PERISCOPE || Cos'è e come si usa

21:41

























Da marzo 2015 è stata lanciata Periscope, una nuova App di live video broadcasting. Questa applicazione vi permette di condividere la vostra esperienza attraverso un video in diretta: potrete dunque usarla per far vedere al mondo intero potenzialmente connesso cosa vi sta accadendo o anche un evento a cui state assistendo. Parlando in maniera spicciola, tutto questo è praticamente il Grande Fratello - personalizzato - del futuro. Cliccando su un semplice pulsante potrete iniziare il video e tutti gli spettatori potranno interagire con voi tramite messaggi scritti nella chat in fondo al video. Vediamo nel dettaglio come si usa.

Step by step
Scaricare l'app e accedere per la prima volta
Andate nell'app store e digitate "periscope" nella casella di ricerca. Vi usciranno circa 80 app, quella giusta è quella che vedete in foto ed è gratuita (1.). Una volta scaricata, apritela e cliccate su "Sign in with twitter" (2.) se avete un account Twitter oppure su "Sign Up with Phone Number" (3.). Se scegliete l'opzione twitter, vi appariranno tutti gli account  (2a.) che avete installato su Twitter (sul dispositivo in cui avete scaricato Periscope). Cliccate sull'account con cui volete accedere. Se scegliete l'opzione del telefono, dovrete inserire il vostro numero (3a.) e seguire la procedura di conferma tramite codice.





















Seguire gli utenti
Una volta entrati, il primo step che l'app vi propone è quello di seguire gli utenti che hanno Periscope e che voi seguite già su Twitter. Potete scegliere di selezionarli tutti cliccando su "Select All"  (4.)(dunque di seguirli tutti) oppure di deselezionarli tutti (dunque di non seguire nessuno) cliccando su "Deselect All" (5.) e poi su "Done" (6.). Attenzione: l'opzione è selezionata quando diventa di colore chiaro, l'opzione azzurra è quella non selezionata! Quando cliccherete su "Select All" la scritta da azzurra diventerà grigia chiara e appariranno delle spunte azzurre accanto ai nomi che spariranno invece cliccando su "Deselect All". I nomi degli utenti appaiono in ordine alfabetico e alla loro sinistra, nel cerchio, potete vedere la foto profilo di ognuno.































Le 4 icone di Periscope
- Icona Televisore
Una volta completato lo step iniziale, vi troverete nella home di Periscope che corrisponde alla prima delle 4 icone della tab cioè quella a forma di televisore (7.): questa icona corrisponde a ciò che sta accadendo in quel momento su Periscope. Vedrete i video delle persone che sono live in questo momento oppure i video recenti che - se l'utente che li ha caricati l'ha scelta come opzione - potrete vedere in replay. Se nessuna delle persone che seguite sta facendo un video vi apparirà la scritta "No one you are following is LIVE" che vi inviterà a cliccare sulla lista globale (vedi icona 11.). I video sponsorizzati da Periscope (solitamente di personaggi noti) sono accompagnati dalla scritta "Featured" (8.) e vi appariranno anche se non seguite quel personaggio. Sotto i video Featured vedrete invece i video recenti delle persone che seguite: se presentano il simbolo play sulla miniatura sono disponibili per il replay (9.) per 24 ore dalla loro messa in onda, diversamente invece il video non potrà essere più visionato (10.)
- Icona Mondo
La seconda icona della tab di Periscope rappresenta un mondo (11.) ed è una lista dei video che, globalmente, sono live in quel momento: cioè i video di utenti che non seguite































- Icona Fotocamera
La terza icona della tab di Periscope è a forma di fotocamera (12.) ed è quella che permette di iniziare a registrare un video. Per registrare un video dovete immettere un titolo cliccando su "What are you seeing now?" (13.) e poi selezionando a scelta le opzioni che trovate sopra la scritta "Start Broadcast": la freccia (14.) è la localizzazione; il lucchetto (15.) rende il video visibile solo a vostri followers da voi selezionati, il fumetto (16.) fa in modo che solo gli utenti da voi seguiti possano chattare e l'inconcina di twitter (17.) rende il video condivisibile. Una volta scelte le impostazioni che fanno per voi potete cliccare su "Start Broadcast" (18.) e iniziare il video. Attenzione: i video sono pubblici di default, dunque visibili a tutto il mondo; se le 4 iconcine sono bianche la loro funzione è attiva (14.), se sono trasparenti non è attiva (15. 16. 17.).































- Icona Persone
L'ultima icona raffigura delle persone (19.) ed è quella che vi permette di trovare chi seguite già su twitter che è iscritto anche a Periscope oppure di cercare utenti digitando il nome accanto alla lente di ingrandimento (20.). Da questa icona potete accedere anche al vostro profilo cliccando sull'icona del singolo in alto a destra (21.)
Gestione del profilo
Il proprio profilo è visibile cliccando sull'icona delle persone (19.) e poi su quella del singolo (21.): foto e descrizione (22.) vengono migrati direttamente da Twitter e possono essere modificati semplicemente cliccandoci. Per modificare la foto cliccate sulla stessa e selezionate "Choose from camera roll" (26.) se la volete prendere dal rullino oppure "Take Photo" (27.) se la volete scattare. Le impostazioni possono essere modificate cliccando su "Settings" (23.). Potete scegliere di ricevere o meno una notifica quando qualcuno vi segue (24.) oppure di salvare i vostri video sul rullino (25.). Attenzione: l'opzione è selezionata quando è verde (24.), deselezionata quando è bianca (25.). Cliccando su "Broadcast" (28.) accederete alla lista di tutti i video live che avete caricato finora, saranno visibili agli utenti solo i video girati nelle 24 ore precedenti e solo se li avrete impostati per il replay!




Qualche info utile
- La versione più aggiornata dell'app è la 1.0.4
- Con l'aggiornamento 1.0.4 possono registrarsi a Periscope anche gli utenti che non hanno Twitter semplicemente inserendo il proprio numero di telefono
- Con l'aggiornamento 1.0.4 è possibile rispondere ai commenti degli utenti cliccando su "reply"
- Con l'aggiornamento 1.0.4 si può scattare o caricare la foto del profilo in autonomia rispetto al profilo Twitter

Le domande più frequenti riguardo Periscope
- Posso utilizzare Periscope pur non avendo Twitter? Sì, con la versione 1.0.4 (l'ultima) è possibile registrarsi a Periscope semplicemente usando il proprio numero di telefono.
- Posso scaricare Periscope su un dispositivo Android? Dal 26 maggio 2015 Persicope è disponibile sia per iOS che per Android
- Come si cambia l'immagine del profilo su Periscope? L'immagine del vostro profilo su Periscope è sincronizzata con quella di Twitter. Cambiate immagine su Twitter, sloggatevi da Periscope e riaccedete a Periscope in modo da sincronizzarla nuovamente. 
- Come faccio a rivedere un video se ho perso la diretta? I video si possono riguardare esclusivamente per le 24 ore successive al caricamento e solo se l'utente che li mette online li imposta per il replay: per questo motivo vi consiglio di lasciare attive le notifiche così da non perdervi i live degli utenti che vi interessano!
- Perché non trovo più un video? Anche i video dei quali è disponibile il replay dopo 24 ore dalla messa in onda non sono più visibili ma appaiono nel profilo dell'utente sotto "Broadcast". Come sopra, dunque, attivate le notifiche!

Post in continuo aggiornamento!
Ultimo aggiornamento 26.05.2015

Se questo post ti è stato utili seguimi su Twitter e cercami su Periscope: iristinunin
Lasciatemi le vostre domande nei commenti!

Se ti piacciono i Social Network, leggi anche la mia guida su come usare bene Instagram e seguimi anche lì!

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe