lontanamente, la parola Nivea alla neve (e di conseguenza a Neve Cosmetics).
    Purtroppo non sempre la giustizia fa davvero giustizia, speriamo abbiano maggior buon senso i giudici d'appello!
    E comunque anche io continuerò ad acquistare Neve (qualsiasi nome prenderà) e a boicottare Nivea...che è si famosa, ma non sempre positivamente!!!!
    Un bacio,
    Lucia
    www.legallychic.org

    RispondiElimina
  7. Ciao Iris, hai mai avuto problemi di smagliature sul corpo?Se si, come le hai risolte? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ovviamente ho le smagliature. Come tutti gli esseri umani. Ho imparato ad amarle e accarezzarle con tanta cremina idratante!

      Elimina

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe